La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Controparete cartongesso ed Impianti

#1
Ciao ho l'intenzione fare delle controparte in cartongesso in tutta la mia mansarda, al posto di il normale intonaco.
Il motivo della scelta è dovuto al fatto che il lavoro lo farei da solo e volevo evitare di fare demolizione per i corrugati e i tubi del riscaldamento; o cmq farne il meno possibile.
La mia intenzione era quella di utilizzare i distanziatori universali con i montati "schiacciola" quelli di 17 per rubare meno spazio possibile alle stanze. Inoltre aveo l'idea di far passare i corrugati ed i tubi del riscaldamento dietro l'orditura. Fin qui non ho nessun problema ed ho stimato che rubero alla stanza solo 3 cm per parete[2 cm per fa passare i corrugati ed 1 cm di lastra]
Adesso il dubbio, con questa distanza, che è poca, come faccio a mettere le scatole porta frutto ed evenutli satole di derivazione?
La mia idea sarebbe quella di fare un pò di spazio nel muro , 5 cm, ed utilizzare le normali portafrutto da muratura, magari messe con il chimico

Consigli?
Grazie

#3
non ho capito cosa sono i schiacciola ne quali sono i distanziatori universali e nemmeno i montanti del 17...a parte questo i tubi ti ci stanno in 2 cm di spazio?e tra montante e montante?come li passi?interrompi tutti montanti?li metti in orizzontale anziche verticale?communque l'idea di rompere un po il muro per le scatole è ottima

#4
prova cosi'... fissa i montanti.... punta i tubi a filo muro con cemento di pronta.... effettua uno scasso nel muro in corrispondenza dei cassetti di derivazione/portafrutto... fissali a muro sempre con cemento di pronta... collega i tubi e (consiglio) passa gia' i cavi... a questo punto nn ti resta che fissare i pannelli in cartongesso sagomati in corrispondenza dei cassetti... buon lavoro!!

#6
lasciali a filo della struttura tanto le viti arrivano communque...cosi che quando metti le lastra fai il buco piu piccolo della scatola e quando il panello è fissato lo sagomi giusto giusto con un cutter...i buchi delle scatole quando li fai prima non vengono mai precisi e quando vengono piu grandi e rognoso stringerli

#7
Grazie, ancora una domanda, la alstra in cartongesso sarà di 12mm, se lascio i portatfrutti al pari della struttura, le viti arrivano uguale? o devo utilizzare una lastra più sottile?

Ciao

#8
le viti solitamente sono da 20 25 mm quelle che ti danno con le diciamo di serie quindi arrivanno sicuro...al max si trovano piu lunghe da 35 mm e anche più uindi per le viti no problem...poi volendo puoi utilizzare quelle da cartongesso vanno bene communque

#9
Ancora un'altra domanda. Siccome per il pavimento della mansarda deve ancora essere fatto il massetto, la struttura metallica devo aspettare a posarlo o mosso cmq metterla?
Cosa mi consigli?

#10
se la metti adesso quando fai il masseto si fissa benissimo pero se un giorno la vuoi smontare devi tagliare tutto con il flessibile...se è una cosa definitiva falla adesso se non ne sei scuro falla dopo

#11
Ho un dubibo tecnico
ho il muro fuori piombo e volevo utilizzare il sistema che è riportato in questo video W623 di knauf
http://www.youtube.com/watch?v=qPfBrW2lcVc
adesso la mia domanda, visto che non ho i prodili laterali ad U, come faccio quando sono vicino alla parete con cui fa l'angolo?
inoltre sulla parete c'è una porta, la controparete che devo realizzare si conluderà precisa con la spalletta della porta, come faccio a fargli l'angolo vivo? è possibile o sono obbligato a mettere i profili a U 15/30?