La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PORTA DI CUCINA

#1
ciao a tutti!
Ho bisogno dell'aiuto di qualche esperto (e non solo!! :wink: )
La mia casetta è in costruzione....è previsto un cucinotto di circa 3mx3m che si apre direttamente sul soggiorno. Di capitolato è prevista una classica porta a battente ma io vorrei metterci una porta scorrevole in vetro.
La domanda è: sono meglio le porte che scompaiono dentro alle pareti (non so come spiegarmi.. :oops: ) oppure quelle che scorrono su binari e si sovrappongono alle pareti?
Devo decidere ora quale mettere xchè il geometra vuol sapere se e come costruire la parete di 3m che dà sul soggiorno e su cui andrebbe la porta...deve sapere se fare delle spallette in muratura o no!

#2
ciao, difficile rispondere, se non hai nulla che ti da fastidio forse è meglio la porta che si sovrappone esternamente , ma chi ti dice che un domani poi ti potrebbe dare fastidio?,
in conclusione meglio a scomparsa visto che poi le pareti per la scomparsa vengono già fatte con appositi pannelli da inserire nel muro.

#3
tieni solo conto che, se la fai a scomparsa, sul muro dove entra la porta non potrai ovviamente appendere nulla (perchè c'è il telaio)


Chi non ha mai commesso un errore non ha mai tentato qualcosa di nuovo

#4
soupy ha scritto:tieni solo conto che, se la fai a scomparsa, sul muro dove entra la porta non potrai ovviamente appendere nulla (perchè c'è il telaio)
io dopo l'esperienza della porta a scrigno (la parete inutilizzabile da entrambi i lati ) nella nuova casa faro' una porta a binario scorrevole ,cosi' posso utilizzare almeno una delle 2 pareti

#5
soupy ha scritto:tieni solo conto che, se la fai a scomparsa, sul muro dove entra la porta non potrai ovviamente appendere nulla (perchè c'è il telaio)
io dopo l'esperienza negativa della porta a scrigno (la parete inutilizzabile da entrambi i lati )
nella nuova casa faro' una porta a binario scorrevole ,cosi' posso utilizzare almeno una delle 2 pareti

#6
Anch'io metterei una scorrevole esterna, fanno arredamento e dall'altra parte puoi appendere i pensili anche pesanti.

#7
Se devo essere sincera a me piacciono molto le porte che scorrono su binari! Tra l'altro questa (che darebbe direttamente sul soggiorno) sarebbe proprio di fronte al portoncino d'ingresso....quindi dovrebbe essere una "porta d'arredamento"!!!

Qualcuno ha una vaga idea di quanto possa costare una porta così?
Io penso di farla a due ante di circa 80 cm l'una....saranno troppo grosse?

#8
io preferisco quelle su binario. se metti una scorrevole normale ricordati del sistema della eclisse (non so se lo producano anche altri), con il quale puoi mettere le prese anche nelle paretine.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Ci sono delle porte vetro scorrevoli esterne che sembrano delle tende che scorrono su un bastone in acciaio, sono molto belle, ma non ricordo chi le produca.
Immagine
Immagine

#10
Ing 76 ha scritto:Ci sono delle porte vetro scorrevoli esterne che sembrano delle tende che scorrono su un bastone in acciaio, sono molto belle, ma non ricordo chi le produca.
neanch'io me lo ricordo. le avevo viste e faremo qualcosa di simile per il box doccia (per ora tenda).
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
BlackJesus ha scritto:
Ing 76 ha scritto:Ci sono delle porte vetro scorrevoli esterne che sembrano delle tende che scorrono su un bastone in acciaio, sono molto belle, ma non ricordo chi le produca.
http://www.casali.info/ :wink:
oppure la movi, io ne ho comperata una! se decidi di metterla, di al tuo geometra di fare uno scasso interno alla parete di 7/8 cmm cosi quando la apri, resta a filo della stessa! :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/