La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Anta "Pivottante"

#1
Ciao ragazzi,

ho trovato un nuovo meccanismo di apertura per le ante dei moduli a colonna ---> Anta pivottante... che rientra.

E' di fatto un'alternativa alle ante "pegaso" ..... usate quando, in una colonna larga 120, si vuole ottenere la possibilità di uilizzare l'interno come piano di lavoro o per ricovero forno micronde, piccoli elettrodomestici, ect. ect. In tutti questi casi non basta avere delle ante normali ..... queste darebbero "fastidio" una volta a perte ..... ma servono delle ante che, aprendosi, o si raccolgono sovrapposte alle ante degli elementi adiacenti ... (ma se a lato ho un frigorifero .... a quel punto non posso più aprirlo) .... o si "nascondono nella profondità del fianco (ovviamente "rubando" un minimo di larghezza rispetto ai 120 disponibili).

L'unico produttore, da parte mia fino ad oggi trovato, che prevede questa opzione è DADA.

Qualcuno di voi ne conosce altri?

Questi sono i link utili per capire il meccanismo (ferramenta HAWA --- www.hawa.ch)

http://217.114.113.34/productfinder/Src ... 071&typ=11

http://217.114.113.34/productfinder/Src ... 0&id=82368

Grazie

Roberto

#3
Questo tipo di apertura mi sembra veniva usato molto per far rientrare le ante nei mobili che contengono la tv per non lasciare gli sportelli aperti.
Io penso sia una questione di cerniere. ed a tal proposito dovrebbe essere compito del costruttore della cucina trovarle (non credo sia impossibile)
Anch'io ho visto il meccanismo su una cucina della Dada ma francamente non dovendola utilizzare per la mia cucina non ho approfondito l'argomento.

Ma tu sei sempre dell'idea di fartela fare su misura da un artigiano?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
ahhh... saperlo! :-) ... sto spaziando fra sanitari... pavimenti.... impianti.... calcestruzzi... armadi.... per inciso... poi.... a tempo perso.... ho un'azienda da mandare avanti..... come dire.... si continua a dormire molto poco! :-)