La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
Ciao liberopensatore,un chiarimento,parli di spessore del memory,dici del nube della dorelan meno memory rispetto al limbo o eden,nel nostro caso 74 kg io 57 kg lei,il nube va bene o dobbiamo preferire gli altri 2?
A parte che il peso non è un valore assoluto, poichè se tu sei alto 1,50 o 1,70 mt ovviamente la distribuzione del tuo peso cambia e quindi sarebbe necessario conoscere anche l'altezza, ti dico che:
il nube è appena stato cambiato, aumentando lo spessore del memory del 10%, anche perchè, ma è una impressione che ho avuto in fiera e non ho potuto ancora vedere bene i nuovi prodotti, il memoryair che dorelan adesso usa ha una portanza (sostegno che fornisce) inferiore.
Ho sempre ritenuto il nube un materasso un po' scarso in questo senso e lo ribadisco. E' vero che il limbo o l'eden costano di più ed in particolare la differenza di prezzo limbo e nube può sembrare non giustificata vista la minima differenza di quantità dei materiali. Ma la diversa lavorazione della lastra ha la sua importanza e francamente io un nube non lo comprerei.
E' vero anche che l'inseriemento delle fodere comfort suite con il memory ha cambiato un po' le carte in tavola.
Diciamo che, se acquisti il materasso con fodera normale (non comfort suite) il limbo soft è un ottimo compromesso tra il sostegno necessario al tuo peso e l'accoglienza ideale per la tua lei.
Se pensato alla fodera comfort suite myform anche il nube, in versione firm, va bene.
Ti posso però dire che ho avuto modo di provare bene sia il nube f comfort suite myform che limbo nella stessa versione e il secondo mi è piaciuto moltissimo. Però ti parlo di sensazione personale che poi devi provare di persona, pechè la mia corporature è diversa dalla tua.
Attento però. La fodera Cs myform probabilmente non potrai usarla dal lato memory tutto l'anno a causa della sensazione di caldo che può generare, mentre la sensazione che provi con la fodera "normale" dal lato memory, vista anche la capacità traspirante di quest'ultimo, probabilmente la potrai utilizzare quasi sempre
Il memory foam è un isolante, quindi non fa disperdere il calore del corpo. Lo trattiene nel punto di contatto e quindi a certe persone risulta di un caldo insopportabile.
Il memory non è un isolante ma è normalmente un accumulatore di calore, se infatti non accumula calore non può funzionare, fresco non lo sarà mai.
Esiste in commercio un memory, si chiama Thermo-iFoam che termoregola attivamente la temperatura
Non metto in dubbio la qualità di questo prodotto ma quello che affermano è tutto da dimostrare.
Alla fine, nelle loro dimostrazioni affermano "..è un memory più fresco"
Più fresco di cosa? Del motore della mia macchina dopo 200 km a tutta manetta?
Più fresco degli altri memory? di quali? qual'è il termine di paragone.
Io del Thermo I foam ho visto dei dischetti promozionali in plastica con dentro un materiale che dovrebbe farmi sentire il fresco. Certo che se sopra ci metto un bello strato di pvc quello che c'è dentro lo sento pochino.
Vorrei però capire se chi afferma che è più fresco lo dice perchè così gli è stato detto oppure ha fatto almeno delle prove di persona?
Se non altro bisogna dare atto a Dorelan che la maggior traspirazione del memory air è visibile e facilmente testabile provando a respirare attraverso il materiale.
Io vi posso dire che ho provato a tenere una mano appoggiata direttamente sul thermo Ifoam e su un memory "normale" e non ho percepito questa differenza.
L'ho fatto solo per 5 minuti per cui non ritengo poi così significativa la prova ma un'idea me la sono fatta.
Qualcuno ha fatto prove più complete?
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#33
Il memory non è un isolante ma è normalmente un accumulatore di calore, se infatti non accumula calore non può funzionare, fresco non lo sarà mai.
No, guarda, il memory non è un accumulatore di calore, è un isolante. Questo per un fatto fisico. E proprio il fatto che è un isolante che lo rende caldo. Il gel è un accumulatore di calore ed infatti è fresco.
Non metto in dubbio la qualità di questo prodotto ma quello che affermano è tutto da dimostrare.
Alla fine, nelle loro dimostrazioni affermano "..è un memory più fresco"
Più fresco di cosa? Del motore della mia macchina dopo 200 km a tutta manetta?
E' molto semplica da capire, ed è dimostrato anche da prove di laboratorio. Comunque si basa su un principio fisico che insegnano penso anche alle medie.

Vorrei però capire se chi afferma che è più fresco lo dice perchè così gli è stato detto oppure ha fatto almeno delle prove di persona?
Ho fatto delle prove di persona. Ci sono dei test di laboratorio.
Se non altro bisogna dare atto a Dorelan che la maggior traspirazione del memory air è visibile e facilmente testabile provando a respirare attraverso il materiale.
Vedo che con la Dorelan invece hai fatto prove scientifiche e porti dei dati oggettivi.

Traspirazione non è uguale a dispersione termica, mi spiace. Non è aumentando la traspirazione che riduci il calore. Certo, è forse piu' bello da vedere e piu' semplice da spiegare...ma sul fatto che sia efficace...permettimi di dubitare.

#34
iansolo ha scritto:
Il memory non è un isolante ma è normalmente un accumulatore di calore, se infatti non accumula calore non può funzionare, fresco non lo sarà mai.
No, guarda, il memory non è un accumulatore di calore, è un isolante. Questo per un fatto fisico. E proprio il fatto che è un isolante che lo rende caldo. Il gel è un accumulatore di calore ed infatti è fresco.
Non metto in dubbio la qualità di questo prodotto ma quello che affermano è tutto da dimostrare.
Alla fine, nelle loro dimostrazioni affermano "..è un memory più fresco"
Più fresco di cosa? Del motore della mia macchina dopo 200 km a tutta manetta?
E' molto semplica da capire, ed è dimostrato anche da prove di laboratorio. Comunque si basa su un principio fisico che insegnano penso anche alle medie.

Vorrei però capire se chi afferma che è più fresco lo dice perchè così gli è stato detto oppure ha fatto almeno delle prove di persona?
Ho fatto delle prove di persona. Ci sono dei test di laboratorio.
Se non altro bisogna dare atto a Dorelan che la maggior traspirazione del memory air è visibile e facilmente testabile provando a respirare attraverso il materiale.
Vedo che con la Dorelan invece hai fatto prove scientifiche e porti dei dati oggettivi.

Traspirazione non è uguale a dispersione termica, mi spiace. Non è aumentando la traspirazione che riduci il calore. Certo, è forse piu' bello da vedere e piu' semplice da spiegare...ma sul fatto che sia efficace...permettimi di dubitare.

Condivido pienamente

I dischetti più che altro servono per far vedere che queste capsule passano dallo stato solido a quello liquido e viceversa....
Se poi aiutino la vendita quello ci credo poco anche io.

Il fatto è che per il problema calore forse questo thermo può essere una soluzione a patto che non si creino false speranze

#35
No, guarda, il memory non è un accumulatore di calore
Quindi secondo te il memory per funzionare non accumula calore?
Guarda che il memory è l'accumulatore di calore per eccelenza.
Il gel è un accumulatore di calore ed infatti è fresco.
il gel non è più fresco, ci mette più tempo a scaldarsi poichè ha una densità più elevata di un espanso (può arrivare oltre 1000 kg/metrocubo)
Non riesco a capire come un prodotto che accumula calore può essere fresco :roll:

Ho fatto delle prove di persona
A questo punto ti credo e mi riservo di provare anche io quando ne avrò la possibilità.
La mia piccola prova empirica non è sicuramente significativa.
Ci sono dei test di laboratorio
I test di laboratorio che ho letto non mi hanno convinto, nel senso che si rapportavano ad altri prodotti senza indicare di quali si parla.
Se affermi che il prodotto X è più fresco del prodotto Y , mi devi dire qual'è il prodotto Y che prendi a paragone. Altrimenti la prova per me non è significativa.
Se mi dici che la macchina A è più veloce della B mi devi dire qual'è la macchina B!
Se mi puoi inviare la copia dei test di laboratorio ti scrivo in privato la mail, perchè vorrei leggerli, per mia conoscenza e cultura.
Ribadisco, ho visto qualche folder pubblicitario dove le spiegazioni dei test erano un po' troppo vaghe per convincermi, come erano un po' troppo vaghe per dire che il prodotto non ha le caratteristiche vantate.

vedo che con la Dorelan invece hai fatto prove scientifiche e porti dei dati oggettivi
Non so cos'ha fatto dorelan, disquisivo sul fatto che una caratteristica visibile come la porosità di un materiale è più comprensibile che una propietà intrinseca allo stesso.
Per sapere quale delle 2 sia la più valida andrebbero confrontate direttamente. Se hai inteso che ritengo + efficace il sistema dorelan sono stato frainteso, non lo posso affermare perchè non ho dati sufficienti per dirlo.
E' molto semplica da capire, ed è dimostrato anche da prove di laboratorio. Comunque si basa su un principio fisico che insegnano penso anche alle medie.
Il pricinpio fisico è chiaro, che il materiale lo esprima in maniera rilevante è da vedere.

Traspirazione non è uguale a dispersione termica
Non è vero nel senso che una maggior traspirazione aiuta lo smaltimento del calore. A parità di materiale una maggior porosità rende il prodotto più fresco poichè l'aria ha la capacità di veicolare il calore in modo diverso da un matereriale espanso.
Senza contare che, l'accumulo dell'umidità persa dal corpo, stagnado può elevare la percezione di calore da parte del corpo umano.
LiberoPensatore
I Consigli e i Pareri non richiesti sono la specialità della casa!

#36
il gel non è più fresco, ci mette più tempo a scaldarsi poichè ha una densità più elevata di un espanso (può arrivare oltre 1000 kg/metrocubo)
Non riesco a capire come un prodotto che accumula calore può essere fresco :roll:

E' perchè avendo una massa molto grande impiega molto tempo a scaldarsi. La sensazione di fresco è data dal fatto che essendo un buon conduttore di calore il gel sposta il caldo dal punto di contatto con il corpo umano al suo interno, e lo disperde nella sua massa, accumulandolo lentamente e un parte smaltendolo all'esterno. Il fatto che il calore venga "spostato" fa si che il corpo percepisca la sensazione di fresco, cioè il materiale tende ad essere piu' fresco del corpo umano. Tanto che delle termografie del prodotto mostrano un "aurea" attorno al corpo appoggiato.

Il memory invece è un isolante. Non trasmette il calore ma lo mantiene localizzato. Le termografie non mostrano auree di dispersione. Ovviamente in minima parte il calore serve per riscaldare il memory, ma non viene disperso o accumulato come nel gel, viene semplicemente tenuto nello stesso posto. Questo fa si che la persona abbia una sensazione di caldo in quanto il punto di contatto uomo/materasso raggiunge rapidamente la temperatura corporea.

Scopo del termo memory è quello appunto di ridurre questa sensazione utilizzando il cambio di stato di un materiale inserito nel memory che riduce la sensazione di calore.
Lo scopo degli strati di gel sul memory è proprio quella di trasportare il calore lontano dal corpo.


E' chiaro che la traspirazione del materiale è anche importante, ma non sufficiente. Ho una fodera ripiena di un materiale ultratraspirante tanto che soffiandoci dentro passa aria a volontà ma risulta calda comunque, perchè l'espanso è isolante.

Ad esempio un bel piumino in piuma d'oca è traspirante, ma anche caldo e isolante.
Le schiume poliuretaniche le usano per isolare i tetti, perchè sono isolanti.

