La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#7276
valery ha scritto:tide
caspita ha già sentito il battito, fico!
ma nn ho capito bene, alessia è contenta della new entry?

lore, bello il pagliaccetto! a me piaccione più delle tutine in generale....
anche i vestiti per te mi piacciono. poi, credo tu sia nel periodo in cui le cose ti stanno ancora bene, quindi ora che arriva il caldo ti puoi sbizzarrire.

ivy, grazie per i complim alla panza anche se.....mo è veram pesante. e credo sia per questo che mi è venuta anche un pò di sciatalgia....
per la stanchezza tua.....sarà anche il caldo, qua è tornato il brutto tempo e a me va benissimo! mi manca già il respiro così.....col caldo è tremendo!

tamben, è un pò che nn scrivevi è? (o sono io ciucca....)cmq vedo che stai recuperando. grazie per i consigli che stai dando anche di là. :wink:

stef, quindi riposo almeno fino a domani e poi si vede, giusto?

ele......anche se c'è brutto tempo....son sempre invidiosa che tu sia al mare. :twisted:

jasmina bene per le analisi.ma nn ho capito, il cito.....ce l'hai o no?

e....la mia sorella di panza anna, dov'è finita? come sta?
ma ciaooo valery, no no non sei ciucca, è vero e con enorme fattica ma tantissimo piacere sto recuperando... :D :D :D
comunque un enorme in bocca al lupo per tutte... :wink: :D :D
Immagine
Immagine

#7277
eleonor ha scritto:Voglio solo far notare che saranno anche analisi probabilistiche ma hanno una sensibilità e una specificità molto elevata soprattutto quando ci riferiamo ad ultrascreen (ecografia ed esami del sangue) e che in altri paesi considerati più all'avanguardia rispetto all'italia (vedi Inghilterra) non si eseguono villocentesi e amniocentesi senza aver prima fatto l'ultrascreen. E' scientificamente e statisticamente dimostrato che facendo ultrascreen a tutte non solo si riduce il rischio di abortività esistente per amnio e villo, che seppur minimo però c'è (0,2-0,5%) ma anche aumento il numero di diagnosi rispetto a quelle che si fanno eseguendo villo e amnio solo per età materna. :roll: forse anche noi italiani dovremmo pensarci un po'... :roll:
confermo x esperienza diretta
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7278
dammispazio ha scritto:
eleonor ha scritto:Voglio solo far notare che saranno anche analisi probabilistiche ma hanno una sensibilità e una specificità molto elevata soprattutto quando ci riferiamo ad ultrascreen (ecografia ed esami del sangue) e che in altri paesi considerati più all'avanguardia rispetto all'italia (vedi Inghilterra) non si eseguono villocentesi e amniocentesi senza aver prima fatto l'ultrascreen. E' scientificamente e statisticamente dimostrato che facendo ultrascreen a tutte non solo si riduce il rischio di abortività esistente per amnio e villo, che seppur minimo però c'è (0,2-0,5%) ma anche aumento il numero di diagnosi rispetto a quelle che si fanno eseguendo villo e amnio solo per età materna. :roll: forse anche noi italiani dovremmo pensarci un po'... :roll:
confermo x esperienza diretta
Se non sono indiscreta :oops: , posso chiederti in che senso?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7279
conchicca ha scritto:
dammispazio ha scritto:
eleonor ha scritto:Voglio solo far notare che saranno anche analisi probabilistiche ma hanno una sensibilità e una specificità molto elevata soprattutto quando ci riferiamo ad ultrascreen (ecografia ed esami del sangue) e che in altri paesi considerati più all'avanguardia rispetto all'italia (vedi Inghilterra) non si eseguono villocentesi e amniocentesi senza aver prima fatto l'ultrascreen. E' scientificamente e statisticamente dimostrato che facendo ultrascreen a tutte non solo si riduce il rischio di abortività esistente per amnio e villo, che seppur minimo però c'è (0,2-0,5%) ma anche aumento il numero di diagnosi rispetto a quelle che si fanno eseguendo villo e amnio solo per età materna. :roll: forse anche noi italiani dovremmo pensarci un po'... :roll:
confermo x esperienza diretta
Se non sono indiscreta :oops: , posso chiederti in che senso?

Nel senso che forse dovremmo cercare di adeguarci ai passi che fa la scienza e invece qui in italia e molto spesso nel privato si preferisce guadagnare 700 euro per un'amniocentesi "inutile" rispetto ai 200 che richiede l'ultrascreen dicendo alla donna che certe indagini sono da scartare perchè probabilistiche...

#7280
eleonor però scusami eh:
mettiamo i due casi

caso 1- voglio fare l'amnio o la villo: azzo faccio a fare un esame probabilistico se poi comunque voglio fare amnio o villo?

caso 2 - non mi interessa fare amnio o villo(il mio caso): azzo facio a fare un esame probabilistico che, non mi darebbe la certezza di nulla ma solo ipotesi e magari mi farebbe vivere male i restanti mesi?

giuro no ncpaisco l'utilità del duo test :oops: :oops: :oops:


non è polemica eh.......è che io non c'entro nulla col mestiere del medico e parlo da ocmune mortale, quindi forse non veod l'utilità che vedi tu! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7281
paprina ha scritto:eleonor però scusami eh:
mettiamo i due casi

caso 1- voglio fare l'amnio o la villo: azzo faccio a fare un esame probabilistico se poi comunque voglio fare amnio o villo?

caso 2 - non mi interessa fare amnio o villo(il mio caso): azzo facio a fare un esame probabilistico che, non mi darebbe la certezza di nulla ma solo ipotesi e magari mi farebbe vivere male i restanti mesi?

giuro no ncpaisco l'utilità del duo test :oops: :oops: :oops:


non è polemica eh.......è che io non c'entro nulla col mestiere del medico e parlo da ocmune mortale, quindi forse non veod l'utilità che vedi tu! :D
Allora, concordo con quello che hai detto, nel senso
-caso 1: se la paziente vuole assolutamente fare amnio o villo pur pagando, è inutile fare test prima, però magari se è una paziente sotto i 35 anni che non ha fattori di rischio, magari è il caso di farla un po' ragionare... poi ovviamente se lei decide di fare amnio o villo la decisione è sua e nessuno può dirle di no..ovvio che però se la deve pagare.
-caso2: se uno non ha intenzione in caso di positività del test di screening di andare poi a fare amnio o villo, il tuo discorso fila perfettamente perchè non ha senso farlo e poi non approfondire e stare in ansia nove mesi.
Il tuo ragionamento fila. Il mio discorso è rivolto a chi essendo sotto i 35 anni, senza fattori di rischio ecc viene subito mandato a fare villo o amnio, quando c'è anche questa possibilità in più. Poi è ovvio che l'ultrascreen ha senso solo se in caso risultasse positivo la donna decida di approfondire con indagine invasiva.

#7282
eleonor ha scritto:
Nel senso che forse dovremmo cercare di adeguarci ai passi che fa la scienza e invece qui in italia e molto spesso nel privato si preferisce guadagnare 700 euro per un'amniocentesi "inutile" rispetto ai 200 che richiede l'ultrascreen dicendo alla donna che certe indagini sono da scartare perchè probabilistiche...
Scusami stavolta sono indiscreta io....

Eleonor sei mamma? Sei incinta? Sai cosa può provare in termini di dubbi e angoscie una futura mamma? Conosci l'emozione e non la teoria letta e studiata che ti pervade per 9 mesi in cui ti chiedi in continuazione guardando la tua pancia:" ehi tu? Stai bene? Sei sano?"...

detto questo le teorie scientifiche sono una cosa, le paure umane sono un'altra... ad ognuno la sua possibilità di scelta da vivere con serenità e coscienza...

#7283
io non credo che esistano donne incinta che vadano a fare a cuor leggero un amnio o una villo...........e credo anche(almeno per come sono io)che un medico potrebbe cercare di farmi ragionare in tutti i modi possibili, ma se ho deciso di fare amnio o villo nessuno, e sottolineo nessuno, riuscirà a farmi cambiare idea.
è giusto che il medico informi su eventuali rischi legati ad amnio e compagnia bella, ed è giusto che informi sul fatto che esistono anche altri esami da fare(non invasivi come amnio e villo ma neanche esaustivi)però poi sono cose talmente personali che è impossibile tentare di convincere(e non sarebbe neanche giusto) :wink:

cmq anche per il discorso soldi:
se un ultra screen costa 200 e un amnio ne costa 700......per ocme la vedo io, o ne spendi 700 o non spendi nulla, per come la vedi tu o ne spendi 200 o 700 0 900.......quindi, in proposriozne, tu faresti spendere di più di quanto farei spendere io :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo eh :wink: :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7284
picci ha scritto:
eleonor ha scritto:
Nel senso che forse dovremmo cercare di adeguarci ai passi che fa la scienza e invece qui in italia e molto spesso nel privato si preferisce guadagnare 700 euro per un'amniocentesi "inutile" rispetto ai 200 che richiede l'ultrascreen dicendo alla donna che certe indagini sono da scartare perchè probabilistiche...
Scusami stavolta sono indiscreta io....

