La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
valery ha scritto:
qsecofr ha scritto:
valery ha scritto:l'assegno è da 3000 euro

il tipo nn si fa trovare.

il mio sentimento ha sentito quello che ci lavorava insieme, e lui dice che pure lui è rimasto fregato e ci ha smenato dei soldi. e che nn lo trova più.
95% persi... il 5% è riservato ai pochi protestati onesti che alla fine in qualche modo combinano e ti danno qualcosa...
Te l'ha dato a fronte di cosa? E' società, persona fisica, pensionato, disoccupato, lavoratore in proprio, dipendente? ha una macchina di proprietà? (o è in leasing?), ha terreni abitazione qualcosa? queste cose hai più possibilità di saperle tu che il tuo avvocato che più di una visura camerale non può fare...
L’assegno era relativo alla caparra per l’acquisto di una macchina.

La persona che lo ha ricevuto riceveva i clienti all’interno di un concessionario che poi abbiamo scoperto non c’entrava nulla con questa persona, ma che ovviamente ci ha portato a fidarci.

La persona diceva di occuparsi di macchine di importazione tedesca. Ci ha fatto un contratto “generico” con le caratteristiche principali della macchina che, a suo dire, ci avrebbe procurato.


Ci ha presentato 3 macchine, e, nessuna delle tre, rispettava le caratteristiche concordate.

Dopo due mesi ci ha restituito la caparra con un assegno che, appunto, è stato protestato.

questa è la storia........
e detta così, sembriamo proprio degli sprovveduti, ma il fatto è che se uno è onesto, pensa che un pochino lo siano pure gli altri......porca vacca.
Alla luce di quanto da te descritto direi che anche il 5% di possibilità che qualcuno ti dava di recuperare i soldi è andata. Io però farei cosi:
Poiché da quanto tu dici questa persona è scomparsa è probabile che abbia truffato più di una persona con questo giochetto delle caparre, quindi io andrei dai Carabinieri e lo denuncerei per truffa. E' probabile che non recupererai i soldi dell'assegno, ma per lo meno gli darai qualche grattacapo...

#17
purtroppo è quello che pensiamo pure noi.....
un avvocato c ha consigliato di fare un "esposto in procura", che nn so cos'è.

il fatto è che, come vedi dal mio ticker in firma, nn è proprio il periodo per impegolarsi in ste cose.... :roll:

ma qls lo faremo di sicuro!
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#18
Ciao,
immagino che tu abbia ben altre cose a cui pensare in questo momento, ma almeno vai dai carabinieri per la denuncia per truffa, ci metti 10 minuti (circa :roll: ) ma più aspetti peggio è...

#19
se fai l'esposto gli fai una denuncia "penale"... comunque emettere assegni scoperti era considerato un reato molto grave fino a qualche tempo fa: era reato contro il patrimonio... forse è ancora così ma...oramai se ne fregano tutti. :-(
Obiettivamente da come la racconti non vedo molte speranze di recupero del credito... attenzione anche agli avvocati: cascano sempre in piedi (loro) ma se il creditore non ha soldi non ci sono ca_zzi: meglio risparmiarsi pratiche legali.

#20
La pratica legale, invece, io intanto la avvierei. Dovesse ritrovare dei fondi, intanto ti metti in lista fra i creditori.

Per l'esposto, è semplicemente una segnalazione alla Procura della Repubblica in cui racconti i fatti, sarà poi compito del Magistrato avvertire, se ne ravvede gli estremi, le FdO per eventuali indagini. A quel punto se si deve procedere d'ufficio lo faranno, altrimenti archiviano tutto e se ci fosse qualcosa si procederebbe solo dietro querela dell'interessato.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#21
intanto grazie a tutti.

ma, sto esposto eventualmente, lo farebbe cmq un avvocato, giusto?

il mio sentimento vorrebbe andare a cercare sta persona per "cercare" di farsi dare qualcosa.....
ecco viola (psw in mp)

Immagine

Immagine

#22
L'esposto lo fai tu.

Vai in Procura o, credo, mandi una lettera, e semplicemente esponi cosa è accaduto, lo firmi e te ne va.

E' semplicemente una richiesta di intervento delle FdO in un dissidio tra privati. Se poi si ravvisa un reato procedibile d'Ufficio allora verrà informata l'Autorità competente.

a questo punto se la querela è firmata, varrà come denuncia formale, altrimenti verrà messa in un registro ed utilizzata come elemento per iniziare le indagini.

Se il reato è procedibile su querela, allora dopo che le parti avranno tentato di sanare il diverbio difronte alle FdO dovrai essere tu a sporgere eventuale querela.


Questo sò io. Tuttavia non confondere la parte penale, questa, dalla parte civile, la richiesta dei danari, per quest'ultima ci vuole sicuramente un legale.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.