La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Gentili acquirenti, perché è così complicato sapere quale importo avete destinato per l'acquisto della cucina? :cry:

E' una domanda che i rivenditori non vi devono fare :?:

E' un segreto che svelerete solo al vostro mobiliere preferito? :lol:

Vai di risposta....
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#62
kik ha scritto:Gentili acquirenti, perché è così complicato sapere quale importo avete destinato per l'acquisto della cucina? :cry:

E' una domanda che i rivenditori non vi devono fare :?:

E' un segreto che svelerete solo al vostro mobiliere preferito? :lol:

Vai di risposta....
10000 euro. Ma arriverei anche a 12000 se nei 10000 non rientrano alcune cose a cui non voglio rinunciare. E non è un bluff, nel senso che i 2000 euro li sottrarrei all'acquisto del tavolo che potrei sempre comprare in seguito.
Il punto è: ce la faccio ad avere la composizione che mi serve con questo budget?
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#63
realexa ha scritto:
10000 euro. Ma arriverei anche a 12000 se nei 10000 non rientrano alcune cose a cui non voglio rinunciare. E non è un bluff, nel senso che i 2000 euro li sottrarrei all'acquisto del tavolo che potrei sempre comprare in seguito.
Il punto è: ce la faccio ad avere la composizione che mi serve con questo budget?
Non conosco la tua cucina perciò non ti so dire... :lol:

La mia era solo una domanda/provocazione per quei clienti che ti chiedono quanto costa una ipotetica cucina e non vogliono svelare il segreto del loro budget.......Perché?
L'amarezza della bassa qualità permane a lungo dopo aver dimenticato la dolcezza del basso prezzo.

#64
kik ha scritto:
realexa ha scritto:
10000 euro. Ma arriverei anche a 12000 se nei 10000 non rientrano alcune cose a cui non voglio rinunciare. E non è un bluff, nel senso che i 2000 euro li sottrarrei all'acquisto del tavolo che potrei sempre comprare in seguito.
Il punto è: ce la faccio ad avere la composizione che mi serve con questo budget?
Non conosco la tua cucina perciò non ti so dire... :lol:

La mia era solo una domanda/provocazione per quei clienti che ti chiedono quanto costa una ipotetica cucina e non vogliono svelare il segreto del loro budget.......Perché?
Ah non lo so! io invece vorrei capire se il mio budget può coprire la cucina che ho in mente proprio per non far perdere tempo al rivenditore
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#65
kik ha scritto:Gentili acquirenti, perché è così complicato sapere quale importo avete destinato per l'acquisto della cucina? :cry:

E' una domanda che i rivenditori non vi devono fare :?:

E' un segreto che svelerete solo al vostro mobiliere preferito? :lol:

Vai di risposta....
Noi è l'unica cosa che abbiamo chiara... :lol:
Quando inizieremo a "girare" sarà la prima cosa che diremo. Ovviamente stiamo valutando marche nella fascia che ci possiamo permettere.
:wink: :wink: :wink:
"adesso siamo compagni di vita / di vita sognata e di sopravvivenza / la nostra casa è arredata con i tuoi colori / e con le mie parole / i nostri libri mescolati insieme intrecciano / e fondono le nostre storie"
La promessa - Niccolò Fabi

#66
kik ha scritto:Gentili acquirenti, perché è così complicato sapere quale importo avete destinato per l'acquisto della cucina? :cry:

E' una domanda che i rivenditori non vi devono fare :?:

E' un segreto che svelerete solo al vostro mobiliere preferito? :lol:

Vai di risposta....
E' l'eterna questione: da un lato il cliente vorrebbe avere il dettaglio di tutti i costi/componenti potendo visionare i listini ecc. stile ikea, per farsi tutte le piu' ardite elucubrazioni nella soave tranquillità della sua casetta.
Dall'altro lato i rivenditori levano cortine fumogene sui prezzi dettagliati con argomentazioni alle volte condivisibili (es. se dò un listino in mano al cliente inesperto costui combina solo disastri) e alle volte discutibili (es. se vai a comprare l'auto non chiedi il prezzo della ruota o del volante).

Il cliente mediamente, io per primo, non è addentro nella materia e parte con un'idea di cucina e un'idea di prezzo il piu' delle volte inconciliabili tra loro. Ma questo perchè? Perchè, per come è impostato il sistema in Italia, fino a quando non vai nei negozi a farti fare preventivi non puoi sapere i prezzi = cane che si morde la coda.

Se poi ci mettiamo il fatto che i preventivi sono fatti così (quando vengono dati!):
- mobili euro tot
- eldom euro tot

è matematico che uno si tenga abbottonato sulla cifra (a meno che i soldi non gli scottino in mano o che gli crescano sul tetto).

Concludendo: la domanda può essere fatta, e sicuramente un mobiliere/arredatore professionista cercherà di fare del suo meglio senza caricare più del dovuto. E' ugualmente legittimato a non esporsi troppo quel cliente che non è ancora stato conquistato completamnete dalla fiducia del rivenditore.


