La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

wengè

#1
Mi piace tantissimo il wengè, ma secondo voi.......
posso mai prendere una cucina rovero moro, mentre nel soggiorno ho un mobile nero lucido?

L'appartamento è in costruzione.....e anche le porte mi piaccione in wengè? ma come si fa? stona con tutto il resto dell'arredamento.

Siete d'accordo con me che il wengè va bene solo a chi deve arredare tutta la casa?

grazie

#2
Bruttino sarebbe abbinare ciliegio e rovere moro nella stessa stanza...

...ma rovere moro e laccato lucido nero insieme sono una bomba! :D
Immagine
Qui li vedi sulla stessa composizione.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#3
Se lappartamento è incostruzione perchè le porte wengè dovrebbero stonare? Basterà scegliere un pavimento che ci stia bene, magari chiaro così le porte sarano importanti e il pavimento renderà l'ambiente meno scuro.

#4
maestro ha scritto:
...ma rovere moro e laccato lucido nero insieme sono una bomba! :D
Un po' funebre, a dire il vero.

#5
Dipende dall'ambiente, da quali altri mobili e colori hai intorno. Per mettere un mobilone grosso tutto nero ci vuole la stanza giusta!

#6
Laconico ha scritto:
maestro ha scritto:
...ma rovere moro e laccato lucido nero insieme sono una bomba! :D
Un po' funebre, a dire il vero.
rovere chiaro non ti piace :?:

#7
sai che ci stavo pensando...effettivamente nero lucido e wengè è funebre..
ma secondo te nero lucido e rovere sbiancato?

domani Vi mando la foto della parete...


ciao

#8
Dal mio punto di vista ... il wengè deve essere considerato in forte collegamento con il pavimento e le pareti. Deve cercare da un lato un forte contrasto (tipicamente le pareti) ... dall'altro delle sovrapposizioni (potrebbe essere posizionato anche su di un pavimento di pietra scuro.... sempre che con pareti bianche di sfondo).

E' comunque un legno di forte e marcata personalità ..... al di là che sia "di moda" ... non è per tutti e per tutte le case.... richiede spazi ampi. Gli accostamenti sono decisi ed "irreversibili" (vale a dire se ti penti... ben poco ci puoi fare.

Dal mio punto di vista è particolarmente apprezzato nei pavimenti.

Non è assolutamente da confondere con il "rovere tinto moro" .... chiaro esempio di come si possa "rovinare" una nobile essenza (il rovere) per farla sembrare quella che non è e mai potrà essere. Se ti pice il wengè.... scegli il wengè .... non delle volgari (e maldestre) imitazioni.

Le alternative "di commercio" ...in chiave tonalità chiara..... vedi "rovere sbiancato" ect ect .... le trovo opache, senza personalità, che dire..... un bicchiere di acqua tiepida....... che magari non fa male.... ma nemmeno ti disseta.

#9
grazie rcanova, condivio il wenge va progettato tutto nell'insieme.
chi come me ha già l'arredamento e devo solo cambiare la cuinia meglio andare su un bel ciliegio.

ciao

#10
Il wenghè praticamente non esiste più.

Sono tutti rovere tinto wenghè o tinto moro.
Immagine
Ecco qui il rovere chiaro con il nero lucido.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
maestro, comunque io ho visto spesso il nero lucido e' il ciliegio ...che ne pensa???? anche xzche ormani ho già il paviemento in perlato (purtroppo con la fuga grigia)..
Grazie

#13
maestro ha scritto:Il wenghè praticamente non esiste più.

Sono tutti rovere tinto wenghè o tinto moro.
Immagine
Ecco qui il rovere chiaro con il nero lucido.
bello

#14
maestro ha scritto:Il wenghè praticamente non esiste più.

Sono tutti rovere tinto wenghè o tinto moro.
Beh, qualcosa ancora si compra. E comunque il rovere tinto moro è molto più scuro del vero wengè.

#15
Io sapevo che il wengè come essenza è molto ma molto raro, anzi mi pare di aver capito che sia ancheun legno "protetto" e quindi quando si parla di mobili in wengèsono solo altri legni che lo imitano. Non è così? :roll: :?: