La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come predisporre l'impianto elettrico

#1
Sono andata in panico! L'impresa costruttrice della mia casetta mi ha chiesto di fornirle lo schema dell'impianto elettrico.
Naturalmente, ho paura di sbagliare, non so da che parte iniziare e mi trovo abbastanza in difficoltà a segnalare loro come voglio siano comandate le luci.

Voi come avete fatto?
Avete dei suggerimenti?
Oppure sarebbe fantastico se avete delle indicazioni di programmi (in rete) che aiutano a risolvere questo problema.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#2
Noi ci abbiamo speso parecchie energie in effetti. La cosa sostanziale è decidere la disposizione definitiva dei mobili prima di fare l'impianto per avere tutto a portata di mano e le luci nei punti giusti. Dove sei in dubbio conviene prevedere più prese nella stanza in modo da poterti muovere coi mobili liberamente. Poi devi immaginare quali apparecchi pensi di utilizzare in ogni stanza così da mettere le prese ad alto voltaggio dove ti serviranno (es. lavatrice, eventuale condizionatore portatile, aspirapolvere, phon, ferro da stiro... tutte cose che è meglio non attaccare dove hai prese da pochi ampere perchè sovraccaricano).
Conviene che nel corridoio/ingresso aggiungi un paio di prese per l'aspirapolvere.
Dopo che hai deciso in che punto mettere le prese, considera a che altezza farle posizionare perchè siano comode o perchè ti restino nascoste. Presta attenzione a dove pensi di mettere dei mobili con lo schienale (noi abbiamo messo le prese al di sopra del comò in camera da letto in modo che restino nascoste dietro la tv senza fare spessore dietro al mobile). Nella cameretta avevamo predisposto di mettere una presa sopra al letto perchè di fianco non c'era spazio (in verità siccome la stanza è piccola ma molto alta penso che metteremo il letto su un soppalco). Se hai in mente dei comodini molto bassi, metti le prese rasoterra, senò ti restano a vista.

Alla fine, nonostante le 2000 attenzioni che ci abbiamo dedicato, abbiamo toppato comunque un paio di cose ... te le dico così ci presti attenzione:
- in cucina abbiamo cambiato la disposizione dei mobili e adesso mi trovo le prese per i piccoli elettrodomestici esattamente sopra ai fuochi... spero di superare il problema organizzando le tempistiche in modo da tritare e impastare tutto prima di accendere i fornelli.
- in sala abbiamo deciso di ribaltare la disposizione di divano e mobile tv e adesso dovrò far passare il cavo dietro lo zoccolino...

Per la cucina ci siamo fatti consigliare dal mobiliere, se ne hai già trovato uno chiedi a lui di fornirti uno schema, dopo farà comodo anche a lui avere tutto nei punti giusti!

... se mi viene in mente altro te lo dico!

#3
grazie Jcopy dei suggerimenti.
Anche noi abbiamo già speso parecchio tempo a pensare cosa fare, ma si ha sempre la paura di sbagliare, ed inoltre per noi l'ostacolo abbastanza grande è che l'impresa ci ha chiesto lo SCHEMA (quello con tutti i simboli) e siamo un difficoltà a produrlo... :cry: :cry:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
domani ti mando per e-mail la legenda che mi ha dato l'impresa, così sai che simboli usare (ce l'ho a casa ma devo fare la scansione in ufficio).

#5
Io sono entrata in ogni stanza ed ho pensato alle cose che normalmente faccio li' cosi' da immaginarmi dove voglio gli interruttori e le eventuali prese.

L'unica cosa importante è la disposizione della tv in sala per le prese e del telefono sia nelle stanze che in sala/cucina.

Per il resto.... consiglio personale... visto quanto costano gli impianti metti un frutto in ogni scatola e metti tante scatole, tanto ti costa per l'elettricista (almeno il mio) quanto mettere tanti frutti in una scatola.

Dopodichè per aggiungere un frutto puoi fare anche da sola, è davvero facilissimo!!

Io nella mia casa ho (per ora) due errori.
Il primo inevitabile, è l'interretture sopra il letto per spegnere la luce generale, per via di una colonna è messo troppo lontano e non ci si arriva da sdraiati.
Il secondo è stato un errore proprio di dimenticanza mia e furbizia dell'elettricista che non voleva passare un tubo in piu'. Ho il box doccia con bagno turco e deve essere staccato con un salvavita... a me non l'ha predisposto cosi' ho dovuto mettere un normale interruttore... oltretutto l'ho dovuto mettere sulle scale insieme alle luci perchè non avevo una canalina che mi portava all'interruttore nel bagno.

