La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

zona giorno in costruzione con piantina

#1
Buongiorno a tutti,
ho bisogno di un consiglio per sistemare la zona giorno dell’appartamento in costruzione che stiamo comprando, nella quale devono essere presenti le seguenti zone:
1) Cucina: vorrei una cucina che, a seconda delle esigenze (la mia è quella di avere due zone separate quando si svolgono attività diverse per isolare dai rumori), possa essere aperta sul soggiorno rendendo l’ambiente più grande oppure chiusa. Vorrei mettere un bancone che nello stesso tempo sia piano di lavoro e piano snack nel quale inserire 2/3 sgabelli. Mi piacerebbe che il bancone facesse parte di una penisola, anche se dubito che questo sia possibile senza sprecare troppo spazio rubandolo al soggiorno. Pensavo di dividere le due zone con una porta scorrevole in vetro, anche se mio marito pensava a una specie di varco/finestra da tenere aperta o chiusa (anche se non si è capito bene come chiuderla: vetri decorativi? Serrandina?) con a fianco una porta tipo soffietto. L’idea non mi convince molto perché mi sembra più adatta ad un tipo di arredamento classico, mentre il nostro è moderno e lineare (il colore dei mobili è rovere chiaro, il pavimento sarà in gres porcellanato effetto effetto legno, sempre chiaro, i serramenti bianchi) Un’alternativa sarebbe quella di mettere una quinta, con due porte scorrevoli, ma in questo modo penso di perdere troppo spazio sulla parete.
2) Soggiorno: qui ci dovrà essere una zona pranzo con un tavolo allungabile nel quale mangiare, vicino alla cucina, e una zona relax non ancora pensata (parete attrezzata, un divano a tre posti, se ci sta anche uno a due posti, una poang).
3) Studio: la zona studio la vorremmo vicino alla porta finestra da 65 cm e non deve essere troppo “vincolante”, nel senso che se un giorno avessimo l’esigenza di ricavare una terza cameretta pensavamo di farla proprio qui, facendo diventare lo studio da studio a zona studio, collocandola tra il soggiorno vero e proprio e il corridoio che si verrebbe a creare chiudendo la stanza. Pensavo di mettere una libreria lungo la parete (abbiamo bisogno di una libreria capiente perché abbiamo una marea di libri) e la scrivania non so bene dove: magari creare una quinta parallela alla libreria, in linea con la porta finestra, e appoggiarci la scrivania. Questa zona risulterebbe però forse troppo vuota, magari potrei ricavare una specie di ripostiglio in cartongesso dove mettere la ciclette(il ripostiglio è già stato ricavato nel piccolo corridoio che porta al secondo bagno).
4) Eventuale trasformazione con aggiunta della terza cameretta: in questo caso pensavo di spostare la libreria nella parete che verrebbe costruita davanti alla porta finestra grande e la scrivania non so bene dove, magari incassata nel corridoio.

Attendo fiduciosa dei suggerimenti per iniziarci a pensare, abbiamo un paio di mesi per definire il tutto con l’architetto.


http://album.alfemminile.com/album/678771/casa-0.html

#2
Non avresti un'immagine più grande?
Non si vedono benissimo le misure (o io sono cecato)... :lol:
Immagine
Immagine
Ultima modifica di zagial il 22/06/10 9:31, modificato 2 volte in totale.
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#3
ho provato a rimettere la piantina sul link, le misure dovrebbero vedersi meglio.
mi date qualche idea? sto brancolando nel buio più completo

grazie

#4
ciao, nessuno riesce a darmi qualche idea?
negli ultimi giorni ci stiamo orientando sulla cucina abitabile
aspetto qualche proposta, non so proprio da che parti girarmi

#5
Intatto rimetto le piantine direttamente qui... Poi ci penso...
Immagine
Immagine
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#6
No Zagial! Non sei cecato!
Non si riescono proprio a leggere le quote!!!!!
Serve una pianta più chiara..... altrimenti......