La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

STUFA A PELLET senza canna fumaria a tiraggio forzato

#1
Salve a tutti...
ho bisogno di informazioni sulle stufe a pellet senza canna fumaria e che hanno lo scarico direttamente a parete...
sono una ciofeca o funzionano veramente bene?
il muro esterno viene sporcato dai fumi caldi?
esternamente c'è solo il foro di ingresso aria e uscita fumi,opure viene montato un pezzo di tubo?
grazie ancora
:lol:
La Talpa
Ultima modifica di la talpa il 02/11/05 14:12, modificato 2 volte in totale.

#3
Sono un rivenditore di queste stufe a pellet senza canna fumaria e posso dirti che funzionano eccome! Necessitano di tue tubicini che devono uscire all'esterno orizzontalmente, uno per l'entrata ed uno per l'auscita dei fumi (che sono molto contenuti e non dovrebbero crearti problemi).
Affidati sia per l'acquisto che per l'istallazione a personale competente che ti indirizzerà verso la tipologia adatta alle tue esigenze e non aver dubbi....queste stufe sono pratiche da utilizzare e la loro resa è notevole.
Saluti

#4
Grazie marea...
ma il tubo uscita funi deve risalire lungo il muro esterno tipo canna fumaria?
ciao
:lol:

#5
Uscirà fuori e risalirà appena qualche decina di cm e poi gli sarà applicato un piccolo comignolo per impedire che ci vada qualcosa dentro. In ogni caso il tuo istallatore valuterà precisamente le tue esigenze per permettere la massima resa della tua bellissima stufa :D
Bye bye

#7
il pellet è un prodotto industriale ed estremamente vincolante, destinato ad aumentare appena la diffusione sarà sufficiente, la legna in 10 anni è persino diminuita e la contrattazione è sempre possibile.

Per funzionare la stufa ha bisogno di corrente, 300 w di spunto per 5-10 minuti e poi circa 150 mediamente a regime per tutta la durata dell'accensione, severamente vietato accendere e dopo 4 ore spegnere per riaccendere poco dopo.

C'è molta elettronica e un focolare raggiunge la temperatura di circa 400 gradi solo fra vent'anni ci sarà il riscontro....la stufa a legna verrà buttata perchè passata di moda esteticamente anche se funzionante....e la stufa a pellets?

Il pellets è sensibile all'umidità e al gelo la legna al massimo....andrà per la stagione successiva. Se il pellet gela si sbriciola e finirà a fare da lettiera la gatto!

La stufa a pellets è decisamente cittadina, pulita, non richiede stoccaggio eccessivo di materiale, non richiede canna fumaria tradizionale bensì:

CORRENTE

PRODOTTO INDUSTRIALE

MANUTENZIONE

TECNICI SPECIALIZZATI

poco la vedo come un risparmio tutto ciò di cui sopra sarà fortemente monopolizzabile in un prossimo futuro.

W LA LEGNA!

#9
E' sempre meglio prelevare aria dall'esterno e scaricare i fumi all'esterno.

Prelevare aria da un ambiente per la combustione impoverisce, anche in presenza di un buon ricircolo, l'aria di ossigeno.

Io ho una pellet in montagna di ottima marca, che integra l'impianto a metano ma il risparmio è nullo (anzi) rispetto ad un impianto solo metano.

Spendo di riscaldamento 800 euro all'anno solo metano, 1000 con stufa pellet (temperatura costante 19 gradi).

Le stufe a pellet sono comode solo se non si vogliono fare grossi lavori di muratura per portare metano od impianto termoidraulico.

Dal punto di vista del risparmio, molto meglio un buon clima ad inverter.

Mai scaricare i fumi nell'ambiente, le stufe a pellet hanno quasi zero emissioni di co ed altri inquinanti tipici della combustione, ma i pellet
sono fabbricati prelevando al 95 scarti di lavorazione di mobilifici, falegnamerie, etc etc, per cui i pellet contengono moltissimi residui tossici
(formaldeidi, vernici, etc etc)

ciao

#10
e che ste pellet sia tutta una moda?
da alcuni preventivi che mi sono fatto fare, ho notato che i prezzo di una stufa mi sembra alcune volte un po gonfiato...
:lol:

#11
sul web è possibile trovare uno schema o foto di come si presenta l'uscita fumi in esterno di un astufa a tiraggio forzato con scarico a parete e stufe a pellet senza canna fumaria?
:lol:

#12
i tubi sono da 80 mm per lo scarico e 50 per l'aspirazione se si usa quella esterna, altrimenti possono funzionare come una normale stufa a legna, il tubo non è concentrico ma sono due separati. Le altezze dal pavimento naturalmente variano da un produttore all'altro.

stufa a pellet

#14
uso una stufa a pellet da circa 8 anni, abito in montagna, dove fà molto freddo.
da quando uso questo tipo di riscaldamento stò risparmiando un sacco di soldi
anche se ultimamente il pellet è aumentato di costo.
io la consiglio vivamente , specialmente le idro che si collegano all'impianto dei termosifoni.
ciao

#15
doucable ha scritto:il pellet è un prodotto industriale ed estremamente vincolante, destinato ad aumentare appena la diffusione sarà sufficiente, la legna in 10 anni è persino diminuita e la contrattazione è sempre possibile.

Per funzionare la stufa ha bisogno di corrente, 300 w di spunto per 5-10 minuti e poi circa 150 mediamente a regime per tutta la durata dell'accensione, severamente vietato accendere e dopo 4 ore spegnere per riaccendere poco dopo.

C'è molta elettronica e un focolare raggiunge la temperatura di circa 400 gradi solo fra vent'anni ci sarà il riscontro....la stufa a legna verrà buttata perchè passata di moda esteticamente anche se funzionante....e la stufa a pellets?

Il pellets è sensibile all'umidità e al gelo la legna al massimo....andrà per la stagione successiva. Se il pellet gela si sbriciola e finirà a fare da lettiera la gatto!

La stufa a pellets è decisamente cittadina, pulita, non richiede stoccaggio eccessivo di materiale, non richiede canna fumaria tradizionale bensì:

CORRENTE

PRODOTTO INDUSTRIALE

MANUTENZIONE

TECNICI SPECIALIZZATI

poco la vedo come un risparmio tutto ciò di cui sopra sarà fortemente monopolizzabile in un prossimo futuro.

W LA LEGNA!

Devo smentire in toto ciò che hai scritto. Non io, non sono all'altezza.
L'ultimo numero del 2006 di CASA ENERGIA rivista specializzata e vademecun del settore, eleggeva la stufa a pellets come migliore sistema
per il riscaldamento.
Dal punto di vista del rendimento e impatto ecologico.
Io ambascio e basta, ma concordo con la rivista.