Breve OT: nella mia prima visita (ero completamente tabula rasa in materia e non conoscevo questo ottimo forum) mi accoglie il proprietario/progettista (su appuntamento concordato telefonicamente) e tutto saccente mi illustra la mostra parlando di soluzioni, materiali, marchi di eldom ecc. Gli consegno la planimetria della cucina con uno schizzo della disposizione fatto da me, specificando che ero orientato a una cucina in laminato. Alla domanda su quanto POTEVO spendere gli rispondo un po' imbarazzato che sarei stato contento se fossimo rimasti sotto i 10.000. Mi ha riso in faccia, e io li' per li' ero spiazzato: mi sta prendendo in giro o crede che abbia fatto una battuta? Nel dubbio ho fatto buon viso a cattivo gioco, abbiamo definito il progetto (ha stravolto completamente la mia impostazione imponendomi il suo punto di vista di esperto designer) e dopo una settimana mi ha convocato a ritirare il preventivo: 17.000 !!!!!
Almeno ho capito che non mi prendeva in giro ma riteneva i miei 10.000 una battuta. :lol: :lol: :lol:
http://ilpontedeldiavolo.net

#67
Il problema di questi rivenditori che ti ridono in faccia a sentire il tuo budget o che dicono (come mi è stato detto!!!): "Forse allora non siete clienti per XXX..." è che i clienti non sanno verso che marche dirigersi in base al loro budget. Se non mi fossi documentata sul forum mi sarei arresa al secondo preventivo dei marchi più conosciuti e avrei comprato nei mercatoni vari...invece fortunatamente ho capito che alzando un po' il budget mi posso permettere una cucina di buona qualità qual è la Cesar.
Che ne pensate se anche nei negozi "normali" fossero esposti i prezzi delle composizioni presenti? Così uno si fa un'idea...
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#68
Grace-Adler ha scritto:Il problema di questi rivenditori che ti ridono in faccia a sentire il tuo budget o che dicono (come mi è stato detto!!!): "Forse allora non siete clienti per XXX..." è che i clienti non sanno verso che marche dirigersi in base al loro budget. Se non mi fossi documentata sul forum mi sarei arresa al secondo preventivo dei marchi più conosciuti e avrei comprato nei mercatoni vari...invece fortunatamente ho capito che alzando un po' il budget mi posso permettere una cucina di buona qualità qual è la Cesar.
Che ne pensate se anche nei negozi "normali" fossero esposti i prezzi delle composizioni presenti? Così uno si fa un'idea...
Daniela, mi diresti anche in mp dove hai preso la cesar? io ero andata per fare un preventivo in un negozio di Bari. Dopo un colloquio di circa 1 ora e mezza compresa bozza di progetto al computer, mi dicono che mi avrebbero chiamata dopo qualche giorno per il preventivo. E' passato 1 anno e mezzo e non mi hanno mai chiamata. Mah!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#69
realexa ha scritto: ...io ero andata per fare un preventivo in un negozio di Bari. Dopo un colloquio di circa 1 ora e mezza compresa bozza di progetto al computer, mi dicono che mi avrebbero chiamata dopo qualche giorno per il preventivo. E' passato 1 anno e mezzo e non mi hanno mai chiamata. Mah!
Scusa realexa se ti cito, ma vorrei utilizzare il tuo post, l'ennesimo sul mobiliere che non si fa sentire, per una riflessione generale (non sentirti chiamata in causa please!).

Il prodotto mi piace, il mobiliere mi ha fatto una buona prima impressione, mi ha promesso che il preventivo sarà pronto tra diciamo 5 giorni.

Dopo 5 giorni non si fa sentire, e a me quel prodotto INTERESSA ANCORA, diamine, il sesto o settimo giorno posso o non posso fare un drin al mobiliere? Cerrrrrrrrrrto che posso.... :lol: :lol: :lol:

Cerchiamo di essere propositivi, di capire perchè non chiama: si è dimenticato? Ha scambiato il mio foglietto per carta da c...o? Oppure pensava che ero il cliente questoèdiquellichenoncompreràmai....e il non farmi sentire più non farà altro che avvalorare la sua tesi.

Non volevo comunque fare l'avvocato del :evil: che ce ne sono già qui :lol: :lol: :lol:
http://ilpontedeldiavolo.net

#70
Alberth77 ha scritto:
realexa ha scritto: ...io ero andata per fare un preventivo in un negozio di Bari. Dopo un colloquio di circa 1 ora e mezza compresa bozza di progetto al computer, mi dicono che mi avrebbero chiamata dopo qualche giorno per il preventivo. E' passato 1 anno e mezzo e non mi hanno mai chiamata. Mah!
Scusa realexa se ti cito, ma vorrei utilizzare il tuo post, l'ennesimo sul mobiliere che non si fa sentire, per una riflessione generale (non sentirti chiamata in causa please!).

Il prodotto mi piace, il mobiliere mi ha fatto una buona prima impressione, mi ha promesso che il preventivo sarà pronto tra diciamo 5 giorni.

