La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parapetto in vetro - interno casa

#1
Qualcuno lo ha fatto fare? Quanto costa? Vi piace?

Vorrei fare dei montanti in acciaio e poi la lastra di vetro tra un montante e l'altro. L'alternativa sarebbe la ringhiera in ferro zincato come verrà fatta all'esterno, ma dal momento che farò il ballatoio con il camminamento in vetro vorrei valutare anche questa possibilità.
Immagine
Immagine

#3
Non mi convince :oops: Sarà che sono reduce dalla "giornata mensile del lavavetri" (cioé io)...
e farla tutta in acciaio (montanti a cavetti)? :roll:

#4
Ho pensavo ai cavetti in orizzontale, ma ho paura che qualche bambino possa arrampicarsi o decida di lanciare oggetti a quelli che se ne stanno beati in poltrona a vedere la tv.
Immagine
Immagine

#5
Ing 76 ha scritto:
Immagine
così mi sembra un po' fredda. ma se la scala è bella, il vetro la esalta e la mantiene leggera.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#7
La mia scala è una cosa simile, solo che il vetro, quello della pedata, e, invece che in verticale, fissato in orizzontale (per forza :lol: :lol: ), esistono in commercio degli agganci appositi per i vetri, tutti in acciaio!
NOn fare la ringhiera interna con il ferro cromato!!! ti viene una ciofeca!! :shock: :shock: assolutamente usa l'acciaio!!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
OK :D Metto acciaio :wink:
il ballatoio è stato messo oggi in produzione così: ipe color antralcite, monanti in acciaio e poi devo decidere se mettere il vetro o no :(
Immagine
Immagine

#9
Ing 76 ha scritto:OK :D Metto acciaio :wink:
il ballatoio è stato messo oggi in produzione così: ipe color antralcite, monanti in acciaio e poi devo decidere se mettere il vetro o no :(
il vetro sta bene, ma la pulizia.per quel che mi riguarda, avendo gia troppe vtrate, ho preferito il cavetto.
Pulizia 0!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
Ing 76 ha scritto::roll: :oops: ... non avevo pensato a quello!
hai visto il mio ballatoio??
Tranne la ringhiera l'ho fatto con le mie manine!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
Ing 76 ha scritto::shock: con le tue manine???
Hai risparmiato 1.550.00 euro + iva!!!
Ho comperato solo le putrelle di ferro a misura, le ho posate con l'aiuto della gru, poi, le saldate! infine verniciate di antiruggine.
Te l'ho detto che mi piacciono i lavori manuali, ho fatto anche un corso per saldatura anni fa!
hai visto bene il mio soppalco? nei dettagli? se ti va ti posto qualche foto pero in mail!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#14
Ciao, scrivo ora il mio primo post ed è da poco che vi seguo, vi faccio inoltre i complimenti per come partecipate e sostenete il forum.
Essendo in fase di costruzione della nuova casa, anch'io con soppalco mi permetto di dare il mio contributo.
Premetto che il mio soppalco è un prolungamento di uno esistente in muratura e sarà in carpenteria però non a vista, controsoffitterò per dare continuità.
Ho valutato però anch'io la soluzione con carpenteria e vetro trasparente come pavimento, nonchè parapetto in vetro.
Secondo me se fai il pavimento in vetro dovresti dare continuità alla struttura con un parapetto in vetro, con struttura del parapetto colore antracite o acciaio che richiami la struttura, con un leggero profilo in ferro di contenimento del vetro, ad esempio spessore 30 mm che racchiude "tipo finestra" il tuo vetro, in questo modo vedi la tua lastra di vetro della misura di 95 cm di altezza x ipotizzo 1,5 metri di lunghezza contornata da un profilo di 30 mm.
Tu vedendo da sotto vedresti sia la carpenteria, sia il parapetto dello stesso materiale e colore.
In alternativa potresti far fare dei fori filettati in testata al soppalco, di buona dimensione, tipo M14 e fissare a sbalzo il vetro puro con i fori corrispondenti , vetro di maggiore spessore e costo, nonchè di sicurezza e chiuderlo con apposite staffette in commercio, ma qui è meglio sentire il vetraio.
Secondo il mio personalissimo parere vanno benissimo anche i cavetti, ma io non li faccio perchè ho una bimba piccola, ma non andrei ad appesantire con montanti o tiranti tipo quelli della foto, ripeto per me.

Personalmente mi permetto di chiederti se hai valutato l'eventuale scivolosità del vetro a pavimento e l'usura o almeno se è zona di intenso passaggio o solo estetica, te lo chiedo per scrupolo.
Io avevo anche valutato di inserire dei quadrotti di vetro da 50 cm di lato alternati tipo a scacchiera o una lama unica.
Un amico ha costruito una passerella in carpenteria antracite e gli ha appoggiato il legno come pavimento, poi ha lasciato delle finestrelle quadrate in cui ha inserito del vetro acidato e da sotto l'ha illuminato con i cavetti a tirante lasciando in prossimità dei quadrotti i faretti, in modo che illuminassero anche sopra.
Se fai dei quadrotti da 50 probabilemnte un 16 o 18 mm blindato o simile dovrebbero bastare, considerando che devono appoggiare almento 40-50 mm per lato, e occhio ai prezzi !

Salutoni

#15
Grazie!!! Che precisione!
Ora mi rileggo tutto ancora una volta :wink: :D


.. allora il progetto prevende: ferro verniciato col. antralcite sotto con una cosa fatta a lame al posto delle ipe da 25, camminamento in vetro e, a questo punto come giustamente cosigli, parapetto in vetro.

Il ballatoio verrà utilizzato poco è principalemente un elemento "estetico" della casa che per errore è stata fatta troppo alta :D

Grazie infinite delle info :wink: Hai visto anche la scala di Bertok?
Immagine
Immagine
cron