La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#106
Non mi e' chiaro a quale punto sei dei lavori, vedo spostamenti di scale a dx e a manca.....chiedo lumi.
Cosi' ad occhio, perche' non metti la cucina dove adesso vedo il soggiorno e vicevesra???

#107
stephanenkov ha scritto:Non mi e' chiaro a quale punto sei dei lavori, vedo spostamenti di scale a dx e a manca.....chiedo lumi.
Cosi' ad occhio, perche' non metti la cucina dove adesso vedo il soggiorno e vicevesra???
Ciao, grazie per la risposta!!! :oops: :oops: :oops:
Dunque, nel cantiere sono state costruite 2 delle 6 palazzine e 4 delle 24 villette, il nostro lotto che doveva essere il secondo è diventato l'ultimo perchè hanno deciso un giro diverso dei lavori. Il costruttore ci ha lasciato da subito molta libertà... di fatto siamo stati tra i primi a comprare su carta e in base alle nostre perplessità ha cambiato forma a tutte quante le villette... certo poi in base alle perplessità di altri ci siamo trovati il sottotetto trasformato in piano abitabile a 10000 euro in più... :roll:
La pianta a cui siamo giunti è questa:

http://img199.ImageShack/img199/5333 ... anuova.jpg

L'ingresso è in sala e lì abbiamo fatto girare la pianta in modo da far entrare l'arredamento che abbiamo poi ci sarà una porta a vetri scorrevole (che può essere ancora spostata a destra sinistra o eliminata perchè tanto non è prevista nel capitolato) che porterà in cucina, in cucina sulla destra ci sono 5 gradini che conducono nel locale cantina in cui, per far spazio alla cucina, abbiamo posizionato bagno e lavanderia.
L'esigenza di pensare già alla cucina è nata proprio dalla possibilità che ci ha dato il costruttore di rivedere la distribuzione degli spazi in base alle nostre esigenze e di farli creare poi appositamente senza variazioni di spesa.
Spero sia tutto un po' più chiaro
:oops: :oops:
Grazie ancora!

#108
Ho visto diverse soluzioni di pianta, quindi questa e' piu' o meno quella definitiva, giusto???
Le scale che vedo salgono al primo piano o esiste una scala che sale anche da un piano inefriore nella stessa posizione????
Il tavolo da pranzo vorresti metterlo in cucina????

#109
stephanenkov ha scritto:Ho visto diverse soluzioni di pianta, quindi questa e' piu' o meno quella definitiva, giusto???
Le scale che vedo salgono al primo piano o esiste una scala che sale anche da un piano inefriore nella stessa posizione????
Il tavolo da pranzo vorresti metterlo in cucina????
Grazie ancora per la risposta! Si, la pianta è quella definitiva, le scale portano al primo piano e il tavolo si direi in cucina... mi sembra ci sia un bello spazio mentre in sala se mi voglio tenere i miei mobili non ci sta...

#110
Allora direi che il tavolo al centro della cucina con il piano operativo da una parte e le colonne dall'altra non e' geniale. Secondo me i 5 metri di spazio ti permetterebbero di concentrare la cucina a sx e di creare una zona piu' raccolta per il pranzo a dx. Anche la distanza tra piano lavoro e frigo, anche se a volte non si puo' fare di meglio e' esagerata.

#111
quindi riuscirei a piazzare anche un banco snack o meglio una soluzione dritta o a L appoggiandomi sulla parete da 195?
...Certo non ci fossero state le scale... piazzare la zona lavoro a destra e la zona pranzo all'ingresso sarebbe stato ancora meglio... ma tant'è... quelle scale lì da qualche parte dovevano essere :wink:

Grazie per il consiglio!

#112
Spostando le scale zona cantina, si potrebbe centrare l'apertura sulla porta finestra con tavolo pranzo in asse.
Cosi' facendo anche a porta aperta(volendo non ce la metti proprio), avresti una zona pranzo con la sua autonomia ed una cucina...... idem.
Cosi' facendo la zona pranzo partecipa maggiormente della Zona Giorno e non si trova in mezzo al passaggio tra piano lavoro e colonne.

Immagine


Uploaded with ImageShack

#113
è bellissima :cry: :cry: E ti ringrazio tanto per il progetto in cambio di una misera promessa di cus cus :cry: :cry: ma le scale non le posso arretrare perchè la zona cantina è alta 240 e contando gli 80 cm di dislivello batterei la testa... :cry: :cry: :cry:

#116
posso sempre spostare di 30 cm la finestra... così il tavolo rimane centrato... ma forse spostandomi più in là bisogna eliminare una colonna, o no?
Sei stato gentilissimo, grazzzissime!!!!
Vedrò di stamparlo per vederlo un po' più grande e ragionarci... grazie davvero, così sarebbe proprio una bella soluzione!!! :wink:
Adesso sono davvero in debito di una cena!!! ... o se preferisci un giro in cammello!!! :lol: :lol:

#117
monizar ha scritto:posso sempre spostare di 30 cm la finestra... così il tavolo rimane centrato... ma forse spostandomi più in là bisogna eliminare una colonna, o no?
Sei stato gentilissimo, grazzzissime!!!!
Vedrò di stamparlo per vederlo un po' più grande e ragionarci... grazie davvero, così sarebbe proprio una bella soluzione!!! :wink:
Adesso sono davvero in debito di una cena!!! ... o se preferisci un giro in cammello!!! :lol: :lol:
No, la finestra non bisogna spostarla... ho provato un po' con quello che sono riuscita a capire, ma per tenere il tavolo centrato alla finestra la finestra deve restare dov'è perchè altrimenti il tavolo viene troppo vicino all'isola... però non è più centrato con l'ingresso che a quel punto posso anche non fare più... perchè come dici tu vedere la zona pranzo dalla zona giorno è bello, rimane integrata...
Ma nell'angolo tra colonne e basi cosa c'è? Non riesco a capire...

#118
Potresti fare anche la colonna ad angolo ovviamente, cosi, realizzando un cartongesso la cucina diventa meno "cucina componibile".
Per recuperare un poco di spazio, nel lato tra basi e cappa (o basi e pensili), potresti ricavare una nicchia per ospitare un piccolo elettrodomestico.

Plausibile che non tutto venga "centrato" come nel disegno, purtroppo con i vincoli bisogna fare i conti!!!!

#119
ieri ero un po' fusa... ma riguardandola mi pare proprio perfetta, adesso sono convinta! Devo ragionare un po' sui dettagli chiaro, ma ti ringrazio infinitamente!