La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

asciugatrice classe A - scelta finale

#1
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una accoppiata lavatrice+asciugatrice e, su quest'ultima, mi ponevo il problema della classe energetica.
Premetto che abito in zona fredda e umida (beata Padania) quindi l'utilizzo dell'elettrodomestico sarebbe abbastanza intensivo, diciamo che per 6 mesi all'anno prevederei di stendere il minimo indispensabile per evitare la muffa sui muri.
Ora, un'asciugatrice in classe A (une per l'altra, di qualunque casa) costa circa 500 euro in piu' dell'equivalente in classe B. Stimo che ci vogliano circa 1000 carichi di ascigatrice per recuperare la spesa, quindi circa 8-10 anni.
Mi domando se sbaglio qualcosa nella valutazione o se le asciugatrici in classe A siano convenienti solo per utilizzi estremamente intensivi

opinioni?
Ultima modifica di tligo3 il 15/06/10 14:35, modificato 1 volta in totale.

#2
In pratica queste macchine sono un' asciugatrice + un condizionatore.
La parte "calda" del gruppo refrigerante viene usata x scaldare aria asciugatura, quella fredda x condensare aria umida.
Nel nostro clima (estati calde e umide) funzia meglio delle normali macchine a condensazione ( a 28-30 gradi di temp ambiente fanno fatica a condensare umidità). consuma la metà delle tradizionali

Altro vantaggi :
- assorbono solo 1200/1300 W , quindi si riesce a farle funzionare in contemporanea con lavatrice o lavastov o forno

- asciugano a temp + basse , quindi trattano tessuti delicate che le altre non possono trattare.

Qualsiasi tipo di asciugatrice tu prenda, per risparmiare energia=soldi serve una lavatrice con almeno 1200 giri al minuto in centrifuga. Con una centrifuga del genere magari ti rendi conto che nemmeno ti serve l' asciugatrice te lo dice x esperienza personale uno che abita in mezzo alle risaie :lol:

#3
extrasuperautomatic ha scritto: Nel nostro clima (estati calde e umide) funzia meglio delle normali macchine a condensazione ( a 28-30 gradi di temp ambiente fanno fatica a condensare umidità). consuma la metà delle tradizionali

Altro vantaggi :
- assorbono solo 1200/1300 W , quindi si riesce a farle funzionare in contemporanea con lavatrice o lavastov o forno

- asciugano a temp + basse , quindi trattano tessuti delicate che le altre non possono trattare.

Qualsiasi tipo di asciugatrice tu prenda, per risparmiare energia=soldi serve una lavatrice con almeno 1200 giri al minuto in centrifuga. Con una centrifuga del genere magari ti rendi conto che nemmeno ti serve l' asciugatrice te lo dice x esperienza personale uno che abita in mezzo alle risaie :lol:
grazie della risposta, volevo precisare alcune cose:
- non penserei di utilizzare l'asciugatrice anche d'estate...stendo fuori...quindi il discorso sul clima caldo umido (che purtroppo conosco bene) non dovrebbe coinvolgermi, giusto?
rispetto alla considerazione sui giri di centrifuga: e' molto interessante quello che mi dici, con 1200 giri la roba esce davvero prarticamente asciutta? Pero' va comunque stesa, almeno un po', giusto?
Siamo in 4 in famiglia, due bambini piccoli, e di fato abbiamo lo stendino aperto in casa 6 mesi all'anno (e aperto fuori per gli altri 6 mesi, ma mi disturba meno), pensavo di abolire la stenditura invernale con l'asciugatrice...dici di andare di classe A anche se ci metto 10 anni a recuperare il delta di spesa con la classe B?

#4
Noi abbiamo fatto le stesse valutazioni.
Ho un bambino solo, ma 5enne e gioca a rugby, quindi il carico è comprensibilmente simile.
Sono stufa di stendere in casa, per poi dover accendere il deumidificatore, non ha senso.
Nella casa nuova prenderò un'asciugatrice. Abbiamo pensato classe B, per arrivare a fare almeno 5 o 6 anni (il tempo che ci metterei ad ammortizzare il costo di una A) e a quel punto cambiare entrambe (lavatrice e asciugatrica) dato che la lavatrice per ora funziona bene.
Imparare a vedere è il più lungo apprendistato di tutte le arti.

#5
la roba va stesa anche dopo centrifugazione a 1600 giri. Tieni presente che macchine con 1000 giri/minuto lasciano la biancheria umida e non solo appena scolata/bagnata come le lavatrici "classiche

io ho avuto stendino + lavatrice a 400 giri minuto = muffa sui muri

Da quando abbiamo la lavatrice a 1200 giri stendiamo dopo cena ed al mattino è tutto pronto salviette in spugna comprese, muffa sparita perchè umidità comunque minima.

Mia sorella con macchina a 1200 giri (e tre figli ...) aveva predisposto in lavanderia uno spazio per incassare futura asciugatrice. Dopo un anno si è resa conto che anche d' inverno poteva fare a meno dell' asciugatrice.

Idem mio fratello con lavatrice a 1600 giri, ipotetica asciugatrice non è mai stata comprata

Secondo me vale di più la pena investire in una buona lavatrice con una centrifuga efficace , poi se proprio necessario in un' asciugatrice

Attenzione che se usate l' asciugatrice con una lavatrice con centrifuga lenta poi la bolletta Enel lievita alla grande.

#7
un' alternativa interessante per non sostituire lavatrice esistente è quella di comprare un idroestrattore centrifugo a 2800/3000 giri minuto per trattare capi in spugna e lenzuola prima di passarle in asciugatrice. Costa all' incirca 100/150 euro

#8
ok, grazie delle opinioni e dei consigli tecnici, siete preziosissimi!
Ancora una domanduccia:
per fare la colonna lavatrice+asciugatrice e' necessario il kit di montaggio, giusto?
Ora, si possono implilare macchine di marchi diversi o meglio fare la colonna monomarca?

#9
tligo3 ha scritto: Ancora una domanduccia:
per fare la colonna lavatrice+asciugatrice e' necessario il kit di montaggio, giusto?
Si, è vero che tutte le lavatrici ormai hanno il controllo antisbilanciamento durante la centrifugazione, però l' ancoraggio alla lavatrice è una sicurezza imprescindibile
Ora, si possono implilare macchine di marchi diversi o meglio fare la colonna monomarca?
Marchi diversi si ..... ma della stessa "parrocchia".
Ad esempio si possono mischiare gli Electrolux [Rex, AEG e Zoppas], i BSH [Bosch e Siemens].
Credo anche i Candy [Hoover, Zerowatt e appunto Candy] e gli Indesit [Hotpoint-Ariston e Indesit] tenendo presente che le Ariston Aqualtis non sono impilabili nemmeno con la le asciugatrici della loro stessa serie : il libretto d'uso non prevede questa possibilità offerta invece dalle altre serie Ariston ed Indesit

Ovviamente la lavatrice deve essere un modello profondo almeno quanto l' asciugatrice

#10
riporto su questo argomento perche' ho ancora bisogno di voi per definire per bene il futuro acquisto.
La situazione e' questa:
abbiamo bisogno di una lavatrice nuova con il doppio attacco acqua calda / fredda e vogliamo impilarci l'asciugatrice (forse in classe A)

Abbiamo scartato miele perche la sola lavatrice costa 1400 euro... :(

La scelta sembra restringersi all'accoppiata rex (sunny + asciugatore classe a o b, vedremo...), oppure bosch (ma non ho capito se alla lavatrice con doppio attacco e' impilabile un'asciugatrice, ballano alcuni cm con le dimensioni), oppure????

#11
le lavatrici Bosch e Siemens sono profonde 59 cm, mentre le asciugatrici delle stesse marche sono profonde 62 cm. Nonostante questo sono più di quarant' anni che il gruppo BSH propone la soluzione a colonna

ecco qui gli elementi di congiunzione ( con il ripiano estraibile ..... ti estraggono più soldi dal portafoglio)

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_access ... ucato.aspx

http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... x=&sbox=sb

Io ti ho messo i link ai siti on line per avere delle idee di massima su cosa sono 'sti aggeggi e sui loro prezzi .... però tieni presente che questo è un caso da manuale in cui è meglio affidarsi all' esperienza di un rivenditore qualificato che ha la competenza per orientarti su due macchine compatibili fra loro e ti ordina l' elemento di congiunzione adatto

#12
io una aeg lavatherm 59850 o un numero simile, ha compiuto 2 anni a novembre.

è la mia terza figlia, visto che non ho femmine.

Cmq io l'ho pagata 1050 gocce di sangue e quando ce l'ho in funzione da ottobre ad aprile (quest'anno maggio) spendo circa 10 euro in piu' al mese di corrente elettrica.

Pero' considera che almeno fa 4/5 asciugature a settimana.

mai piu' senza.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#13
ciao,
mi permetto di esprimere qualche perplessità:
1) ho una lavatrice (Bosch) con max 800 giri di centrifuga, ciononostante centrifugo sempre a 600 per evitare troppo stropicciamento dei capi. Ma pur usando i 600 giri non ho MAI capi che gocciolano e le spugne si asciugano davvero in un attimo. Detto questo, prenderò senz'altro un'asciugatrice perchè più che all'umido penso che non voglio lo stendino tra i piedi in casa, mi dà davvero sui nervi :lol:
2) ma a 1600 giri :shock: tirate ancora fuori capi portabili/stirabili???

#14
io centrifugo il cotone a 1200 giri e dopo l'asciugatrice i capi sono morbidi e facilmente stirabili

le lenzuola le centrifugo a 1200 e poi uso il programma pronto stiro in modo che escano umidine e con poca fatica le stiro benissimo.

Mi trovo molto peggio d'estate perchè nonostante la regolazione della centrifuga a 800 (meno solo per gli ultra delicati) il sole mi secca talmente il bucato che faccio fatica a stirare agevolmente.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE