La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
leomorry ha scritto:

mi verrebbe quindi da dire "MEGLIO TOGLIERE LA MUFFA PIU' SPESSO CHE COPRIRLA CON UNO SMALTO PER NON VEDERLA"

AIK: Capita spesso di credere che col balcone aperto ci sia una ventilazione adeguata ma purtroppo non è cosi'... nella maggior parte di casi serve una ventilazione forzata e cmq bisognerebbe creare delle correnti aprendo piu' finestre da lati opposti.. una sola finestra non muove una virgola se l'aria non esce da un altra parte...
per quanto riguarda l'autunno è consigliato per evitare che pitturando a luglio ti ritrovi gia' a settembre con la muffa e soldi spesi per troppo poco tempo... poi ogni uno ha impegni diversi e fa come gli pare...
concordo con te con la corrente e le finestre contrapposte


ma quindi cosa mi consiglieresti di fare una volta che ricompare il problema?

ora ridipingo utilizzando prima candeggina, poi cartegio, poi prodotto antimuffa e poi dipingo con pittura antimuffa. Se comparisse dopo alcuni mesi, o anni un'altra volta la muffa, è meglio agire subito sulle parti dove compare con la candeggina?

#17
A Luciano: il fatto di aver pitturato all'esterno con del quarzo non crea problemi all'interno ,è come se fossero due cose separate, importante non utilizzare pitture non traspiranti all'interno, se parliamo di condensa interna,...se poi la parete traspirasse anche all'esterno sarebbe solo una miglioria...

Ad Aik: sicuramente la candeggina come tanti prodotti in commercio sono la soluzione giusta per disinfettare bene il muro ed aggiungo che è fondamentale che si faccia questo passaggio poichè le numerose spore rilasciate dalle muffe non causano alcun danno negli uomini, ma le ife che crescono da queste spore possono aderire alle cellule del primo tratto dell'apparato respiratorio e causare problemi in chi ha delle insufficienze immunitarie inoltre le spore della muffa formatasi all'interno degli edifici causano potenti allergie (in quanto allergeni); inoltre, le spore di alcuni funghi come lo Stachybotrys rilasciano potenti tossine che, nei polmoni, creano infiammazioni e lesioni polmonari, specie nei bambini. Negli ambienti, la presenza di muffa può significare che qualcosa non va: una scarsa esposizione solare (spesso la muffa è uccisa dalla luce diretta del sole), un'eccessiva umidità (o per costanti infiltrazioni di acqua o per condensa sui muri freddi)...e comunque al di la' di questo è opportuno tinteggiare con una pittura termica traspirante che in commercio purtroppo non ne esistono molte... io ne vendo a camionate e fino ad ora i miei clienti si sono trovati benissimo...l'unico difetto è esiste solo bianca e non puo' essere attintata... i risultati sono stati molto validi ...diciamo che se prima un mio cliente era costretto a pitturare ogni anno, adesso sono passati 5 anni e non gli si è presentato ancora il problema...

#19
ragazzi ma secondo voi
dopo aver fatto asciugare la candeggina, e prima di carteggiare le pareti, si può anche fare agire un prodotto antimuffa specifico?Io per esempio ho un prodotto a spruzzo delle Brignola.

#20
Buongiorno a tutti.
ho seguito questa discussione con molto interesse, e vorrei esporVi il mio problema in cerca di aiuto.

Ho acquistato una casa NUOVA..... di 5 appartamenti a villettina a schiera su due piani - piano superiore mansardato, e quindi tetto - il mio è stato l'ultimo appartamento ad essere stato venduto. Parlando con i vicini sono venuto a conoscenza purtroppo del fatto che TUTTI hanno problemi di muffa nelle camere. Ovviamente la mia è PERFETTA xké non ancora abitata, ma viste le probabilità e la situazione reale, sicuramente anche io avrò il problema MUFFA.

Io sostengo che prevenire è meglio che curare. Quindi..... pitturare adesso non servirebbe a nulla perché le pareti sono PERFETTE e pulite. L'unico punto sul quale mi vorrei soffermare è la VENTILAZIONE. Essendo mansardato ho la parete minima di 1.80mt e quella più alta - quella che più mi preoccupa - di 2.90mt che divide le due camere. La mia paura è che l'aria si va a stagnare proprio sulla zona alta portandomi così alla creazione della muffa. Stavo pensando di effettuare due fori da parte a parte con una griglia per coprire il foro e permettere eventuale passaggio d'aria ed evitare così aria stagna. Cosa ne pensate ??.... potrei rimediare in parte ??

GRAZIE

#22
a me hanno consigliato di pitturare con la calce
io ho preso la calce marmorizzata (cavoli che costi) e ho spatolato tutta la stanza ora speriamo bene
dietro l'armadio guardaroba si era formata una ampia macchia di muffa (buttato la schiena dell' armadio)
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#23
enrico57 ha scritto:a me hanno consigliato di pitturare con la calce
io ho preso la calce marmorizzata (cavoli che costi) e ho spatolato tutta la stanza ora speriamo bene
dietro l'armadio guardaroba si era formata una ampia macchia di muffa (buttato la schiena dell' armadio)
Grazie Enrico per la tua testimonianza. E se non sono troppo scortese volevo sapere quanto tempo fa hai pitturato - se ancora è troppo presto tirare le somme - e soprattutto mi potresti illuminare un po di più su questa "calce marmorizzata" !!.

Grazie 1000 e scusami

#24
Cosa c'è chimicamente in questa pittura termica da renderla diversa dalle altre ?
leomorry ha scritto: al di la' di questo è opportuno tinteggiare con una pittura termica traspirante che in commercio purtroppo non ne esistono molte... io ne vendo a camionate e fino ad ora i miei clienti si sono trovati benissimo...l'unico difetto è esiste solo bianca e non puo' essere attintata... i risultati sono stati molto validi ...diciamo che se prima un mio cliente era costretto a pitturare ogni anno, adesso sono passati 5 anni e non gli si è presentato ancora il problema...

#25
QVAlessio ha scritto:
enrico57 ha scritto:a me hanno consigliato di pitturare con la calce
io ho preso la calce marmorizzata (cavoli che costi) e ho spatolato tutta la stanza ora speriamo bene
dietro l'armadio guardaroba si era formata una ampia macchia di muffa (buttato la schiena dell' armadio)
Grazie Enrico per la tua testimonianza. E se non sono troppo scortese volevo sapere quanto tempo fa hai pitturato - se ancora è troppo presto tirare le somme - e soprattutto mi potresti illuminare un po di più su questa "calce marmorizzata" !!.

Grazie 1000 e scusami
saranno 2 mesi, secondo me dovrò aspettare almeno questo inverno per vedere se ne è valsa la pena
infatti ho fatto questo trattamento solo sulla parete ed angolo inquisito
sinceramente mi è piaciuta la finitura ( anche se non sono un muratore mi pare sia venuta bene)
pe quanto riguarda la calce marmorizzata sarebbe comune calce con della sabbia di marmo, praticamente il classico marmorino
non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace

#26
QVAlessio ha scritto:Bè nessuno che riapre questa discussione ??....... :evil: :evil:
Ciao,
sono nella tua stessa identica situazione.Palazzina di 5 appartamenti, la mia è la mansarda, parete della cucina e camera a nord.
Gli appartamenti sotto hanno la muffa il mio neanche l'ombra.
Segreto:
Ventilare bene, anche d'inverno appena giu dal letto spalanco tutto e lascio cambiare aria per una ventina di minuti.
Riscaldamento acceso a circa 23°C quando ci siamo e sui 18°C quando siamo via
Se non ci sono problemi di infiltrazioni di qualche genere vai tranquillo

#27
@enrico
aver pitturato con la calce, non dà il fastidioso effetto di trovarsi sporchi di pittura se si appoggi al muro?

cosa è la calce marmorizzata?

#28
gef ha scritto:
QVAlessio ha scritto:Bè nessuno che riapre questa discussione ??....... :evil: :evil:
Ciao,
sono nella tua stessa identica situazione.Palazzina di 5 appartamenti, la mia è la mansarda, parete della cucina e camera a nord.
Gli appartamenti sotto hanno la muffa il mio neanche l'ombra.
Segreto:
Ventilare bene, anche d'inverno appena giu dal letto spalanco tutto e lascio cambiare aria per una ventina di minuti.
Riscaldamento acceso a circa 23°C quando ci siamo e sui 18°C quando siamo via
Se non ci sono problemi di infiltrazioni di qualche genere vai tranquillo
Grazie gef....... allora non sono l'unico in questa situazione. Per quanto riguarda il cambio aria nelle stanze non è un problema..... amo avere le finestre aperte anche d'inverno.

Re: Muffa sui muri: riepilogo rimedi

#29
Secondo me tutti i prodotti tradizionali in commercio sono solo palliativi di scarso risultato e di scarsa efficacia.
Dopo che ho conosciuto IgroDry tutti i prodotti chimici tradizionali mi son sembrati veramente delle porcherie.
Non vorrei sembrare un sempliciotto, ma sono anni che combatto con muffe e umidità di risalita e poter testare un prodotto così efficace senza usare prodotti tossici e puzzolenti, mi è sembrato un sogno.
Il bello è che questa specie di acqua è veramente efficace e veloce, si asciuga in un attimo assieme alla muratura ed essicca le muffe in un lampo.
A chi non ha i paraocchi e pensa che prodotti biologici sono pure sciocchezze, consiglio di provarlo perché il prezzo un po' alto copre ampiamente i vantaggi che offre.

Re: Muffa sui muri: riepilogo rimedi

#30
Anch'io ho un bel problema con la muffa, che non si forma solo negli angoli ma ormai sta cominciando ad avanzare verso gli armadi e su in soffitta. Oltre alla candeggina, non si può fare altro? Ho letto i messaggi ma, ad essere sincero, non ne ho ricavato moltissimo.
Non ci sono dei prodotti che potresti consigliarmi? Anche perché ho una bimba piccola e non vorrei che si ammalasse. Grazie