Eleonor sei mamma? Sei incinta? Sai cosa può provare in termini di dubbi e angoscie una futura mamma? Conosci l'emozione e non la teoria letta e studiata che ti pervade per 9 mesi in cui ti chiedi in continuazione guardando la tua pancia:" ehi tu? Stai bene? Sei sano?"...

detto questo le teorie scientifiche sono una cosa, le paure umane sono un'altra... ad ognuno la sua possibilità di scelta da vivere con serenità e coscienza...
Non mi pare di aver offeso la libertà di scelta di nessuno, l'avrò detto diecimila volte che se poi uno vuole farla HA IL SACROSANTO DIRITTO DI FARLA! Assolutamente! Vi prego di non fraintendere il mio messaggio..

e comunque no non sono mamma e chissà se mai avrò il dono di esserlo, sicuramente non vi capisco, ma penso che comunque se c'è una possibilità di non farsi bucare la pancia con un rischio di aborto che comunque esiste le future mamme la coglieranno più che volentieri!!!

#7285
Completamente d'accordo con Paprina, il medico non deve convincere nessuno, ma penso almeno spiegare le possibilità che esistono al giorno d'oggi, poi la donna deve decidere e il medico eseguire, su questo non si discute.

#7286
eleonor ha scritto:...
e comunque no non sono mamma e chissà se mai avrò il dono di esserlo, sicuramente non vi capisco, ma penso che comunque se c'è una possibilità di non farsi bucare la pancia con un rischio di aborto che comunque esiste le future mamme la coglieranno più che volentieri!!!
9 donne su 10 che decidono di fare amnio o villo(non 10 su 10 perchè l'ignorante c'è smepre purtorppo)si è talmente informata e documentata e ci ha pensato talmente tanto che, neanche se scendesse il principale(e parlo del principale, quello lassù)a dire di non fare l'esame, loro cederebbero :wink: :D

proprio perchè si parla di pance bucate e di possibili aborti NESSUNA donna prende a cuor leggero la cosa, e se si arriva ad una decisione dle genere, non c'è nessun esame probabilistico che tenga :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7287
paprina ha scritto:
proprio perchè si parla di pance bucate e di possibili aborti NESSUNA donna prende a cuor leggero la cosa, e se si arriva ad una decisione dle genere, non c'è nessun esame probabilistico che tenga :wink:
Soprattutto eprché è probabilistico su ben 2 malattie cromosomiche... su non so quante ne esistono (purtroppo) al mondo!

#7288
non trovo affatto carino afre sempre questa distinzione fra chi e' mamma e chi non lo e' e cioe che se una non e' mamma non puo capire
se cosi fosse ok non puo capire ne in senso positivo che negativo non e' che diventare mamma ti renda piu saggia o competente automaticamente e sicuramente non ti rende piu lucida ed obbiettiva
suvvia donne non siate le prime a creare discriminizione
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7289
io concordo col discorso - scientifico -di Eleanor
Mettiamo il mio caso : di partenza ero abbastanza convinta di voler escludere malattie gravi, handicap ecc . Insomma, diciamocelo chiaro, non escludevo l'aborto. Ho meno di 35 anni, nessuna predisposizione familiare, ho deciso di fare il duotest quasi per scrupolo, come dire "andrà tutto bene".
E non è andata bene. 90 euro (non 200) per scoprire di avere una buona possibilità di un feto con problemi (non necessariamente cromosomici, anche al cuore)
ERGO
-ho fatto la villocentesi GRATIS perchè il risultato dell'eco TN indicava una gravidanza a rischio
-ho fatto l'ecoardio fetale GRATIS per lo stesso motivo.

Se non avessi avuto la TN alterata non avrei fatto la villo, mica ci tengo a farmi bucare la pancia!
Poi, quoto Eleanor, ognuno fa come si sente e il ginecologo è libero di consigliarti il duotest, la villo o l'amnio, o nessunissimo esame, soprattutto se magari è obiettore
[url=http://lilypie.com][img]http://lb1f.lilypie.com/sUL2p1.png[/img][/url]

#7290
dammispazio ha scritto:non trovo affatto carino afre sempre questa distinzione fra chi e' mamma e chi non lo e' e cioe che se una non e' mamma non puo capire
se cosi fosse ok non puo capire ne in senso positivo che negativo non e' che diventare mamma ti renda piu saggia o competente automaticamente e sicuramente non ti rende piu lucida ed obbiettiva
suvvia donne non siate le prime a creare discriminizione
No dammi non volevo farlo non amo discriminare e lo sai... però penso che a tutto c'è un limite! Anche all'insistenza sull'ultrascreen... detto da un neomedico, non ginecologo, non genitista in un topic di mamme in cui stanno dimostrando la propria paura e il proprio timore di fronte agli esami invasivi...

e qui mi fermo scusatemi! :oops: :oops: :oops: