La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Già, forse è quella che convince di più anche noi :)
Quell'angolare 65x115 spero che riusciremo a sfruttarlo bene... quanto odio gli angolari!

Come giustamente mi han fatto notare (grazie Graffiti!) il frigo avrà l'apertura al contrario di come l'ho disegnata.

Ah, ho anche dimenticato di mettere il pensile da 30 cm. sopra la base da 30 cm. subito dopo la colonna forno... va beh, usate un po' di immaginazione per i dettagli :lol:

#47
Se dovessimo, come è probabile, optare per la penultima soluzione che ho postato (frigo da 60, forno da 60, base da 30, ecc...) mi si presenterebbe il problema di avere solo 62 cm. per mettere il frigo.

Volendo rimanere su un libera installazione, ho visto che la larghezza è solitamente di 59,5 cm., ma per permettere l'apertura della porta credo che servano solitamente almeno 5 o 6 cm., vero?
Ne mancherebbero circa 4 o 5.

Per ricavare questi 4 o 5 cm. in più mi vengono in mente due possibilità:

1) Spostare il muro (quello dove c'è la porta) di 5 cm., ampliando la cucina di 5 cm. e togliendoli all'ingresso. Questo ridurrebbe la larghezza dell'ingresso da 150 a 145 cm. ed in particolare il passaggio per la sala da 120 a 115 cm.
Devono ancora farlo quel muro, per cui non mi costerebbe nulla. vi sembra una soluzione buona?

2) Mettere una base da 80 invece che da 90 per il piano cottura, che tanto pensavo di prendere da 75 cm.

La terza opzione di ridurre la base da 30 ad una da 15 la scarterei a priori, altrimenti mi si ridurrebbe di nuovo troppo lo spazio tra piano cottura e forno.

Voi cosa fareste? :)

#48
Lagoon ha scritto: 2) Mettere una base da 80 invece che da 90 per il piano cottura, che tanto pensavo di prendere da 75 cm.
Se è fattibile, mi sembra la soluzione migliore.

#49
Boh, penso di si, vedi possibili problemi?
Le basi da 80 sono standard in molte cucine vero?
Un piano da 75 in una base da 80 potrebbe non infilarsi?

#50
Ciao!
Ottima la base da 30 prima dei fuochi, è la soluzione che ho adottato anche io dopo la mezza colonna forno. Ho ordinato la base 30 porta bottiglie.

Per i cm del frigo dipende, i syde by side samsung, almeno quelli che sto adocchiando io non hanno bisogno di spazio oltre la loro misura perché hanno le porte che anche a 90° permettono l'apertura dei cassetti interni.

Comunque per sicurezza meglio mettere la base da 80 per i fuochi da 75! Scic la fa di sciuro

#51
Lagoon ha scritto:Boh, penso di si, vedi possibili problemi?
Le basi da 80 sono standard in molte cucine vero?
Un piano da 75 in una base da 80 potrebbe non infilarsi?
No no, solo non so se la base da 80 la fanno tutti.
Ma a quanto pare, se la fa Scic la fanno sicuramente anche altri!
La base da 80 x i fuochi da 75 va benissimo.

#52
kiwina ha scritto:
Lagoon ha scritto:Boh, penso di si, vedi possibili problemi?
Le basi da 80 sono standard in molte cucine vero?
Un piano da 75 in una base da 80 potrebbe non infilarsi?
No no, solo non so se la base da 80 la fanno tutti.
Ma a quanto pare, se la fa Scic la fanno sicuramente anche altri!
La base da 80 x i fuochi da 75 va benissimo.
Non ne sarei così sicura, conviene informarsi. Io ho citato Scic perché so che a lui piace un modello di questa marca.
Non so poi se l'80 sia uno standard :)

#53
Ah, vero, dimenticavo che aprire l'anta a 90° può non essere sufficiente. Mentre sui side by side evidentemente è sufficiente, sui 60 cm. temo di no o quantomeno non sempre.

Quanti cm. dovrei avere per stare tranquillo? 67 potrebbero bastare?

#54
Mah... in alcuni frigoriferi ci vogliono anche 70 cm, pero' è l'eccezione. La regola è che 67 dovrebbero bastare. L'ideale sarebbe scegliere il frigo prima, cosi ti togli tutti i dubbi.
ALLEGRI

#55
Lagoon ha scritto:Le basi da 80 sono standard in molte cucine vero?
Un piano da 75 in una base da 80 potrebbe non infilarsi?
Le basi da 80 non danno problemi se sono con le due ante. Se invece le vuoi con i cassetti e/o cestoni sono, di regola, un fuori misura.
Incassare il piano da 75 non è un problema perche' il foro è sempre 56*48.
Se poi il top ha spessore almeno 4 cm il pc puoi metterlo dove vuoi perche' si incassa nel top. Se scegli un top da 2,invece, accertati che la base sotto sia vuota, cioè' non abbia sopra un piano tutto chiuso.
ALLEGRI

#56
Allegri grazie molte per l'aiuto.

Penso che alla fine faremo così
spostiamo il muro di 5 cm. Ridurre il passaggio tra ingresso e sala da 120 a 115 cm. ci sembra accettabilissimo.

Quei 5 cm. ci permettono di aprire un buon numero di modelli di frigo, come dici tu... ora li cerchiamo perché il primo che ho visto tanto per fare una prova (un Samsung) per 60 cm di anta richiedeva più di 90 cm. di apertura per poter aprire i cassetti :shock:
Penso di essere stato sfortunato io :lol:

Così facendo evitiamo anche di dover prendere la base del piano cottura da 80, visto che volevamo farla con cassetti e saremmo stati obbligati al fuori misura.

Ora cerco un modello di frigo che si possa aprire in 87 cm.
Ad esempio questo Liebherr Biofresh alto 2 metri http://www.liebherr.com/HG/it-IT/region ... -0_25819-0 ha il manuale che cita
"Se l’apparecchio con cerniere viene installato accanto ad una
parete Fig. 12 (4) , la distanza minima fra l’apparecchio e la parete
deve essere almeno di 36 mm che corrisponde alla sporgenza
della maniglia con la porta aperta."

Quindi direi che potrebbe fare al caso mio.

#57
Disastro totale... dalla riunione di oggi per le varianti è magicamente venuto fuori che quella finestra inizia a 60 cm. da terra con un vetro fisso alto 50 cm. e poi prosegue con la normale finestra apribile a battente e vasistas!

Dobbiamo completamente rifare il progetto della cucina :(

Va beh, mi rimbocco le maniche ancora una volta...

Un'idea ce la siamo già fatta: dove c'è la porta chiudiamo tutto il muro, mentre apriamo la tramezza di sinistra (quella che dal'angolo in basso a sinistra prosegue su fino a congiungersi poi con il muro esterno (che ovviamene rimane dov'è).
Realizziamo una cucina a L del tutto uguale a quella che avevamo deciso, ma che occupa gli altri 2 lati della cucina: colonne sul muro di destra, solo basi sul muro di sinistra. Però pensavamo di invertire fuochi ed acqua, ovvero acqua sul muro di destra e acqua su quello di sinistra. Cappa libera d'arredo sopra i fuochi, perché lì non ci saranno pensili.

Porta scorrevole esterna lato cucina da circa 100 per chiudere la cucina. gli altri 60 cm. dell'apertura li facciamo o muro o vetro...

Posterò disegno nel weekend :)

#58
Vorrei sapere un frigo libera istallazione da 60 cm di larghezza quanto spazio richiede per aprire i cassetti ? Io pensavo solo 2-3 cm, ovvero su un frigo da 60 prevedere uno spazio di massimo 65 cm. Spero che gli esperti mi rispondano Grazie Altrimenti dovrei rifare il progetto
Lagoon ha scritto:di modelli di frigo, come dici tu... ora li cerchiamo perché il primo che ho visto tanto per fare una prova (un Samsung) per 60 cm di anta richiedeva più di 90 cm. di apertura per poter aprire i cassetti :shock:


#59
Dopo aver digerito amaramente l'impossibilità di mettere la cucina davanti alla finestra (troppo bassa, inizia a 60 cm. da terra), ecco la composizione a cui ho pensato, rimanendo sulla L che è sicuramente la tipologia giusta per questa stanza.
Immagine
Ho spostato il muro tra cucina e soggiorno di 5 cm. verso il soggiorno, portando la dimensione della stanza da 312x307 a 312x312
Ho usato quei 5 cm. in più per poter avere sia 67 cm. di spazio per l'apertura del frigo, sia un angolare da 65x125 invece che da 65x115 (credo che 65x125 che credo sia sufficiente ad avere il meccanismo con i due cestelli scorrevoli al posto di quello meno pratico con i ripiani a fagiolo)

Ho creato una porta scorrevole larga 90 cm. che scorre esternamente al muro dal lato della cucina (dentro il muro non è possibile, creerebbe ponti termini).
Non sono sicuro di come sia meglio invece terminare la chiusura in corrispondenza dei mobili della cucina. Nella figura ho indicato un vetro fisso largo 60 cm. e alto come la porta finestra, che riprenda il motivo (penso a un motivo trasparente su fondo satinato) della porta scorrevole. Altrimento si potrebbe fare in muratura. Volendo con due ante che si sovrappongono la porta scorrevole potrebbe allora essere fatta dentro quel muro. Mi piacerebbe avere consigli su questo importante dettaglio.

La composizione è, a partire dalla porta:
base + pensile da 30
base fuochi + pensile cappa da 80 (sarà un fuori misura perché avrà cassetti)
lavastoviglie + pensile da 60
base lavello (con ante) + pensile da 80
base angolare 65x125 + pensili adeguati 8non so bene che misure si usano in questi casi)
base + pensile da 60
colonna forno da 60
67 cm di spazio per un frigo da 60

ecco i render

Vista verso l'angolo
Immagine
Vista verso frigo e forno
Immagine
Vista verso la parete che divide dall'ingresso
Immagine
Ultima modifica di Lagoon il 09/09/10 13:03, modificato 1 volta in totale.

#60
carina quella mensolatura ad angolo, chissà se è indicata solo per i terminali liberi oppure potrebbe fare al caso mio visto che un fianco sarebbe a pochi cm da una parete in vetro... :roll:
e permetti una domanda, in quell'angolo destro libero, appunto, lasceresti la composizione tronca o ci va qualcos'altro che non hai messo nel disegno? non che stia male, chiariamo, è che mi chiedevo solo perché non avessi voluto spingerti un po' più a destra.
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine