La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto per lampade flos\arteluce

#1
comincio col salutare tutti gli utenti del forum, sono come si puo vedere un nuovo iscritto e spero di trovarmi bene con voi....
ma veniamo ai miei dubbi, mi ritrovo con parecchie lampade flos in cantina e prima di darle via vorrei avere un parere da voi piu esperti di me se magari sia il caso di tenerle e farle rivivere o se nel caso le volessi dare via... :cry: beh almeno vorrei sapere se hanno un valore o se le posso regalare, in giro per la rete non trovo indicazioni forse perche molte sono ormai fuori produzione ... ecco le mie lampade:
spilla, relemme, giovi (parete), aeto (parete), butterfly (parete), murana (parete), crisol, celestia...ho anche una coppia di arà (cromature rovinate ma funzionanti) e una coppia di gibigiane (perfette ma non funzionanti)..
ecco poi ne ho un altra che pero dovrei sballare perche non ricordo piu il nome ricordo solo che a un disco (non e una frisbi) e tre faretti nel disco...
spero di cuore possiate darmi una mano, vi saluto e mi scuso se son stato lungo...
ciao

#2
Credo che dovresti mettere un'annuncio in Radio Truciolo con le foto; molti esperti sono anche amanti dei pezzi storici per cui potrebbero darti una quotazione e magari farti delle offerte contattandoti.

Forse potrebbe esserti utile questa discussione in cui si parlava di "lampadari di marca" recuperati ai mercatini ecc...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70493
In particolare era segnalato un negozio, magari lì possono dare un valore alle tue lampade:
lot ha scritto:
saia ha scritto:OT
é un po' che volevo chidertelo Perriand ma mi sfugge sempre di mente... l'ora tarda porta consiglio: mi dai due dritte per indicarmi in zona milano quei posticini dove scovi tante cose?!!!? io vivo sul lago ma a milano ci vengo di tanto in tanto e un giretto per rigattieri lo vorrei proprio fare :D
grazzzzie..
Svariati gli indirizzi. Forse tra i più interessanti 'modernariati', i locali di Spazio900.
Qui il sito:
http://www.spazio900.net/900/home.php
Io cercherei di recuperarle fossi in te...
http://www.volenovetri.com
https://www.facebook.com/VolenoVetri
SOLUZIONI D'ARREDO IN VETRO SU MISURA (PORTE, TOP BAGNO, DOCCE, TAVOLI, PARAPETTI IN VETRO).
LAMPADE provenienti da svendite...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=69271

#5
mikiglass ha scritto:Credo che dovresti mettere un'annuncio in Radio Truciolo con le foto; molti esperti sono anche amanti dei pezzi storici per cui potrebbero darti una quotazione e magari farti delle offerte contattandoti.

Forse potrebbe esserti utile questa discussione in cui si parlava di "lampadari di marca" recuperati ai mercatini ecc...
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=70493
In particolare era segnalato un negozio, magari lì possono dare un valore alle tue lampade:
..

Io cercherei di recuperarle fossi in te...[/quote]

grazie comincerò da li a far le mie ricerche, non capisco pero cosa intendi con "recuperarle", forse mi son spiegato male io, le lampade a parte quelle segnalate sono tutte in ottime condizioni e funzionanti...
grazie e se qualcuno avesse alre notizie io son sempre qua :wink:

Re: aiuto per lampade flos\arteluce

#6
gianni215 ha scritto:..ecco le mie lampade:
spilla, relemme, giovi (parete)...
Intanto, saprai già che possiedi una serie di capolavori realizzati dai Castiglioni con la nascente Flos di Gavina (Relemme, Giovi, Gibigiana) sulle quali se ne è parlato in forum:
della Relemme, realizzata dagli autori citati, è una sospensione in metallo con contrappeso che anticipa di pochissimo la più nota Splugen che però è ancora in produzione. E' abbastanza reperibile, ed ha quotazioni 'umane', qui:
http://www.arsantik.com/arsantik.dll/sc ... ---Relemme
http://cgi.ebay.it/DESIGN-60-COPPIA-LAM ... dZViewItem
Immagine
Immagine
Immagine
..bella l'applique Giovi dell'82, ancora in catalogo Flos, realizzata da Achille Castiglioni pensando alla figlia, quella che oggi dirige l'Archivio nello Studio Castiglioni:
Immagine
Per la Gibigiana , dell'80, forse il pezzo più importante e tutt'ora in catalogo Flos, da notare il sistema di diffusione della luce, attraverso la rifrazione dello specchio tondo, che in origine doveva servire ad illuminare solamente lo spazio di lettura della zona letto della signora Castiglioni.
Il modello è disponibile in due diverse altezze: 43 e 53 cm.
Sulle altre lampade citate all'inizio dl thread, non appena posso darò un occhio anche sui libri.. :wink:
Immagine

Re: aiuto per lampade flos\arteluce

#8
qua sembra quasi che si faccia una distinzione di prezzi tra la sospensione normale e quella con il saliscendi...puo essere?
lot ha scritto:Per la Gibigiana , dell'80, forse il pezzo più importante e tutt'ora in catalogo Flos, da notare il sistema di diffusione della luce, attraverso la rifrazione dello specchio tondo, che in origine doveva servire ad illuminare solamente lo spazio di lettura della zona letto della signora Castiglioni.
se solo riuscissi a reperire i pezzi di ricambio....

lot ha scritto:Sulle altre lampade citate all'inizio dl thread, non appena posso darò un occhio anche sui libri.. :wink:
beh..non posso che ringraziarti lot!!! ti rispondo qua anche per il tuo secondo post...mi sa proprio che si tratta dell'aurora!!

#12
Ma siete sicuri..? ..non è meglio farla vedere direttamente da un riparatore autorizzato Flos: magari far riparare almeno una delle due costerà di meno.. :roll:

#14
Ciao Gianni io sarei alla disperata ricerca dei ventaglio di tessuto bianco della lampada modello butterfly, vorrei sapere se sei interessato a vendermi esclusivamente quel pezzo come ricambio.
grazie in anticipo, a presto.