La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Gres Porcellonato o Monocottura???

#1
finalmente ho scoperto un forum di intenditori dell'arredamento.. che possano aiutare un neofita come me nel scegliere il tipo di pavimentazione :D

Io dovrei scegliere tra questi due tipi di pavimentazione:

1)Monocottura Marazzi PEI IV/V

2) gres Porcellanato.

Sono veramente disperato, vorrei basarmi su una scelta non tanto estetica ma per la praticità e durata della piastrella
Loba per Sempre

#2
Ciao Lò, bè ogni ditta ha le tabelle con le caratteristiche tecniche riferite ad ogni tipo di piastrella. Non ti resta che confrontarle e scegliere il meglio secondo i criteri riportati. Es. durezza massima, scivolosità, porosità, resistenza ecc..tutto è calcolato in vari gradi. Di solito se vai sul gres porcellanato vai sul sicuro. :wink: La ditta Marazzi che hai citato mi pare buona e ha sicuramente tutte le piastrelle che vuoi, sia mono che gres.

#3
..proprio sabato ho girato per piastrelle e tutti mi hanno detto, indipendentemente dalla marca..meglio gres che ceramica!!
molto più resistente
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#4
assolutamente più nuovo e resistente il gres porcellanato. Se lo vuoi ancora più resistente all'usura puoi prendere quello in pasta unica: praticamente la parte che vedi è identica per tutta la piastrella, non ha smalti superiori aggiunti, e la finitura può essere opaca, lucida o lappata (semilucidata).
Io personalmente ho scelto un gres porcellanato smaltato perchè quello in pasta unica lo trovavo troppo rustico e aveva troppi bordi "mangiucchiati"., poi è questione di gusti.
Non che la monocottura non sia buona, ma a parità di prezzo starei sul gres. :D

#5
Grazie per le risposte proverò con il gres porcellonato e smaltato.
Ma cosa s'intende per PEI IV / V :?:
Loba per Sempre

#6
é il livello di resistenza all'abrasione, PEI 4 è abbastanza alto ed più che sufficiente per un appartamento, PEI 5 va bene se hai un negozio! :D

#7
Scusa scusa scusa ma non resisto, troppo divertente!! Senza offesaaaaaaaaaa :wink:
il gres porcell
Immagine
nato! :lol: