La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Tempi posa parquet

#1
Ho sempre sentito dire che per posare il parquet tradizionale ci vogliono tempi biblici.
Quando ho chiesto al geometra quanto tempo prevedeva di impiegare mi ha detto "pochissimo, bastano pochi giorni"
Sapevo che il parquet dopo essere stato posato va lasciato per molto tempo ad ambiantarsi, ma lui dice che tanto il legno che arriva è già iper-trattato e non corre il rischio di deformarsi o asciugare ulteriormente, mentre con la colla bicomponente bastano due giorni perchè si assesti.
Secondo voi mi sta paraculando? Non vorrei mi facesse un lavoro da cani.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

Re: Tempi posa parquet

#2
Amerigo ha scritto:Ho sempre sentito dire che per posare il parquet tradizionale ci vogliono tempi biblici.
Quando ho chiesto al geometra quanto tempo prevedeva di impiegare mi ha detto "pochissimo, bastano pochi giorni"
Sapevo che il parquet dopo essere stato posato va lasciato per molto tempo ad ambiantarsi, ma lui dice che tanto il legno che arriva è già iper-trattato e non corre il rischio di deformarsi o asciugare ulteriormente, mentre con la colla bicomponente bastano due giorni perchè si assesti.
Secondo voi mi sta paraculando? Non vorrei mi facesse un lavoro da cani.
dipende, se è il prefinito, anche un giorno.
A me lo mettono giu, e il giorno dopo( ma anche subito stando un po piu attento) ci ho camminato sopra!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#3
Si e no...
Nel senso, è vero che i legni di oggi sono trattati, essicati, verniciati e quant'altro, quindi in se il materiale non ha questo gran bisogno di ambientarsi e il lavoro sarà fatto bene. Però è pur sempre una cosa "viva".
L'unico suggerimento che mi hanno dato è lasciarlo "respirare" per un po' in modo che non prenda le orme dei mobili e di spostare spesso eventuali tappeti: questo solo per rendere uniforme nel tempo il colore, ma dipende anche dall'essenza che hai posato, se più o meno ricca di tannini.

#4
Non è un prefinito, è un tradizionale.
Per quanto riguarda quello che avverrà dopo la posa, ci starò attento io, ma mi preoccupa il fatto che dica che basta pochissimo prima di iniziare a lucidarlo e trattarlo, mantre io ho sempre saputo che bisogna lasciarlo "riposare" un bel po' di tempo.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#5
Il parquettista che sta facendo il lavoro da me ha dato questi tempi:
creazione fondo poi si aspettano 30/40 giorni e si posa il parquet. Si aspettano 15 giorni e si passa alla levigatura e lucidatura. Poi bisogna attendete circa 15 giorni e e verniciare. Una volta verniciato 2 giorni ed è pronto.
Stiamo aspettando di passare alla levigatura e in un punto si è già sollevato due volte. Non c'è umidità e non si capisce come mai.
Per fortuna non è ancora finito e il parquettista interviene sempre subito.
Meglio aspettare !! :D

#6
Ok, i 30-40 giorni sono per far asciugare il massetto, e lì ci siamo.
Sui 15 che il mio geometra non è d'accordo. Secondo lui dopo che è arrivato il legno non può deformarsi...
A te dopo quanto tempo è successo che si sollevasse il parquet posato?
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#7
Amerigo ha scritto:Ok, i 30-40 giorni sono per far asciugare il massetto, e lì ci siamo.
Forse il mio parquettista è un maniaco, ma a suo tempo mi disse che per asciugare bene il massetto ci volevano almeno 2 mesi e che si sarebbe rifiutato categoricamente di montare il parquet prima di quel tempo.

#8
BlackJesus ha scritto:
Amerigo ha scritto:Ok, i 30-40 giorni sono per far asciugare il massetto, e lì ci siamo.
Forse il mio parquettista è un maniaco, ma a suo tempo mi disse che per asciugare bene il massetto ci volevano almeno 2 mesi e che si sarebbe rifiutato categoricamente di montare il parquet prima di quel tempo.
Lo avessi avuto io, il maniaco :twisted: Non abbiate fretta di incollare il parquet e fate misurare bene l'umidità del massetto (meglio se con il carburo) prima di posare il legno... anche se usate i prodotti apposta che dimezzano i tempi di attesa. Con la foga di guadagnare un mese di tempo, c'è il poi rischio di perdere un anno o più... e mangiare tanto nervoso :evil:
- Aspettando Godot -

#9
I listelli di legno si sono alzati dopo circa 10 giorni. Li hanno sistemati e dopo circa una settimana si sono spostati altri due!. Devo dire che abbiamo postato circa 160 mq su due piani e si sono spostati solo 4 listelli...ma è cmq successo.
A me hanno detto che dopo 2/3 giorni il parquet era calpestabile, ma prima di cominciare la levigatura è sempre meglio aspettare almeno due settimane.
Purtroppo non sono ancora arrivati i serramenti e quindi stiamo aspettando anche di +! :(

#10
ed invece per il prefinito ??
mi fate preoccupare..hanno messo il massetto due giorni fa e vogliono posare il parquet la 3 settimana di novembre

#11
Ciao, anch'io devastante esperienza con il parquet :?
Prima di posare, verificate 1000 volte l'umidità del massetto in molti punti della superficie, possibilmente con il metodo al carburo :!: :!: :!:
una volta posato, prima della levigatura bisogna aspettare una decina di giorni che io sappia. Da noi (lo stanno ri-posando) stanno facendo così.
Lo'

Immagine

#12
xxxxrobybis ha scritto:ed invece per il prefinito ??
mi fate preoccupare..hanno messo il massetto due giorni fa e vogliono posare il parquet la 3 settimana di novembre
Dipende da come hanno fatto il massetto: per quello tradizionale occorrono mesi e mesi (a noi 6 non sono bastati!!!); so che ci sono altri sistemi/materiali che vengono sempre più usati e che ti permettono di poter posare dopo una ventina di giorni
Lo'

Immagine

#13
:shock: nbon credo che voglia aspettare a posarlo visto che .... da ieri è in ritardo nella consegna e paga la penale..vuole darci la casa prima di natale

oiiooooioiooiii come la vedo grama

#14
xxxxrobybis ha scritto:ed invece per il prefinito ??
mi fate preoccupare..hanno messo il massetto due giorni fa e vogliono posare il parquet la 3 settimana di novembre
vale lo stesso discorso ... il legno è legno :wink:

#15
Il massetto è stato fatto questa estate e penso sia a posto ormai. Il mio dubbio è che il tipo, per non andare oltre scadenza, voglia iniziare a levigare 2 giorni dopo aver messo posato. Lui dice che con le colle attuali non c'è problema e che il legno dei parquet adesso è così trattato che non c'è rischio che si deformi.
Mi sa che devo fare due chiacchiaere direttamente col parquettista.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."