La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Il lesso

#1
Già che siamo in tema...
come si fa il lesso??
cosa ci si mette dentro?

sarà che a me fa schiiiiiiifo..ma non ho idea di come si faccia :?
è il piatto preferito del mio papi 8)
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#2
anche tu hai un papà che mangia nervetti e lingua lessa :roll: ?
.. penso che devi mettere a bollire l'acqua con le verdure, ma non sono esperta in lessi :roll:
Immagine
Immagine

#3
Anche io lo odio....pensa che fa parte fissa nel menù di Natale...tristezza :cry: ...io lo farò solo per fare le polpette :D Ma come si faccia non lo so....sicuramente tutto il verdurame a bollire insieme alla carne ma poi...bohhhhhh :!:

#4
prendi un pezzo o più di carne, fai bollire l'acqua e ci versi verdure a tuo piacimento (patata, carote, sedano, pomodoro) poi metti la carne, l'alloro, un paio di grani di pepe, sale, prezzemolo e lasci bollire fino a quando non sono cotte le verdure.

è semplise e buono!! (se vuoi il brodo più giallo mettici un pistillo di zafferano e diventa anche più buono!!)

#5
il lesso a casa mia si mangia solo perchè serve per fare il brodo di carne... :roll:

non l'hai mai fatto il brodo?? :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#6
@Stellina..anche a me fa tristezza...e mi serve appunto per festeggiare anticipatamente il Natale con il mio papà :wink:
@Ing: come hai fatto ad indovinare :shock: ...è proprio quel tipo :o :lol: :lol:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#7
Ti posso dire come lo faccio io... ma penso che disti anni luce dalla versione originale :?

Io butto tutto insieme in pentola: il pezzo di carne, una manciata di sale grosso, un paio di carote, un gambo di sedano, un paio di cipolle, 3 foglie di alloro. Faccio bollire... poi lascio la carne al caldo nel brodo, tolgo le cipolle e e le carote in modo che si raffreddino e le faccio in insalata, poi le servo con la carne. I miei lo mangiano con la mostarda, che credo sia una delle poche cose al mondo che non riesco a ingerire :shock:

Se invece riesci a maneggiare lingua, testina e robe simili, puoi seguire qui:
http://www.cucinait.com/Search/ViewReci ... rofile.asp
- Aspettando Godot -

#8
Cla' ha scritto:Ti posso dire come lo faccio io... ma penso che disti anni luce dalla versione originale :?

Io butto tutto insieme in pentola: il pezzo di carne, una manciata di sale grosso, un paio di carote, un gambo di sedano, un paio di cipolle, 3 foglie di alloro. Faccio bollire... poi lascio la carne al caldo nel brodo, tolgo le cipolle e e le carote in modo che si raffreddino e le faccio in insalata, poi le servo con la carne. I miei lo mangiano con la mostarda, che credo sia una delle poche cose al mondo che non riesco a ingerire :shock:

Se invece riesci a maneggiare lingua, testina e robe simili, puoi seguire qui:
http://www.cucinait.com/Search/ViewReci ... rofile.asp
Mi sa che farò un mix tra il tuo modo e un altro consigliatomi...
Ho un marito che sarà ben felice di maneggiare la lingua...che poi tra l'altro cotta è buonissima :P
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#9
Colynn basta che parti dal presupposto che nn puoi avere un buon brodo e un buon lesso.
Se vuoi il brodo metti tutto a freddo... se vuoi il lesso fa bollire l'acqua con le verdure (meglio due o tre pomodori freschi, non la passata) e poi metti la carne.

A casa mia una volta cotto si condisce con un battuto di prezzemolo, aglio, limone ed olio buono.

A me non piace... mangio sempre le carote e le patate! eheheheh
Ultima modifica di domovoy il 27/10/05 13:02, modificato 1 volta in totale.

#10
ah.... l'alloro io non lo metto, ha un sapore troppo forte e poi sembra spezzatino.

metto carote, patate, sedano, cipolla, prezzemolo.

#12
domovoy ha scritto:Colynn basta che parti dal presupposto che nn puoi avere un buon brodo e un buon lesso.
Se vuoi il brodo metti tutto a freddo... se vuoi il lesso fa bollire l'acqua con le verdure (meglio due o tre pomodori freschi, non la passata) e poi metti la carne.

A casa mia una volta cotto si condisce con un battuto di prezzemolo, aglio, limone ed olio buono.

A me non piace... mangio sempre le carote e le patate! eheheheh
ok....allora metto a bollire nell'acqua fredda i pezzi di carne con sedano, carota cipolla e pomodoro.
Per quanto deve cuocere?
Poi la carne la levo, la farò a pezzetti in qualche modo ( :? )..faccio raffreddare il brodo in frigo, butto via il grasso e poi ci cuocio dentro i tortellini...che dite ci siamo???
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#14
anouk ha scritto:Anche io il brodo ben sgrassato lo riutilizzo sempre per i tortellini. Il bollito accompagnalo con qualche salsina ... tipo "bagnetto" ... (piemontese)
:shock: è diffizil?

sai a me già l'idea della carnuccia tutta marrocina e filamentosa che ti s'aggrappa con tenacia agli interstizi dentali mi fa ribrezzo e penso nient'altro che al filo interdentale :shock:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#15
Ma no ... fare il "bagnetto" è facile ... (occhio a quanto aglio metti .... poi fallo mangiare anche a tuo marito così "due aliti all'aglio si annullano").