#37
LiberoPensatore ha scritto:

Diciamo che, se acquisti il materasso con fodera normale (non comfort suite) il limbo soft è un ottimo compromesso tra il sostegno necessario al tuo peso e l'accoglienza ideale per la tua lei.
Se pensato alla fodera comfort suite myform anche il nube, in versione firm, va bene.
Ti posso però dire che ho avuto modo di provare bene sia il nube f comfort suite myform che limbo nella stessa versione e il secondo mi è piaciuto moltissimo. Però ti parlo di sensazione personale che poi devi provare di persona, pechè la mia corporature è diversa dalla tua.
Attento però. La fodera Cs myform probabilmente non potrai usarla dal lato memory tutto l'anno a causa della sensazione di caldo che può generare, mentre la sensazione che provi con la fodera "normale" dal lato memory, vista anche la capacità traspirante di quest'ultimo, probabilmente la potrai utilizzare quasi sempre
Preciso le nostre misure,io 172 cm per 73 kg,sono calato 1 kg,lei 161 per 57 kg,una domanda:la fodera incide sul sostegno e l'accoglienza del corpo?Cosa cambia tra fodera normale e fodera comfotr suite?

#38
LiberoPensatore ha scritto: Non riesco a capire come un prodotto che accumula calore può essere fresco :roll:
Pensa all'acciaio e al legno, se si tocca l'acciaio è freddo se si tocca il legno è caldo...
Quando tutti e due i materiali sono nel medesimo ambiente hanno la solita temperatura, solo che l'acciaio è un accumulatore e conduttore di calore e lo senti ghiaccio (perchè sottrae calore alla mano) mentre il legno essendo isolante quando si tocca è caldo perchè non sottrae calore

#39
pantarei ha scritto:
LiberoPensatore ha scritto: Non riesco a capire come un prodotto che accumula calore può essere fresco :roll:
Pensa all'acciaio e al legno, se si tocca l'acciaio è freddo se si tocca il legno è caldo...
Quando tutti e due i materiali sono nel medesimo ambiente hanno la solita temperatura, solo che l'acciaio è un accumulatore e conduttore di calore e lo senti ghiaccio (perchè sottrae calore alla mano) mentre il legno essendo isolante quando si tocca è caldo perchè non sottrae calore
certo,ma non parliamo di legno o di acciaio,ma di un poliuretano ( una gomma volgarmente parlando,o comunque di un materiale sintetico e di certo spugnoso.
Il poliuretano espanso ( chiamiamolo pure viscoelastico o memory foam nello specifico della discussione) non sottrae calore,ma enfatizza tale sensazione
Prova provata: se dormiamo sul nostro divano d'estate,(se hanno i cuscini in poliuretano espanso) dopo un x di tempo ci sentiamo sudati.
Perche'??
il poliuretano 'e' un ''isolante'',non sara' mai uno ''scambiatore di calore''
Tutte le schede tecniche riportano la ''traspirabilita''' e non la ''sensazione di calore.
Ma se torniamo al discorso dell'acciaio potrebbe andare da se che il materasso a molle ( o a molle indipendenti) d'acciaio dovrebbe senz'altro risultare piu' fresco.
Attendo gradite controdeduzioni ( sempre costruttive ed importanti)
CONSULENTE DEL RIPOSO
RIVENDITORE DI RETI E MATERASSI

#40
relaxitalia2 ha scritto: Ma se torniamo al discorso dell'acciaio potrebbe andare da se che il materasso a molle ( o a molle indipendenti) d'acciaio dovrebbe senz'altro risultare piu' fresco.
Attendo gradite controdeduzioni ( sempre costruttive ed importanti)
perchè notoriamente su tali materassi tu dormi a contatto con le molle....


Per il memory traspirante, l'RVE di Tempur esiste da parecchio tempo, e anche li se ci soffi dentro (parametro preso in considerazione prima) l'aria passa tranquillamente...
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#41
Gius3pp3 ha scritto:
relaxitalia2 ha scritto: Ma se torniamo al discorso dell'acciaio potrebbe andare da se che il materasso a molle ( o a molle indipendenti) d'acciaio dovrebbe senz'altro risultare piu' fresco.
Attendo gradite controdeduzioni ( sempre costruttive ed importanti)
perchè notoriamente su tali materassi tu dormi a contatto con le molle....


