La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#4
io luci a basso consumo che facciano molta luce da interno non ne conosco!

Mi spiace!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
ciao, ma devi proprio illuminarla tutta contemporaneamente?
perchè non la dividi in almeno due settori?

in più ti consigliere di prendere in considerazione un miniimpianto dedicato magari solo alla taverna con luci a funzionamento fotovoltaico, d igiorno accumuli, alle sera ne fai uso, prova a vedere sul sito dell'enel

http://www.enel.it/enelsi/famiglia/f_illuminazione.asp
Ultima modifica di emmegi64 il 27/10/05 16:23, modificato 1 volta in totale.

#11
Se proprio hai un solo punto luce in 33 mq e non puoi dividere la zona e quindi devi fare luce diffusa, ci sono dei bellissimi apparecchi con lampade fluorescenti da 2x39 W o 2x54 W del tipo T5 che vengono montate su tesata, quindi vedresti i due cavetti sul lato lungo di 8 metri e intervallati sulla lunghezza da alcune di queste lampade.
Punto dolente "potrebbero" costare un poco.
Spero di sbagliarmi ma a basso consumo non ci sono molte alternative alle fluorescenti lineari.
"Che cosa c'è di più vittorioso della luce.
La luce,come la immagino io.
Quando mai arriverò ad impadronirmene.
Quando riuscirò a trasformare un pezzo di intonaco in luce.
In una trasparenza compatta.
In una luce e basta."
Piero della Francesca

#12
Scusa un secondo, ma tu hai creato una taverna, con impianto elettrico e di riscaldamento, delle piastrelle adatte, con dei mobili e hai speso qualche migliaio di Euro per realizzare il tuotto, ora mi chiedo una cosa, perchè l'illuminazione che fa parte dell'arredamento ed è quella che rende un ambiente più o meno accogliente ed espressivo dev'essere quella più trascurata ?
Io ti consiglio una cosa piuttosto di prendere delle lampade che non vanno bene, non danno luce, o non arredano come dovrebbero...
...lascia la lampadina pendente finchè non trovi qualcosa che ti soddisfi e che completi il tuo ambiente.

Nel tuo post hai specificato la grandezza della stanza, ma non il numero e la tipologia die punti luce !

#13
gippo..infatti non ho nessuna intenzione di mettere delle schifezze :wink:
solo che le preferisco a risparmio energetico perche' saranno sempre accese :P

ho un punto luce a soffitto..un applique e un altro a soffitto :P

ma tu sei del settore? :roll:

#14
ero del mestiere... più o meno ho fatto per parecchio tempo l'elettricista e consigliavo spesso.

Il mio non era un rimprovero era solo per farti capire che comunque se hai speso parechci soldi per fare un bel salone, ti convierne mettere qualosa di bello che lo finisca, e non i faretti dell'ikea... che pur belli che siano ... non sono adatti ad illuminare la tua taverna.
Mi è capitato ancora di installare delle lampade economiche, e dopo 6 mesi cambiarle perchè non soddisfavano il cliente e quindi fargli spendere altri soldi sia per le lampade che di installazione !

eventualmente metti uno schizzo della piantina della tua stanza e indicami dove hai i punti luce, il tipo di mobilia etc... magari io o anche altri del forum possiamo darti qualche consiglio utile !