La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine: Aiuto qsecofr!

#31
Buongiorno q,
sono nuova del sito. Ovvero, vi leggo da molto ma non sono mai intervenuta. Ora il mio interesse per l'argomento si è fatto più pressante, visto che ho comprato casa e sto scegliendo la cucina.
Q mi entusiasma la tua esperienza e la chiarezza delle tue spiegazioni. Ho letto più volte i tuoi post su laminato e nobilitato.
Dopo diversi preventivi e visite a Europlak, Arredo 3, Stosa e Record, credo che opterò per quest'ultima (faccio bene?), nuovissimo modello di nome People (fascia di prezzo 1 per attaccare una certa fascia di pubblico, cioè quelli senza troppi dindi, immagino). Le notizie che ho reperito dicono di questa cucina:
Anta nobilitato melaminico barrierato spessore 22 mm bordato 4 lati ABS finitura poro meccanico.
Ed anche:
Prodotto di primo prezzo Record (fascia 1).
L’anta si presenta molto competitiva sia per lo spessore
importante che per la gamma dei 6 colori.
Q cosa ne pensi??? faccio bene??? Grazie dell'aiuto.

Re: Cucine: Aiuto qsecofr!

#32
dcappelli1971 ha scritto:Buongiorno q,
sono nuova del sito. Ovvero, vi leggo da molto ma non sono mai intervenuta. Ora il mio interesse per l'argomento si è fatto più pressante, visto che ho comprato casa e sto scegliendo la cucina.
Q mi entusiasma la tua esperienza e la chiarezza delle tue spiegazioni. Ho letto più volte i tuoi post su laminato e nobilitato.
Dopo diversi preventivi e visite a Europlak, Arredo 3, Stosa e Record, credo che opterò per quest'ultima (faccio bene?), nuovissimo modello di nome People (fascia di prezzo 1 per attaccare una certa fascia di pubblico, cioè quelli senza troppi dindi, immagino). Le notizie che ho reperito dicono di questa cucina:
Anta nobilitato melaminico barrierato spessore 22 mm bordato 4 lati ABS finitura poro meccanico.
Ed anche:
Prodotto di primo prezzo Record (fascia 1).
L’anta si presenta molto competitiva sia per lo spessore
importante che per la gamma dei 6 colori.
Q cosa ne pensi??? faccio bene??? Grazie dell'aiuto.
Guarda: è un'anta abbastanza normale in nobilitato (un po' migliorato perchè è barrierato ma a livello di anta la barriera la mettono in granparte). E' di spessore lievemente maggiorato rispetto al semplice 18-20 ma è un valore aggiunto estetico non pratico. Non so dare giudizi sui prezzi: non ho esperienze in merito: comunque questo tipo di anta non dovrebbe costare follie. Il poro meccanico è solo che in pratica per simulare i pori del legno quando fanno la pressatura della carta sul pannello anzichè usare una pressa con una lastra di acciaio dritta usano una lastra "ruvida con un particolare disegno"... premendo cuociono il tutto creando degli avvallamenti che simulano i pori del legno... tutto la...

#33
propongo un tutorial di qsecofr!

senti secondo te la piccola libreria ikea che abbiamo montato in camera dei bambini, a cui è venuto via un pezzo di superficie dopo aver tolto un pezzo di scotch, è nobilitato o carta semplice? :lol:

in pratica i bambini avevano messo su un disegno incollando un pezzo di scotch sul ripiano della libreria, quando sono andata a staccarlo, è venuto via un pezzo del rivestimento, come se fosse stato di carta.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE

#34
*Francy* ha scritto:propongo un tutorial di qsecofr!

senti secondo te la piccola libreria ikea che abbiamo montato in camera dei bambini, a cui è venuto via un pezzo di superficie dopo aver tolto un pezzo di scotch, è nobilitato o carta semplice? :lol:

in pratica i bambini avevano messo su un disegno incollando un pezzo di scotch sul ripiano della libreria, quando sono andata a staccarlo, è venuto via un pezzo del rivestimento, come se fosse stato di carta.
visti i costi le librerie ikea sono pressochè sempre in o carta o melamminico... per carta in questo caso si intende un qualcosa di meno di un laminatino sottile... in pratica differisce dal melamminico più che dalla superficie dal tipo di incollaggio: nel caso della carta si usano dei collanti a caldo o vinilici spalmati tra foglia e truciolare mentre nel caso del melamminico è la stessa resina usata nell'impregnazione della carta a reagire in pressa penetrando nel truciolare.

Al lato pratico comunque nel mondo del legno per prassi è considerato valido solo se l'incollaggio fa asporto: ossia tirando la foglia qualsiasi essa sia o si rompe la foglia immediatamente o se la foglia è robusta si stacca lo strato superficiale del pannello in truciolare e rimangono tutte scaglie di legno incollate nella foglia strappata... ogni altro risultato è contestabile (e contestato).... non so come si comporti ikea ma io da produttore rispondo anche a distanza di anni ed anni perchè una volta incollato il pannello è incollato... sempre che non abbia preso acqua o similari.

Se invece la libreria fosse laccata c'e' un'altro test che viene effettuaro (e tu in pratica l'hai già effettuato :D ): si fa un "#" con il taglierino da circa 1cm e si mette scotch da imballo sopra, bel tirone secco: se viene via il laccato è contestabile, se il taglio rimane appena appena seghettato senza esfogliazione va bene....

Posta foto...

Grazie q!

#36
Non ci posso credere, mi hai già risposto! Si vede che oltre ad essere esperto del settore (un produttore se ho ben capito?) sei anche appassionato di questi temi. Dev'essere fantastico fare il lavoro che ci piace.
Certo mi rendo conto che il nobilitato non è il laminato e che della stessa marca il modello Venere sarebbe stato meglio (ma più caro). Ma poi penso che non è solo l'anta che fa la cucina, giusto?
Ma senti tra le marche che ti ho detto (considerato che i prezzi sono lì lì) tu quale sceglieresti? Io tutto sommato la scelta la farò in base al rivenditore, credo.
Grazie ancora e ciao.
D.

Re: Grazie q!

#37
dcappelli1971 ha scritto:Non ci posso credere, mi hai già risposto! Si vede che oltre ad essere esperto del settore (un produttore se ho ben capito?) sei anche appassionato di questi temi. Dev'essere fantastico fare il lavoro che ci piace.
Certo mi rendo conto che il nobilitato non è il laminato e che della stessa marca il modello Venere sarebbe stato meglio (ma più caro). Ma poi penso che non è solo l'anta che fa la cucina, giusto?
Ma senti tra le marche che ti ho detto (considerato che i prezzi sono lì lì) tu quale sceglieresti? Io tutto sommato la scelta la farò in base al rivenditore, credo.
Grazie ancora e ciao.
D.
allora: si il nobilitato non è laminato e non è neanche laminatino ma al lato pratico contro ogni mio interessa la differenza non è tantissima: esteticamente pressochè nulla, c'e' qualche differenza a livello di usura ma l'anta non ha grosse usure e comunque il nobilitato è piuttosto resistente, c'e' una piccola constatazione tecnica sulla tenuta all'acqua in caso di "immersione" dell'anta che rende il nobilitato peggiore perchè più sottile ma poi se l'uso è normale sostanzialmente sono poesie per addetti ai lavori.
Si mi piace il mio lavoro... tranne quando ci sono rogne...e purtroppo ce ne sono tante sempre...
quanto ai pareri tra una marca e l'altra le mie conoscenze nel merito sono tutte limitate al sentito dire di agenti qui in zona, qualche ditta la conosco anche ma da fornitore non da compratore, non ho listini in mano e non so che rivenditori hai visitato e che sconti ti hanno fatto... mi risulta difficilissimo abbozzarti pareri seri pertanto preferisco non esprimermi... scusa... essere un fornitore è un po' come vedere una ragazza da dietro a 100 metri di distanza con la nebbia quando sei pure un pochetto "ciock": magari può sembrarti una gran gnocca ma magari è meglio se resta girata.

#38
Scusate se riesumo questo topic...mi sono fatto fare il preventivo per una cucina in massello impellicciato,circa 7500€ eldom compresi (tranne frigo).
La stessa cucina in laminato circa 6000€ sempre eldom compresi tranne frigo...Mi sento tanto ignorante...non riesco a capire in base a cosa discriminare se è meglio una o l'altra (stanno tutte e due ne budget)...so che il fatto del prezzo maggiore non indica che la qualità sia migliore,anzi mi è stato consigliato di più il laminato per il fatto che da pulire è molto più pratico...Qualcuno che ne sa,gentilmente potrebbe farmi una sorta di elenco con i pro e i contro dell'uno e dell'altro materiale?La durata,il fatto che se avessi bisogno di smontarla non mi cada a pezzi,ecc...

#39
DottorM ha scritto:Scusate se riesumo questo topic...mi sono fatto fare il preventivo per una cucina in massello impellicciato,circa 7500€ eldom compresi (tranne frigo).
La stessa cucina in laminato circa 6000€ sempre eldom compresi tranne frigo...Mi sento tanto ignorante...non riesco a capire in base a cosa discriminare se è meglio una o l'altra (stanno tutte e due ne budget)...so che il fatto del prezzo maggiore non indica che la qualità sia migliore,anzi mi è stato consigliato di più il laminato per il fatto che da pulire è molto più pratico...Qualcuno che ne sa,gentilmente potrebbe farmi una sorta di elenco con i pro e i contro dell'uno e dell'altro materiale?La durata,il fatto che se avessi bisogno di smontarla non mi cada a pezzi,ecc...
in estrema sintesi: uno è naturale e di solito è più bello e costa di più, l'altro è un'imitazione, resiste molto di più ai graffi, liquidi, luce tutto, costa meno.
La scelta non può essere delegata a nessuno: ti piace, ti informi, scegli in coscenza: ci sarà sempre quello che ti dice per me è meglio così o colà: sono solo pareri personali perchè in realtà sono due prodotti diversi non comparabili.
... ma su questo topic non c'era scritto?