Per il memory traspirante, l'RVE di Tempur esiste da parecchio tempo, e anche li se ci soffi dentro (parametro preso in considerazione prima) l'aria passa tranquillamente...
No non dormo a contatto con le molle,ma nemmeno a contatto con il viscoelastico se e' per quello ( tranne la dovuta eccezione per il tempur h 15 ''natur'') dove vi e' una leggerissima tela.
Si parlava di ''sensazione di caldo''.
Per la traspirabilita' il discorso e' diverso.
Anche se soffio attraverso un materasso a molle indipendenti l'aria passa ( e anche meglio rispetto ad una ''gomma''
Le scuole di pensiero si sprecano e si sprecheranno sui vantaggi e svantaggi dei vari materiali.
Di certo sara' l'utente finale a giudicare in particolar modo nel tempo.
C'e' un ot che mi piacerebbe aprire e sperare venga aggiornato spesso.
Molti utenti chiedono indicazioni e poi,giustamente spariscono''.
Se vi fosse invece un ot sempre in linea dove l'utente-post acquisto- potesse dare dei giudizi sul materasso acquistato ( non immediatamente,ma a distanza di 6-12 mesi) si potrebbe avere una idea di cosa una persona poi effettivamente gradisce o meno.
Perche' alla fine e' il pubblico il ''giudice finale'' e dobbiamo stare attenti alle loro voci piuttosto che ai suggerimenti che provengono dalle varie aziende.
Ne riparliamo
CONSULENTE DEL RIPOSO
RIVENDITORE DI RETI E MATERASSI

#42
relaxitalia2 ha scritto:
Gius3pp3 ha scritto:
relaxitalia2 ha scritto: Ma se torniamo al discorso dell'acciaio potrebbe andare da se che il materasso a molle ( o a molle indipendenti) d'acciaio dovrebbe senz'altro risultare piu' fresco.
Attendo gradite controdeduzioni ( sempre costruttive ed importanti)
perchè notoriamente su tali materassi tu dormi a contatto con le molle....


Per il memory traspirante, l'RVE di Tempur esiste da parecchio tempo, e anche li se ci soffi dentro (parametro preso in considerazione prima) l'aria passa tranquillamente...
No non dormo a contatto con le molle,ma nemmeno a contatto con il viscoelastico se e' per quello ( tranne la dovuta eccezione per il tempur h 15 ''natur'') dove vi e' una leggerissima tela.
Si parlava di ''sensazione di caldo''.
Per la traspirabilita' il discorso e' diverso.
Anche se soffio attraverso un materasso a molle indipendenti l'aria passa ( e anche meglio rispetto ad una ''gomma''
Le scuole di pensiero si sprecano e si sprecheranno sui vantaggi e svantaggi dei vari materiali.
Daccordo, ma la mia era una battuta per dire che sulle molle comunque c'è lo strato di poliuretano quindi non è che si sente il fresco dell'acciaio....fortunatamente ;-)
http://www.pecoraromaterassi.it" onclick="window.open(this.href);return false; https://www.facebook.com/pecoraromaterassi" onclick="window.open(this.href);return false;
Notte & Dintorni Sleep Center- Salerno
Alta qualità consulenza accurata,Simmons Pirelli Tempur Epeda Bultex Manifattura Falomo Dorelan Sapsa Bedding Sealy Ennerev Ideare.

#43
Gius3pp3 ha scritto:
relaxitalia2 ha scritto: Ma se torniamo al discorso dell'acciaio potrebbe andare da se che il materasso a molle ( o a molle indipendenti) d'acciaio dovrebbe senz'altro risultare piu' fresco.
Attendo gradite controdeduzioni ( sempre costruttive ed importanti)
perchè notoriamente su tali materassi tu dormi a contatto con le molle....


