La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta degli elettrodomestici: che BARBA!

#1
Forse non sono il solo a proporre un simil argomento ma io ci provo: ESSERE...o NON Essere!

Quali caretteristiche oltre il basso consumo dovrei tenere presente alla scelta dei seguenti elementi:

1) Frigorifero (io lo vorrei con zona positiva sopra, e con zona negativa sotto a 3/4 cassetti).
2) Lavastovilgie (siamo inizialmente in due e non ne faremo un gran uso forse uno due volte a settimana..ovvio tranne ospiti 8) )
3) Lavatrice che occupi poco spazio ma... mia moglie al vizietto di lavare anche due magliette.. ahhh le donne.. semplice da usare lei è straniera quindi se il libretto delle istruzioni è in russo va benissimo :shock:
4) Meglio un forno spaziale tipo quello elettrico oppure quelli tradizionali a gas? (Bolletta o mia cara bolletta.. in Germania è più conveniente "sciupare più energia elettrica che quella del gas ...) ma in Italia?

Su tutto devo fare a pugni con il mio stipendio che con l'euro si è dimezzato :x :evil:

GRAZIE PER LE RISPOSTE
Loba per Sempre

#2
ciao,
sul frigorifero ti dico che quello combinato di cui tu parli è generalmente + costoso e complicato rispetto al doppia porta.
Se però ti è proprio necessario il combinato (tieni conto che non ha molto spazio per il frigo, a favore del freezer) sceglilo no frost. Sappi comunque che per esperienza ti seve + spazio nel frigo che nel freezer, e il freezer in ogni caso lo potresti integrare con un piccolo pozzetto che non costa molto.
Circa le marche, niente paranoie, in linea di massima sono affidabili, vanno benissimo anche marche dal prezzo ragionevole come Indesit (scelto da me), durano nel tempo senza problemi, perfettamente inutile spendere 300 €. in + perchè ti dicono che quelli tedeschi son migliori quando tutti ti fanno 25 anni senza assistenza.
Circa il forno sceglilo elettrico, quello a gas non ti dà molta scelta perchè sta scomparendo e le case non investono +, per cui c'è un rapporto di 40/1 di modelli a favore dell'elettrico. Inoltre quello a gas non può essere a colonna per ragioni di sicurezza.
Circa lavastoviglie e lavatrice non ne so molto + di te, ma vale quanto detto per il frigo, è sufficiente che sia in classe A e che ti informi sull'assistenza tecnica nella tua città, ma in linea di massima molto difficilmente danno problemi, specie le lavatrici.
Stefano

#3
Scusa mommotti, senza voler fare polemica, ma se fosse realmente tutto così semplice credi che ci faremmo tutti tante paranoie??? Una lavatrice Candy è ben diversa da una Miele.... e lo stesso vale per i frigoriferi e tutti gli altri elettrodomestici. Che poi a te in 25 anni non sia mai capitato nulla non vuol dire che non sia successo ad altri...

#4
Prendendo un po di notizie qua e la sono arrivato a queste conclusioni:

Frigorifero Combinato con tre cassetti Freezer con due motori:
Lavatrice con centrifuga max. 1.000 g/m;
Forno Ventilato
Piano Cottura a Gas
Lavastoviglie BOH :idea:

Grazie per le gentili risposte
Loba per Sempre

#5
ciao Franco, chiaro che è diverso, ma se a te interessa che la lavatrice funzioni come deve funzionare e che consumi poco, poco ti interessa se usa quello o quell'altro materiale o tale finitura, detto questo se entrambe ti durano un infinità di tempo senza darti dei problemi e consumano la stessa energia, che ragione ti rimane per comprare un elettrodomestico che costa il doppio?
Questo volevo dire....certo se ci tieni ad avere un certo marchio fai, sono soldi tuoi, io il plusvalore che mi fanno pagare per il design lo investo solo per ciò che è visibile, non certo per una lavatrice
Nessuna polemica ovviamente, pareri personali
riciao
Stefano