La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parliamo di prezzi...

#1
Buon pomeriggio a tutti.
Sto cominciando a guardarmi intorno per arredare casa e sto valutando anche qualche prezzo.
Secondo voi ci sono delle differenze sostanziali (in termini di prezzo) in base alla zona di acquisto?
Mi spiego meglio: ho la sensazione che nella mia zona (Busto Arsizio n.d.r.) i prezzi per l'arredamento della casa siano mediamente più alti che altrove. Sento dire che molta gente si sposta verso il Veneto per trovare occasioni migliori (rapporto qualità/prezzo).
Ho letto anche qualche messaggio nel quale vengono citati prezzi di cucine veramente competitivi, rispetto a quelli che mi sono stati proposti.
Secondo voi è una mia impressione o c'è un fondo di verità?

Grazie per le risposte, ciao.

#2
ma daiiiiii sei di busto?? io sono di legnano e la mia dolce metà di tradate!!

in effetti tra busto e gallarate quei pochi prezzi che abbiamo visto erano esagerati...pensiamo di andare in brianza...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
Penso che il discorso del risparmio nel Veneto sia valido soprattutto per i vari artigiani della zona (arte povera)...MA SE CI SI SPOSTA VERSO AZIENDE A LIVELLO NAZIONALE ( faccio dei nomi a caso misuraemme, poliform, lema) aimhè i prezzi sono prorpio quelli, parola di chi ha confrontato i preventivi quasi identici tra Verona e Napoli :wink:

#4
Lau&mat, avete intenzione di andarci a breve?
Io ho fatto qualche preventivo andando verso Varese (Galimberti, Bascialla, Busnelli, ecc.) e non mi pare che i prezzi siano competitivi.
Ho sentito parlare di alcuni rappresentanti che vengono in zona direttamente dal Veneto per fare consulenza e progettazione, senza impegno.... ma c'è da fidarsi?
Magari un fine settimana di questi mi sposto e vediamo la differenza.

Se qualcuno avesse fatto esperienze del genere, lo esponga. Sono molto interessato alla valutazione dei prezzi in base alla zona di acquisto. Anche perchè sono dell'idea che la zona dove vivo (Varese - Milano) sia una delle più economicamente massacranti per noi consumatori...[/img][/code][/quote]

#5
...mi sa che riprendiamo a settembre x i mobili....ora siamo nel reparto piastrelle materiali edili...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
Bisogna fare molta attenzione ai vari rivenditori...per essere sicuri una volta decisa la marca da comprare....bisognerebbe farsi fare almeno due preventivi da rivenditori della stessa marca...(es. la mia parete attrezzata misuraemme mod. continuità.....nella stessa città di Verona, nella identica composizione...il primo rivenditore mi ha chiesto 18 milioni ( era un folle) dove l'ho comprata io l'ho pagata 12 milioni .....(bè con sei milioni di differenza.....ci scappa un bel viaggietto.....voi cosa ne dite?????

#7
Ok margherita, il tuo ragionamento non fa una piega. Il problema è che non sono indirizzato verso una presisa marca o un preciso modello. Sono disponibile anche alla migliore soluzione che un arredatore riesce a propormi. Come ho potuto notare le soluzioni sono veramente infinite e ogni arredatore ha un'interpretazione personale sulla soluzione da utilizzare.
Potrei usare la tua teoria (un articolo specifico chiesto a più rivenditori) per saggiare la bontà di chi vende, ma poi come faccio a sapere se la soluzione che mi propone è veramente competitiva? Dovrei sottoporre la stessa soluzione al parere di un altro arredatore, che a sua volta mi proporrà la sua.... diventerebbe un lavoro infinito.
Diciamo che al momento mi basta sapere se a vostro parere ci sono diversità di prezzo in base alla zona (comincio a fissare dei paletti), poi valuterò la migliore soluzione.

#8
Quando dico una volta decisa la marca....intendo dire...una volta studiata la tipologia di mobile che sto scegliendo....in base alle mie esigenze e quelle di mio marito...una volta sentito il parere di esperti e non del settore ( ti dico così in quanto la mia parete attrezzata è il risultato di una ricerca ( scrematura tra disegni, progetti, prezzi) durata 2 anni ....ovvio che dietro una decisione c'è sempre una valutazione oggettiva di costi benefici....ma l'ho saltata...essendo il post improntato sul discorso prezzi.....cmq penso sia impossibile dire che una zona è più cara dell'altra se non si prendono come riferimenti gli stessi parametri.... 8)

#9
secondo me la si puo' guardare da due punti di vista:
Se affidandoti ad uno o piu' "consulenti" troverai piu' di tuo gusto un prodotto, o una soluzione d'arredo che preveda l'utilizzo di un prodotto di un'azienda "nota" puoi provare a farti fare piu' preventivi da piu' rivenditori che trattano la stessa marca.Rimane valido l'assioma per cui al crescere dell'offerta diminuisce la richiesta (per cui Veneto o Brianza in testa, dove c'e' un'offerta cosi' massificata, sicuramente il costo, per ovvi motivi di concorrenza, sara' inferiore)...naturalmente non essendo il prezzo "libero" ma imposto dal produttore non ci possono essere grandi oscillazioni, se sulla stessa azienda ci sono oscillazioni rilevanti, vuol dire che q.cuno ha giocato sporco maggiorando i prezzi di partenza, ti assicuro che non ci sono grossi margini con le ditte di rilevanza.
Se nella soluzione scelta verranno contemplate ditte artigianali, nelle zone di produzione sopra citate c'e' SICURAMENTE piu' convenienza, per contro, pero' puo' esserci l'incognita della qualita', dal momento che tanti fanno le stesse cose e per sopravvivere ed essere piu' concorrenziali sacrificano la qualita'.
Per entrambi le soluzioni, pero' prima di decidere dove andare a comprare la determinata cosa, consiglierei di valutare la proposta di arredo piu' interessante, e magari insieme all'arredatore cercare, compatibilmente con i vostri gusti, la fascia di prezzo giusta.

#10
Grazie Tao e Margherita per i vostri consigli.
Mi sa che devo mettermi subito al lavoro, se voglio arredare casa entro il 2006.
Ciao.