Per il memory traspirante, l'RVE di Tempur esiste da parecchio tempo, e anche li se ci soffi dentro (parametro preso in considerazione prima) l'aria passa tranquillamente...
Il problema del visco è che quando le cellule lavorano in compressione si chiudono non facendo passare aria

#44
Gius3pp3 ha scritto:
relaxitalia2 ha scritto:
Gius3pp3 ha scritto: perchè notoriamente su tali materassi tu dormi a contatto con le molle....


Per il memory traspirante, l'RVE di Tempur esiste da parecchio tempo, e anche li se ci soffi dentro (parametro preso in considerazione prima) l'aria passa tranquillamente...
No non dormo a contatto con le molle,ma nemmeno a contatto con il viscoelastico se e' per quello ( tranne la dovuta eccezione per il tempur h 15 ''natur'') dove vi e' una leggerissima tela.
Si parlava di ''sensazione di caldo''.
Per la traspirabilita' il discorso e' diverso.
Anche se soffio attraverso un materasso a molle indipendenti l'aria passa ( e anche meglio rispetto ad una ''gomma''
Le scuole di pensiero si sprecano e si sprecheranno sui vantaggi e svantaggi dei vari materiali.
Daccordo, ma la mia era una battuta per dire che sulle molle comunque c'è lo strato di poliuretano quindi non è che si sente il fresco dell'acciaio....fortunatamente ;-)
e soprattutto anche in tal caso l'aria ha difficoltà a trapassare, anche se lo spessore è minore

#45
sarebbe interessante a questo punto aprire un nuovo post dal titolo:

"traspirazione e dispersione termica queste sconosciute" e discuterne approfonditamente


Il materasso a molle, che all'interno è vuoto, ha una maggiore traspirabilità e una maggiore dispersione termica.
i motivi sono diversi, ma tutte le cose fin qui dette sembrano plausibili.
Anche il fatto che le molle metalliche trasportano il calore in eccesso è una cosa a cui non avevo mai pensato, e in effetti potrebbe essere anche vero.

In genere comunque il materasso a molle ha anche una imbottitura migliore rispetto ai materassi in memory in quanto la fodera non deve essere anatomica per seguire il comportamento del memory.

E qui si apre un nuovo argomento a favore della traspirazione:
l'imbottitura, quanto è importante per il benessere del riposo?

Se il materasso è imbottito con fibre naturali come la lana e il cotone, la sensazione è migliore, in particolare, con i nuovi materiali, sarebbe consigliabile sempre il cotone, anche a scapito della lavabilità.

Ma la maggiorparte delle aziende, propone delle fodere imbottite con poliestere o memory, che rendono la fodera piu' morbida ma ho dei dubbi che possa essere piu' fresca.

Ho visto poi studi e grafici sulla traspirabilità di certi materiali, sulla loro capacità di assorbire umidità, ma pochi sulla loro conducibilità termica, fattore a mio parere molto importante.


Comunque i fattori che determinano il confort climatico di un materasso possono essere:

1) Fodera: fodere con imbottutura in cotone dovrebbero essere preferibili
2) Interno del materasso: Il Gel (vedi Technogel) è il top della dispersione termica ed è assolutamente non traspirante. Cio nonostante il corpo non suda e non ha bisogno di traspirazione. Le molle sono piu' traspiranti e disperdenti di un memory o di un lattice. Il lattice conduce meglio il calore rispetto al memory, tanto che qualcuno ha "freddo" in inverno. Il memory lo metterei in fondo alla lista anche se vi sono alcuni casi in cui è modificato per disperdere meglio (vedi termo memory) altri puntano piu' sulla traspirazione.




Classifica dispersione termica:

1) Gel
2) Molle
3) Lattice
4) Memory

Classifica Traspirazione:
1) Molle
2) Lattice - Memory (non saprei chi è meglio, sinceramente)
3) Gel

Classifica confort (riduzione della pressione sul corpo):
1) Memory - Gel
2) Lattice
3) Molle




E' chiaro che si parla di prodotti standard. Sul Gel mi riferisco al technogel, ne esistono poi di tanti tipi diversi. Ad esempio di sono materassi a molle con il memory, materassi lattice molle e memory ecc... che vanno valutati singolarmente...