#6
Ciao ragazzi,

mi associo alla richiesta di Aysia .... (siamo tutti nella stessa barca ... vedo!). A suo tempo avevo trovato degli schemi in internet..... maaa .... non avevo memorizzato il link! In ogni caso ... se qualcuno trova qualcosa .... beh..... you're welcome!

Grazie ancora!

Roberto

#7
ahhh dimenticavo!

Per il disegno poichè non ero certa dei simboli ho messo una piantina e ho messo simboli inventati (tipo pallino, stellina e roba varia) e sotto ho messo una leggenda. In questo modo non poteva dire che avevo sbagliato :lol:

Altro suggerimento... fanne 2 copie, una anche per te e falla firmare dall'elettricista insieme ad un preventivo dettagliato :wink:

#9
allora, domani per mail ti mando la legenda con i simboli che ti servono per preparare all'impresa lo schema.

Quando l'impresa mi ha chiamato per l'impianto ho portato in cantiere la mia piantina con le indicazioni. Per le altezze hanno segnato dei quadrati sui muri (specificando h xx quando non era un'altezza abituale) a indicare la posizione delle scatolette. Le "altezze abituali" sono 30cm per quelle basse e 100cm per quelle alte tipo interruttori. A me hanno scritto 85 cm sul muro dove gliel'ho chiesto, in modo da non farle a 100 per abitudine... ad esempio sopra il comò in camera da letto, vicino al letto in cameretta e sopra la scrivania in cameretta. Mi hanno disegnato una scatoletta abbastanza in basso in cucina (dove ci arrivava con la mano) in corrispondenza della presa della cappa e hanno scritto h 240. Quando vai portati una pianta della cucina arredata e dagliela così sei certa che non si sbagliano.

Comunque, per sicurezza procedi così: segna sulla pianta vista dall'alto i simboli delle cose che ti occorrono in ogni stanza nella zona interessata, indicando le distanze sia in altezza che dal riferimento più vicino (es. a 30 cm dalla porta d'ingresso e h 100 da terra). Per la cucina usa una unica parete di riferimento... ad esempio se hai nell'ordine frigorifero, prese in alto su base libera, forno ... e vuoi tutte le prese al centro dietro agli elettro: fai il "simbolino" per il frigo e scrivi a 30 cm dalla parete sx e h 30cm_ poi fai uno o più "simbolini" per le prese libere e scrivi a 90 cm da sx e h 130 _ poi fai un altro simbolino per il forno e scrivi a 150 cm da sx e h 30cm.
Cerca di scrivere piccolo e di farti bastare una pianta su un unico foglio (magari un formato grande tipo A3) così non spezzi la pianta... è importante sopratutto per i collegamenti delle luci nei corridoi. Magari puoi fare un foglio a parte per la cucina (dove c'è la maggior concentrazione di prese ecc) scrivendo nella pianta principale "vedi allegato" così hai più spazio per scriverci tutto.

Se devi anche fare lo schema degli impianti idraulici considera che devi segnare su una piantina a parte (non con l'impianto elettrico) il punto acqua in cucina (attacco e scarico), la lavatrice, i sanitari del bagno, tutti i caloriferi e eventuali rubinetti all'esterno della casa (tipo terrazzo o giardino).
Gli split, il motore dell'aria condizionata e la vasca idro devi segnarli su tutte e due le piante.

Faccio una breve pausa e poi continuo...
Ultima modifica di jcopy il 08/11/05 16:50, modificato 1 volta in totale.

#10
Alla fine a mi hanno cosegnato la pianta con l'impianto segnato da loro e uno schema di exel con da una parte tutte le possibili soluzioni elettriche e dall'altra i locali della casa uno per uno e il totale, dove inserire la quantità di ogni prodotto stanza per stanza e il totale. queste le voci riportte dall'impresa:

punto luce con targhetta (è quello fuori dalla porta)
punto luce interrotto (è quello comandato da un solo pulsante)
punto luce interrotto 2c (penso che siano 2 punti luce comandati da un unico pulsante)
punto luce deviato (è quello comandato da 2 pulsanti)
punto luce invertito (è quello comandato da 3 pulsanti)
punto luce invertito a 4 (è quello comandato da 4 pulsanti)
punto luce invertito 2 centri (penso che siano 2 punti luce "uniti" e comandati da 2 pulsanti diversi che li accendono tutti e 2 insieme)
punto luce interrotto IP55 (penso che sia 1 punto luce comandato da 1 pulsante all'esterno dell'abitazione ... quello con la scacatolina di plastica sopra)
punto luce deviato IP55 (nella mia casetta non ne ho... ma penso che sia 1 punto luce comandato da 2 pulsanti all'esterno dell'abitazione)
predisposizione centro luce (? non ce l'ho)
lampada balconi (? non ce l'ho)
presa comandata interrotta (una presa elettrica di quelle standard da 10A comandata da un pulsante)
presa comandata deviata (una presa elettrica di quelle standard da 10A comandata da 2 pulsanti)
presa comandata invertita (una presa elettrica di quelle standard da 10A comandata da 3 pulsanti)
presa 10A (una presa da 10 ampere utile per piccoli elettrodomestici e posizionata da sola in una scatolina)
presa 10A aggiunta (una presa da 10 ampere posizionata in una scatolina dove c'è gia un'altra presa)
presa 10/16A (una presa in una scatolina da sola che può ospitare elettrodomestici che consumano tanto... quelle con i due buchi distanti... oppure piccoli elettrodomestici da 2/3 buchini ravvicinati)
presa 10/16A aggiunta (una presa che può ospitare elettrodomestici che consumano tanto... inserita in una scatola già esistente)
presa 10/16A IP55 (una presa come la precedente per esterni, protetta da una scatolina di plastica)
presa 16A con 01 (una presa per grandi elettrodomestici comandata da un pulsante)... quella che mi hanno messo per la lavastoviglie... a me hanno detto per elettrodomestici che utilizzano l'acqua è di legge.
presa tv
presa tv satellitare
presa telecom
predisposizione termostato
attacco valvola a zona (?)
pulsante a tirante (quello collegato a un cordino che di solito mettono vicino a una vasca/doccia per chiamare aiuto... mi hanno detto che bisogna metterlo per legge)
allacciamento caldaia con 01 ("con 01" indica sempre la presenza di un pulsante che comanda la fornitura di elettricità)
attacco vasca idro con 01
attacco pompa con 01
predisposizione illuminazione giardino
predisposizione abbaini (credo che porti l'energia vicino algli abbaini per comandare sistemi elettrici di apertura finestra / scorrimento serrande)
predisposizione split
predisp. raffresc. est.
aspiratore bagno cieco
predisposizione citofono completo
predisposizione 2° citofono
punti sensori volumetrici allarme
punti sensori perimetrali
puto sirena
punto inseritore
punto centralina

... purtroppo non ho la legenda di tutti i punti e la mia impresa non prevedeva minimamante le shuko... io uso tutte prese da 10A o da 10/16A.
Ultima modifica di jcopy il 08/11/05 11:06, modificato 1 volta in totale.

#11
Jcopy che dire ........ se non un grandissimo grazie!
Con questo grande aiuto NON posso sbagliare ...... quindi non mi resta che rimettermi davanti al foglio la mia piantina e stabilire questo benedetto impianto elettrico che mi preoccupa abbastanza.
Grazie mille ........ :lol: :lol: :lol: :lol:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#12
... ah, ho controllato, le prese vicino all'acqua devono stare a 70 cm di h da terra (contro i 30/50 degli altri elettro) x essere a norma. Dovrebbero avere anche una distanza minima in "larghezza" rispetto ai tubi... ma non so dirti quanto sia. Anche la mia è sotto il lavello, ma essendo un angolare da 90 cm è comunque a 70 cm! Però visto che tutti ce l'hanno sotto... penso che posso bastare una distanza minore.

Quando ho chiesto all'impresa di mettermi le prese e tutti i rubinetti dell'acqua sotto al lavandino del bagno x essere più comoda mi hanno detto che x la presa non si poteva fare e me l'hanno spostata un po' più in là. Per tutto il resto ti consiglio di utilizzare la zona sotto il lavello anche in bagno... così non hai troppi rubinetti in giro per il bagno, oppure a vista. :wink:

Se è un'impresa seria, ti dovrebbe avvertire se stai predisponendo qualcosa che x legge non va... del resto loro poi ti devono firmare la dichiarazione di conformità!

#13
ogni tanto mi viene in mente qualcosa...
la linea tratteggiata devi metterla oltre che dai punti luce ai pulsanti, anche tra le prese con 01 e il relativo pulsante!

#14
Grazie dell'info, sei stata preziosissima ..... con i consigli
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#15
allora... come è andata con l'impresa? Gli schemi degli impianti andavano bene anche per loro? Giusto a titolo informativo...