#41
Non avevo trovato la descrizione del massello impellicciato,potrebbe essermi scappato... :P

Quindi il laminato se ben fatto non c'è rischio che mi si "speli" o cose simili giusto?Da quel che ho letto mi sembra di aver capito che è più preferibile il laminato melamminico piuttosto che il laminato polimerico, e come durata nel tempo fra impellicciato e laminato si dovrebbero equivalere,forse un pelo di più il laminato...ho capito bene?Mi sembrava che da qualche parte avevi anche stilato una sorta di "classifica" dei laminati...

#42
*Francy* ha scritto:q

secondo te quali cucine hanno il "miglior" laminato?
nessun cuciniere produce laminato... lo comprano da n terzisti che comprano da m produttori di laminato... delle volte il cuciniere non sa neanche chi produce il laminato e comunque il 99% delle volte ogni cuciniere indirettamente si serve da 3/4 produttori....quindi meglio che cambi domanda
:lol:

#43
DottorM ha scritto:Non avevo trovato la descrizione del massello impellicciato,potrebbe essermi scappato... :P

Quindi il laminato se ben fatto non c'è rischio che mi si "speli" o cose simili giusto?Da quel che ho letto mi sembra di aver capito che è più preferibile il laminato melamminico piuttosto che il laminato polimerico, e come durata nel tempo fra impellicciato e laminato si dovrebbero equivalere,forse un pelo di più il laminato...ho capito bene?Mi sembrava che da qualche parte avevi anche stilato una sorta di "classifica" dei laminati...
il laminato polimerico non è laminato in senso stretto: ho sempre combattuto questa defizione perche in realtà nel polimerico di laminato non c'e' nulla... è un foglio estruso di pvc o pet o pp (plastica anche piuttosto tenera) eventualmente sovraverniciata per renderla "almeno decente"; il polimerico viene anche incollato con metodi particolari il più delle volte differenti dal laminato e dai laminatini.

Un laminato normale non deve staccarsi per nessunissimo motivo (ma nessun materiale dovrebbe staccarsi...). Il laminato è molto più duro e resistente a tutto quindi in teoria potrebbe durare di più di un legno ma comunque una cucina mantenuta e gestita dura tranquillamente oltre i 15 anni.

non si possono stilare classifiche generali: ci sono classifiche per usura, classifiche per graffio, classifiche per resistenza alla luce, classifiche per resistenza ai liquidi di pulizia della cucina... un materiale potrebbe eccellere in un test ed essere peggiore nell'altro...rileggi bene i miei interventi eventualmente poi mi chiedi più nello specifico perchè così non riesco a darti una risposta.

PS: PS: impiallacciatura su massello... è un sistema per aumentare la qualità delle cornici in massello... in pratica il legno massiccio è pieno di nodi, vene e difetti vari pertanto se fai tipo una gamba di un tavolo in massello inevitabilmente non potrai avere la vena rigatina (dritta senza "fiamma") che hai per esempio sull'anta impiallacciata della cucina.. inoltre magari per fare un tavolo sarebbe bene usare il faggio che è bello duro e senza tanti difetti ma magari tu vorresti che le gambe del tavolo fossero come la cucina in ciliegio con la sua bellissima vena... allora si prende un massello di faggio (o il legno che fisicamente ti aiuta nel tuo lavoro) e lo si riveste con l'impiallacciatura del legno esteticamente voluto... il risultato è migliorativo ma chiaramente costa più del legno massiccio... di solito l'operazione viene fatta sui gamboni dei tavoli o su alcune cornici larghe...

#44
Grazie Q!!gentile e competente come sempre...direi che delle classifiche che hai citato quella che mi interessa di più sia la resistenza all'usura/colpi e quella di resistenza hai liquidi per la pulizia/comodità per pulirla...vedo estrappolare qualcosa dai tuoi interventi...

#45
qsecofr ha scritto:
*Francy* ha scritto:q

secondo te quali cucine hanno il "miglior" laminato?
nessun cuciniere produce laminato... lo comprano da n terzisti che comprano da m produttori di laminato... delle volte il cuciniere non sa neanche chi produce il laminato e comunque il 99% delle volte ogni cuciniere indirettamente si serve da 3/4 produttori....quindi meglio che cambi domanda
:lol:
miiii

ho riletto la mail del rivenditore gatto e mi ha parlato di laminato lucido con bordo in abs color alluminio.
PRATICA ETERNA E SOPRATTUTTO FACILE DA PULIRE