La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ancora dubbi su cucina

#1
Ho ancora dubbi riguardo alla cucina.

La cucina sarà laccata lucida bianca, il top grigio chiaro o scuro (devo ancora decidere). Il tutto molto lineare.

I miei dubbi: Ho scelto il lavello rotondo, ma in una cucina moderna, lineare non è meglio il lavello rettangolare dal punto di vista estetico?? Io poi l'avrò direttamente accanto il piano cottura a distanza di 10 cm circa. A me piacciono molto quelli della Franke. Mi potete dare un prezzo approssimativo??

Altro dubbio le maniglie: A me piacevano delle maniglie che venivano montate al bordo superiore dell'anta e quindi l'anta rimaneva bella liscia, come piace a me. Però...ho provato ad aprire le ante di una cucina in esposizione e facevo fatica ad aprire, in più mi sembrava di toccare con le dita l'anta (se devo aprire un cassetto al volo con le mani sporche?). Quindi alla fine ho scelto altre maniglie che vanno applicate sull'anta e il cassetto si apre facilmente. Avrò fatto bene?

Spero che riuscite a chiarire i miei dubbi!
Ciao :D

#2
Visto che chiedi un giudizio puramente estetico, anch'io in una cucina moderna e lineare vedrei meglio, un lavello di forma squadrata. 10 cm di distanza dal piano cottura mi sembrano un po' pochini, hai almeno un po' di piano di lavoro nei lati opposti?
Riguardo alle maniglie, non saprei che dirti, mi sembra un conflitto fra funzionalità vs estetica, ed ognuno fa le proprie valutazioni in base alle proprie esigenze. L'unica cosa che mi sembra strana, sporco a parte, è che tu facessi fatica ad aprire un'anta a gola :roll: , non è che magari era montata male? Prova ad andare da un'altra parte e vedi se riscontri ancora la stessa difficoltà. Ciao :)

#3
dabi ha scritto:10 cm di distanza dal piano cottura mi sembrano un po' pochini, hai almeno un po' di piano di lavoro nei lati opposti?
Da parte del lavello ho 1,20 m piano di lavoro e dalla parte del piano cottura parte la base angolo con altri 60 cm di piano.

Qualcun'altro mi da un parere??

Re: ancora dubbi su cucina

#8
elena28 ha scritto:Ho ancora dubbi riguardo alla cucina.

La cucina sarà laccata lucida bianca, il top grigio chiaro o scuro (devo ancora decidere). Il tutto molto lineare.

I miei dubbi: Ho scelto il lavello rotondo, ma in una cucina moderna, lineare non è meglio il lavello rettangolare dal punto di vista estetico?? Io poi l'avrò direttamente accanto il piano cottura a distanza di 10 cm circa. A me piacciono molto quelli della Franke. Mi potete dare un prezzo approssimativo??
In quale materiale sara' fatto il top? Di solito il lavabo tondo non ha lo sgocciolatoio, quindi, un top in laminato non e' indicato, potrebbe gonfiarsi.
La vasca tonda non e' molto pratica, e' piu' piccola di una vasca ovale/quadrata. In piu' sa di "vecchio" usava molto parecchi anni fa.
L'ergonomia dice di lasciare almeno 60 cm tra lavello e piano cottura.
Puoi distanziarli?
Per il prezzo di Franke, esistono 2.000 modelli con prezzi diversi, ti conviene dare un occhio in giro.
elena28 ha scritto: Altro dubbio le maniglie: A me piacevano delle maniglie che venivano montate al bordo superiore dell'anta e quindi l'anta rimaneva bella liscia, come piace a me. Però...ho provato ad aprire le ante di una cucina in esposizione e facevo fatica ad aprire, in più mi sembrava di toccare con le dita l'anta (se devo aprire un cassetto al volo con le mani sporche?). Quindi alla fine ho scelto altre maniglie che vanno applicate sull'anta e il cassetto si apre facilmente. Avrò fatto bene?

Spero che riuscite a chiarire i miei dubbi!
Ciao :D


Benissimo, sicuramente le maniglie sull'anta sono piu' comode. Hai provato ad aprire una lavastoviglie senza maniglia ? E il frigo ? :lol: :lol:

#9
Alla fine ho scelto cmq le maniglie per comodità!! Anche se un pò mi dispiace esteticamente..

Riguardo al top...infatti è laminato. Sono ancora indecisa sul lavello. Ho preso quello rotondo, ma voglio cambiarlo con uno rettangolare. In ogni caso lo prenderò senza sgocciolatoio perchè lo trovo noioso da pulire. Ora ho lo sgocciolatoio piccolo e spesso quando ho tante cose da lavare le appoggio cmq sul piano, quindi tanto vale lavello senza sgoccolatoio.
Grazie per i tuoi consigli!!

#10
Esteticamente io preferivo la gola, ma dato che non mi va di stare sempre a pulire ho scelto le maniglie, che sono cmq belle e secondo me più funzionali...
Per quanto riguarda il lavello, anche io lo preferirei rettangolare...è questione di gusti, ma con una cucina moderna non ce lo vedo tanto il lavello rotondo...
http://album.alfemminile.com/album/casa439
http://album.alfemminile.com/album/casina63

#12
Allegra ha scritto:Esteticamente io preferivo la gola, ma dato che non mi va di stare sempre a pulire ho scelto le maniglie, che sono cmq belle e secondo me più funzionali...
Ho fatto uguale a te! Solo che si vedono tutte quelle belle cucine senza maniglie..

#13
thrinity ha scritto:Presta attenzione al top. Se lo vuoi in laminato, opta per lo stratificato
(almeno non c'e' trucciolare). Oky, costa un po' di piu' ma la resa la vedi nel tempo.
Se hai un po' di soldini da spendere dai un occhio a questi lavelli che hanno un sacco di accessori
http://www.blanco-steelart.it/flash/ind ... uct_it.xml
oppure a questi, un po' piu' abbordabili
http://www.cm-spa.it/SITE/MAIN/Categoria.asp?id=263

:D
thrinity: non è che tutti i top in laminato si gonfiano... se il montatore non è proprio un rincoglionito non si gonfia un bel nulla... se si gonfia ti sei affidato ad un montatore rincoglionito o quantomeno in luna storta... il laminato non assorbe ne se è in 5 decimi ne se è spesso un centimetro, e sotto il lavello l'acqua non ha da andare (non a caso esiste il silicone ed il mastice...ricordo che non meno del 70% delle cucine viene venduto con il top in laminato: senza problemi.

#14
assolutamente d'accordo con te IBM.
Tieni pero' presente che il top in questo caso non e' sottoposto ad un uso normale, qui non ci sara' lo sgocciolatoio, da quello che ho capito nemmeno la lavastoviglie, quindi per almeno 3 volte al giorno i piatti verranno appoggiati sgocciolanti sul top in laminato.
Sinceramente non mi fido a consigliare il top in truciolare ... i guai poi
escono nel tempo e se si gonfia il mobiliere non glielo sostituisce gratis.
Elena,
dove hai acquistato la cucina ? Da un mobiliere o dalla grande distribuzione ?
:D

#15
Thrinity hai ragione :roll: per il momento non ho la lavastoviglie (ma la metterò tra qualche mese), nel frattempo i piatti verranno appoggiati direttamente sul piano (al massimo posso mettere uno straccio sotto)...sicuramente non è il massimo per il top :roll:

Oggi pomeriggio vado a fare un giro per negozi per farmi un idea dei lavelli in fragranite.