La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cosa s'intende x punto luce ??

#1
NEL SENSO: MI è ARRIVATO IL CONTO DELL'ELETTRICISTA IL QUALE MI CONTEGGIA UN TOT DI PUNTI LUCE CHE AVEVA PREVENTIVATO 30 EURO CIASCUNO...
IO CONTO LE PLACCHE E NN CORRISPONDONO (CIOè ME NE HA SPARATE MOLTE DI PIù)
CHIEDO E MI RISPONDE CHE SE IN UNA PRESA CI SONO 2 INTERRUTTORI O UN INTERRUTTORI E UNA PRESA VALE 2 PUNTI LUCE: VI SEMBRA ??

#2
non puo farti pagare un punto luce, che sarebbe compreso di: tubo, filo elettrico, frutto (la scatola da murare), cestello, placca, e presa, e messa in opera, tanto quanto solo la presa e l'eventuale ponte dall'altra presa!.
Mi sono spiegato?? :shock: sono le terminologie esatte!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
QUINDI ?? :shock: :shock:
se in una placca ci sono 2 interruttori, 2 interruttori e una presa, 2 prese pago rispettivamente 2, 3, 2 punti luce o no??

#4
manupao ha scritto:QUINDI ?? :shock: :shock:
se in una placca ci sono 2 interruttori, 2 interruttori e una presa, 2 prese pago rispettivamente 2, 3, 2 punti luce o no??
No. In teoria no, dovresti solo pagare la presa (non tutto il punto luce).
Ma chi hai trovato mandrake come elettricista? :lol: :lol:
Ma te le ha gia messe!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
Hai comunque il coltello (soldi) dalla parte del manico.
NOn darglieli, tratta il prezzo, e casomai informati bene!
non hai qualche professionista che possa spiegarti?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
io ( ho il papi elettricista) credo che funzioni cosi:
se da una placca tu accedi la cucina ( 1 punto luce) e dalla stessa placca accendi anche l'ingresso, ( altreo punto luce) e magari le scale ( altro... ) ecc ecc
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#8
valentina ha scritto:io ( ho il papi elettricista) credo che funzioni cosi:
se da una placca tu accedi la cucina ( 1 punto luce) e dalla stessa placca accendi anche l'ingresso, ( altreo punto luce) e magari le scale ( altro... ) ecc ecc
A noi in cantiere è stato detto proprio questo


Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo

#9
soupy ha scritto:
valentina ha scritto:io ( ho il papi elettricista) credo che funzioni cosi:
se da una placca tu accedi la cucina ( 1 punto luce) e dalla stessa placca accendi anche l'ingresso, ( altreo punto luce) e magari le scale ( altro... ) ecc ecc
A noi in cantiere è stato detto proprio questo
sI INFATTI MI SEMBRA DI RICORDARE CHE MI SPIEGO' PROPRIO IN QUESTO MODO.NON RICORDO PERO COME FUNZIONE CON LE PRESE
Di vita ce n'è solo una, e la bottiglia non si getta mai piena....

#10
Questo aspetto è stato un casin anche nei nostri lavori, e quando abbiamo provato ad informarci da più fronti ci è stato detto che ognuno li conta un po' come vuole :shock: per esempio il ns eletricista parlava anche di MEZZI PUNTI LUCE... mio marito alla fine era convinto e abbiamo pagato, ma io ho ancora qualche dubbio perchè rispetto al progetto iniziale sono poi risultati 40 (dico 40!) punti luce in più :roll:
Lo'

Immagine

#11
A noi per fortuna a fatto un forfait :lol: :lol: ...alla fine per tutto l'impianto (circa 40 scatole, quasi tutte con più di una presa/interruttore) placchette, quadro, citofono e qualche lavoretto ci ha chiesto mooolto meno del previsto
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#12
Noi dobbiamo iniziare la settimana prossima a fare l'impianto elettrico...in media quanto si può spendere allora?

#13
lo dicevo in un altro topic... io ho speso un botto!!
x tutto l'impianto rifatto, compreso quadro elettrico, materiali e manodopera è venuto 3700 euro!! (+ iva) che mi sembra davvero tanto ...
vi faccio un ex di assurdo: come fanno a esserci 15 p.ti luce in cucina???!!
e in bagno piccolo 3 !! come 3 ?? c'è solo la scatola con interruttore x accendere luce dello specchio e presa??

#14
manupao ha scritto:lo dicevo in un altro topic... io ho speso un botto!!
x tutto l'impianto rifatto, compreso quadro elettrico, materiali e manodopera è venuto 3700 euro!! (+ iva) che mi sembra davvero tanto ...
vi faccio un ex di assurdo: come fanno a esserci 15 p.ti luce in cucina???!!
e in bagno piccolo 3 !! come 3 ?? c'è solo la scatola con interruttore x accendere luce dello specchio e presa??
io ho preso un elettricista "onesto" mi ha fatto un preventivo da 5000 e passa € glie ne daro qualcosa in più (anche se lui non me ne chiede), perche è stato molto bravo e mi sono trovato bene!
E' venuto una cifra divolte, e non abita dietro l'angolo.
Ma la mia è una ristrutturazione di 300 MQ!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
bertok ha scritto:
manupao ha scritto:lo dicevo in un altro topic... io ho speso un botto!!
x tutto l'impianto rifatto, compreso quadro elettrico, materiali e manodopera è venuto 3700 euro!! (+ iva) che mi sembra davvero tanto ...
vi faccio un ex di assurdo: come fanno a esserci 15 p.ti luce in cucina???!!
e in bagno piccolo 3 !! come 3 ?? c'è solo la scatola con interruttore x accendere luce dello specchio e presa??
io ho preso un elettricista "onesto" mi ha fatto un preventivo da 5000 e passa € glie ne daro qualcosa in più (anche se lui non me ne chiede), perche è stato molto bravo e mi sono trovato bene!
E' venuto una cifra divolte, e non abita dietro l'angolo.
Ma la mia è una ristrutturazione di 300 MQ!
Bertok anche la mia casa è di circa 300 mq + circa 400 mq di esterni (tra cortile e giardino)... il tuo preventivo, considerando anche le cose particolari che hai fatto, mi sembra davvero più che onesto. io ho speso circa 9000 euro senza fare niente di particlare :?
Ultima modifica di lolamar il 28/10/05 10:24, modificato 1 volta in totale.
Lo'

Immagine