La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Giardinaggio consigli

#1
Siamo a novembre e vorrei...

mettere sulla terrazza a nord dei pini/alberelli... :roll: piccoli piccoli (max 70 cm altezza) nei vasi, che siano sempre verdi e resistenti alle interperie e gelo

sulla terrazza esposta a sud ed abbastanza protetta ho due piante di gelsomino (piantate questa primavera), cosa devo fare? Ogni quanto ora andrebbero bagnate?

Piante grasse da esterno: credo che le metterò in una zona più riparata ma sempre all'esterno.

Cosa si dovrebbe seminare ora affinchè cresca la prossima primavera?

zona: Nord-est, altitudine livello mare 137.
Immagine
Immagine

Re: Giardinaggio consigli

#2
Ing 76 ha scritto:Siamo a novembre e vorrei...

mettere sulla terrazza a nord dei pini/alberelli... :roll: piccoli piccoli (max 70 cm altezza) nei vasi, che siano sempre verdi e resistenti alle interperie e gelo

sulla terrazza esposta a sud ed abbastanza protetta ho due piante di gelsomino (piantate questa primavera), cosa devo fare? Ogni quanto ora andrebbero bagnate?

Piante grasse da esterno: credo che le metterò in una zona più riparata ma sempre all'esterno.

Cosa si dovrebbe seminare ora affinchè cresca la prossima primavera?


zona: Nord-est, altitudine livello mare 137.
az@@ Ing, sei sempre un vulcano di domande, (ma non ti fermi mai?)ma qui ti occorre un giardiniere!!!! :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
Ing 76 ha scritto:Mio marito è un po' gelosetto.... ultimamente vedo troppi idaulici, operai,...
Appunto un giardiniere + o - non se ne accorge!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
Ing come semina non ti so dire... noi abbiamo piantato in grossi vasi una siepe di Piracanta e poi in un'altra zona non esposta direttamente al sole abbiamo messo delle acidofile (Skimmia e camelie invernali).
Ma.... in novembre si può ancora seminare qualcosa? Non fa troppo freddo? :roll:
Lo'

Immagine

#6
Immagine
Immagine
:D :D ho dovuto fare una ricerca su internet perchè pensavo avessi piantato una scimmia :wink:
Belle le skimmia! Resistono al freddo?
Immagine
Immagine

#7
Io oltre a delle piante grasse ho delle piante di gerbere... una mi ha fatto 5 fiori insieme, fantastica! Non so quanto dureranno, fanno fiori da aprile!!

#8
lE SKIMMIE SONO BELLISSIME (ANCHE A ME VIENE DA RIDERE QUANDO LE NOMINO :lol: ) --- ops scusa maiuscolo ---- sono davvero molto belle e non temono nessuna intemperia.
Adesso sono come le vedi nella foto, solo con quei grappoletti rossi, in primavera fanno anche dei fiorellini bianchi a forma di stella.

La piracanta l'abbiamo messa rossa (c'è anche con le bacche gialle o arancioni).
Lo'

Immagine

#10
Se lo richiedi i F.lli Ingegnoli inviano un catalogo veramente molto bello con tutte le piante che hanno e ci sono anche tutte le foto con le indicazioni sul tipo di posizione, semina, ecc. ecc.

http://www.ingegnoli.it/
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#11
Aysia ha scritto:Se lo richiedi i F.lli Ingegnoli inviano un catalogo veramente molto bello con tutte le piante che hanno e ci sono anche tutte le foto con le indicazioni sul tipo di posizione, semina, ecc. ecc.

http://www.ingegnoli.it/
grazie :D
Immagine
Immagine

#12
per avere la primavera fiorita ora è il momento di piantare i bulbi (tulipani giacinti narcisi etc)
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#13
Io non ho mai avuto il pollice verde... anzi :oops: ... ma da quando abbiamo il giardino mi rilassa tantissimo gironzolare tra le piante, vederle crescere, germogliare etc.
Quando andiamo nei vivai usciamo sempre con la macchina stracarica!!! :?

Se ne avete la possibilità piantate anche un melograno.... è una pianta bellissima!!! Se non la conoscete vi mando delle foto con l'albero in fiore :wink:
Lo'

Immagine

#14
domovoy ha scritto:Io oltre a delle piante grasse ho delle piante di gerbere... una mi ha fatto 5 fiori insieme, fantastica! Non so quanto dureranno, fanno fiori da aprile!!
Vero che sono un portento? :shock:
Io le avevo nell'aiuola e le ho invasate da un paio di settimane, ma per ora le tengo ancora fuori. Continuano a fiorire :D
Spero che non geli all'improvviso :roll:

#15
lolamar ha scritto:Io non ho mai avuto il pollice verde... anzi :oops: ... ma da quando abbiamo il giardino mi rilassa tantissimo gironzolare tra le piante, vederle crescere, germogliare etc.
Quando andiamo nei vivai usciamo sempre con la macchina stracarica!!! :?

Se ne avete la possibilità piantate anche un melograno.... è una pianta bellissima!!! Se non la conoscete vi mando delle foto con l'albero in fiore :wink:
non quella che fa i frutti grandi pero', quella cespugliosa che li fa piccoli piccilo, giusto?