La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

help esperti di computer

#1
ciao, spero di trovare qualcuno di voi esperto di installazione computer.
Avevo un vecchio computer (1998) funzionante, l'ho regalato ad un bimba che ci vuole giocare..preso da casa, staccate le prese (mouse, tastiera etc) portato a casa della bimba, collegati i fili MA non funzionano mouse e tastiera! Non so a cosa possa essere dovuto..le due periferiche sono le stesse, praticamente si apre la schermata di windows 98 con la finestrella per "nome utente" e "password"; la password non c'è ma non funzionando ne mouse ne tastiera non si riesce a schiacciare il tasto OK e quindi accedere a windows..non so che fare mi dispiace tantissimo perchè ora la bimba ha il computer ma non può usarlo e mi chiama chiedendomi di "aggiustarlo"!!!!! :cry:
Qualcuno pi può aiutare? ho provato a cambiare mouse ma niente!
Vale

#3
no ho provato a cambiare porta, il mouse ha il cavetto x la porta quella rotonda (scusa non ricordo come si chiama ma non è l'usb), mentre la tastiera ha la presa larga, sul desktop ci sono due prese che vanno bene per il mouse e altre due che vanno bene per la tastiera, provato a cambiare ma niente...

#4
purtroppo sono entrambi direttamente collegati alla scheda madre, l'unica prova per escludere che sia un problema alla stessa è provare con un mouse e una tastiera USB, se non vanno neanche quelli :cry:
Immagine


Immagine

#5
cavoli..ho provato a mettere il mio mouse che è USB nella presa del desktop ma non va nemmeno quello...però potrebbe essere anche un problemaa di configurazione, nel senso un mouse nuovo in un computer del 1996, potrebbe non andare con il plug in automatico?
Non ci posso credere che facendo 100 m in macchina si sia rotto sto computer!
Altri consigli? come accedere al quel maledetto tasto ok per poter almeno avviare windows e magari provare a installare nuovi driver per il mio mouse?

#6
Archivale ha scritto:cavoli..ho provato a mettere il mio mouse che è USB nella presa del desktop ma non va nemmeno quello...però potrebbe essere anche un problemaa di configurazione, nel senso un mouse nuovo in un computer del 1996, potrebbe non andare con il plug in automatico?
Non ci posso credere che facendo 100 m in macchina si sia rotto sto computer!
Altri consigli? come accedere al quel maledetto tasto ok per poter almeno avviare windows e magari provare a installare nuovi driver per il mio mouse?
solo se è windows 98 seconda edizione riconosce le porte usb mi pare

Josef Knecht

#7
Jk ha scritto:
Archivale ha scritto:cavoli..ho provato a mettere il mio mouse che è USB nella presa del desktop ma non va nemmeno quello...però potrebbe essere anche un problemaa di configurazione, nel senso un mouse nuovo in un computer del 1996, potrebbe non andare con il plug in automatico?
Non ci posso credere che facendo 100 m in macchina si sia rotto sto computer!
Altri consigli? come accedere al quel maledetto tasto ok per poter almeno avviare windows e magari provare a installare nuovi driver per il mio mouse?
solo se è windows 98 seconda edizione riconosce le porte usb mi pare

Josef Knecht
il 98 SE sì, il 98 "semplice" no.
Immagine
Immagine

#8
Domandone ... quando il pc si avvia, le spie sulla tastiera lampeggiano ?? Il computer ha il cicalino collegato ?? Se si, quando si avvia fa regolarmente un bip ?? Infine, dovremmo capire che porte sono :

Allora :

La porta piccola e tonda è la PS2
Quella tonda e più larga è la vecchia presa per le tastiere
Quella cosi larga con una serie di dentini (iù larga da una parte e più stretta dall'altra) posti su due file è la seriale
Quella schiacciata senza dentini è la USB

Che presa ha la tastiera ?? E il Mouse ??

Hai rpovato ad attaccarli su un altro pc ??

Scusa se ho semplificato così tanto, ma è bene partire dalle cose più semplici ...

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#9
eccomi, allora il mouse ha la ps2, la tastiera invece una presa con i dentini.
Il desktop in questione ha 2 porte ps2, due porte usb.
Naturalmenteho provato ad inserire il muose in tutte e due la porte PS2.
Il problema è la finestrella di accesso a windows, non si riesce ad annullarla, con la tastiera schiacciando invio la freccia del mouse si sposta ma di poco.
Ho provato ad inserire il mio mouse che uso per il portatile, con porta usb, ms non lo legge...dovrei provare la modalità provvisoria?
Aiuto, mi piange il cuore perchè ci sono due bimbi che aspettano soluzione...
grazie
Vale

#10
Archivale ha scritto:Ho provato ad inserire il mio mouse che uso per il portatile, con porta usb, ms non lo legge...
in questo caso dovresti abilitare l' opzione "mouse usb" nel bios.. (se la scheda madre lo supporta)

#11
scusa fiorista, non ci ho capito un tubo... :oops:
il problema è ACCEDERE a windows...poi posso vedere di installare driver etc..ma non posso spegnere quella stupida finestrella dello user utente

#12
Se il sistema operativo è Windows 98, la finestra di accesso può essere "saltata" semplicemente usando il tasto ESC. Sei sicura che i piedini del connettore PS/2 del mouse non siano storti ? La presa PS/2 accetta il correttamente il suo connettore (e conseguentemente funziona) solo sei i piedini (che mi pare siano 5 o 6) entrano tutti correttamente nei loro buchini ....

Facci sapere

Bye

Maurizio

#13
accidenti..il bello è che non funziona nemmeno la tastiera! quindi non posso schiacciare ESC...mamma mia, sembra l'enigma della sfinge.
E' evidente un problema alle due periferiche che fino a un ora prima funzionavano correttamente, dopo il trasloco non si sono più riprese...
proverò a controllare i dentini...della modalità provvisoria che ne pensate..può servire?
mah che disgrazia sto computer

#14
Allora fai quest'altro tentativo / verifica

Spegni il pc e al momento della riaccensione controlla se alcuni led della tastiera (tipo scroll lock / Stamp ecc.) si accendono per un secondo e poi s spengono

Spegni il pc e stacca il connettore della tastiera: accend il pc e al momento in cui alla ripartenza dovrebbe darti un msg tipo "Keyboard not present" , ricollega il connettore della tastiera e poi premi il tasto F1 per proseguire e guarda se dopo questa operazione la tastiera funziona.

In alcuni negozi di elettronica / computers vendono dei riduttori / trasformatori: cercane uno che va da ps/2 (femmina) ad ATX (maschio): serve per utilizzare una tastiera più recente (con connettore Ps/2) su un ingresso di vecchio tipo (ATX) cosi potresti, se del caso, capire se cambiando la sola tastiera riessci a far funzionare il tutto.

Si resta in attesa di notizie

Bye

Maurizio

#15
grazie maurizio...adesso mi stampo il tuo post poi ti faccio sapere...ma di led non credo ci sia presenza su un desktop tanto vecchio, ricordo di non averne visti.
Sei stato gentilissimo se a qualcuno vengono in mente altre possibile soluzioni, riti woodo etc danze propiziatorie..scriva pure tengo conto di tutto!