Dopo 5 giorni non si fa sentire, e a me quel prodotto INTERESSA ANCORA, diamine, il sesto o settimo giorno posso o non posso fare un drin al mobiliere? Cerrrrrrrrrrto che posso.... :lol: :lol: :lol:

Cerchiamo di essere propositivi, di capire perchè non chiama: si è dimenticato? Ha scambiato il mio foglietto per carta da c...o? Oppure pensava che ero il cliente questoèdiquellichenoncompreràmai....e il non farmi sentire più non farà altro che avvalorare la sua tesi.

Non volevo comunque fare l'avvocato del :evil: che ce ne sono già qui :lol: :lol: :lol:
Alberth, a me è successa esattamente la stessa cosa, il mio numero o il mio fogliettino non erano andati persi però, perchè la telefonata mi è arrivata (invece che 4 giorni dopo, 3 settimane dopo).
Anche se fosse stato di vitale importanza per me quel preventivo probabilmente non mi sarei comunque fatta viva, perdere un numero può capitare per carità ma vuol dire che fai il tuo lavoro con poca precisione e molta approssimazione per cui preferirei in ogni caso acquistare la mia cucina (o qualsiasi altra cosa) da qualcun altro.

#71
Un rivenditore che mi rida in faccia... potrebbe finire per non ridere più. 8) 8)

Sarebbe da portare rispetto per il lavoro di tutti, tuttavia sempre più spesso son convinto che qualcuno abbia passato periodi troppo facili e fruttuosi vendendo cucine... forse anche montandosi un poco la testa.
Io in una situazione simile ho rispost, fortunatamente mi è capitato una sola volta... mi scusi ma lei VENDE CUCINE!

Questo non vuole essere di offesa a nessuno, ma qui non ci si può lamentare e parlare di difficoltà con il cliente, se questo è il comportamento di qualche professionista pretende di tenere. Il concetto che viene comunicato è che si voglia semplicemente continuare a guadagnare cifre assurde.
Cerco venditore Camere Alf, zona Romagna-Marche.

#72
realexa ha scritto:
Grace-Adler ha scritto:Il problema di questi rivenditori che ti ridono in faccia a sentire il tuo budget o che dicono (come mi è stato detto!!!): "Forse allora non siete clienti per XXX..." è che i clienti non sanno verso che marche dirigersi in base al loro budget. Se non mi fossi documentata sul forum mi sarei arresa al secondo preventivo dei marchi più conosciuti e avrei comprato nei mercatoni vari...invece fortunatamente ho capito che alzando un po' il budget mi posso permettere una cucina di buona qualità qual è la Cesar.
Che ne pensate se anche nei negozi "normali" fossero esposti i prezzi delle composizioni presenti? Così uno si fa un'idea...
Daniela, mi diresti anche in mp dove hai preso la cesar? io ero andata per fare un preventivo in un negozio di Bari. Dopo un colloquio di circa 1 ora e mezza compresa bozza di progetto al computer, mi dicono che mi avrebbero chiamata dopo qualche giorno per il preventivo. E' passato 1 anno e mezzo e non mi hanno mai chiamata. Mah!
Mai pensato che potessi avergli dato un numero sbagliato o che potesse averlo perso??? Un piccolo sforzo si fa da ambo le parti...

#73
Alberth77 ha scritto:Il prodotto mi piace, il mobiliere mi ha fatto una buona prima impressione, mi ha promesso che il preventivo sarà pronto tra diciamo 5 giorni.

Dopo 5 giorni non si fa sentire, e a me quel prodotto INTERESSA ANCORA, diamine, il sesto o settimo giorno posso o non posso fare un drin al mobiliere? Cerrrrrrrrrrto che posso.... :lol: :lol: :lol:

Cerchiamo di essere propositivi, di capire perchè non chiama: si è dimenticato? Ha scambiato il mio foglietto per carta da c...o? Oppure pensava che ero il cliente questoèdiquellichenoncompreràmai....e il non farmi sentire più non farà altro che avvalorare la sua tesi.
Io ho richiamato 4 o 5 volte, l'ultima ho chiesto pure alla segretaria di scrviersi il mio numero e di dire di richiamarmi! Inutile dire che non mi ha richiamato nessuno...la mia situazione era un po' diversa però, il preventivo l'avevo già avuto al primo incontro. :roll: :?
In una casa nulla deve mancare e nulla deve essere superfluo, come in natura.

CASA D&G

#74
beatwins ha scritto: Alberth, a me è successa esattamente la stessa cosa, il mio numero o il mio fogliettino non erano andati persi però, perchè la telefonata mi è arrivata (invece che 4 giorni dopo, 3 settimane dopo).
Forse doveva raggiungere il budget mensile/trimestrale e ha chiamato tutti i fogliettini che gli erano finiti sotto altre scartoffie... :lol:
beatwins ha scritto: Anche se fosse stato di vitale importanza per me quel preventivo probabilmente non mi sarei comunque fatta viva, perdere un numero può capitare per carità ma vuol dire che fai il tuo lavoro con poca precisione e molta approssimazione per cui preferirei in ogni caso acquistare la mia cucina (o qualsiasi altra cosa) da qualcun altro.


Solo per curiosità: l'hai presa poi la cucina?
http://ilpontedeldiavolo.net