La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
trovato su http://www.cfli.it/CD/Peira/DIAPO/GAS/HTM/gas.htm

CONTROLLO DEL TUBO DI GOMMA

Solo se è ben in vista e perciò facilmente controllabile, il tubo di gomma può essere utilizzato per collegare gli apparecchi alla bombola o al tubo fisso del gas. Nel caso di apparecchi ad incasso devono essere impiegati solo gli speciali tubi metallici flessibili appositamente costruiti.

Controllate ogni tanto la data di scadenza del tubo di gomma e fatelo sostituire quando sta per scadere.

Controllate che il tubo di gomma non sia sottoposto a sforzi, strozzature, surriscaldamento e che le fascette di tenuta alle due estremità siano ben posizionate e in buono stato.

Fate cambiare il tubo di gomma da un installatore abilitato e controllate che sul tubo siano riportate la scritta UNI-CIG, il riferimento alla norma di legge e la data di scadenza.


http://www.consiag.it/consiag/casa_gasimp.asp
Attenzione al tubo. Il tubo che collega la cucina e la stufa al rubinetto di presa è importante. Occorre usare tubi con impressa la sigla Uni-Cig (ente Nazionale di Unificazione-Comitato Italiano gas) ed è bene cambiarli ogni 5 anni. Gli apparecchi a incasso devono essere collegati all'impianto con tubi flessibili di acciaio inossidabile e non con quelli di gomma.

Come si legge "Gli apparecchi a incasso devono essere collegati all'impianto con tubi flessibili di acciaio inossidabile e non con quelli di gomma. " questi tubi sono quelli di cui parlo io...bene fate attenzione quindi a calcolare bene tale distanza ricordando quanto detto prima (giustamente) da jcopy sulla raggiungibilità del rubinetto...quindi da dove posizionate questo ricordate di verificare che i fuochi nn distino + di 2 metri (meglio stare sotto x comodità, fidatevi) di distanza.


Questo x essere a norma di legge...
Ciao, Ale

#17
AlexB ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:no infatti a me prolungano il rame .....
non so se poi sarà fattibile eee io ho solo visto i disegni dell'architetto ma se poi non si può mettere li mi viene un coccolone ...
Ascolta, il rame lo puoi portare dove vuoi...poi x collegare il tubo di rame alla macchina del gas questo deve esser fatto tramite l uso di un tubo di acciaio (rivestito di plastica gialla) estensibile, standard...questo è il tubo di cui parlo io...
infatti quindi per fortuna basta far allungare il tubo in rame e poi collegarlo con il flessibile di cui parli tu ..infatti nel mio progetto il giro strano lo fa il tubo in rame

#18
Grazie ragazzi per gli utili suggerimenti che ho letto ed annotato.
Posso farvi io delle domande?

Presa corrente lavastoviglie: La mia lavastoviglie, come tutti, è a fianco del lavello.
Voi dove avete messo la presa di corrente? Avete messo la presa sotto il lavello?

La mia lavastoviglie è attaccata al muro a destra (quindi no mobili) e a sinistra c'è il lavello e sono abbastanza costretta ma mi vengono i dubbi ....

Prese di frigorifero, forno, piano cottura: Avete predisposto una presa per ogni elettrodomestico, (e se si dove l'avete posizionata....) oppure avere messo un'unica presa con più frutti, oppure una prolunga con una ciabatta dove attaccate tutto?

Attacco per la cappa dentro un pensile: a che altezza viene messa, si lasciano i fili volanti per fare un attacco piatto senza spina oppure la classica presa a muro?

Le prese di servizio per piccoli elettrodomestici a che altezza vanno poste?

Lo so che sono noiosa, ma conto sul vostro aiuto. :cry: :cry:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#20
io la casa l'ho presa già finita quindi ti dico che ho trovato e che ho fatto:

presa lavastoviglie sotto il lavello, fuochi a c.a. 2 mt dal rubinettino ( poi ho messo il tubo giallo allungabile ), dove ho messo le colonne avevo solo 1 presa e quindi per non occuparla ho fatto predisporre una piccola ciabatta dentro le colonne per frigo e forno e fare uscire rasoterra il cavo che và fino alla presa nascosto da dei pezzi di plastica apposta per coprire i cavi.
ho tagliato la presa della ciabatta e ho fatto uscire i fili e li ho messi dentro la presa così mi rimane libero l'attacco nel muro (spero abbia capito!! :lol: ).

la presa per la cappa è in alto nel muro e quella per gli elettrodomestici è poco sopra il piano (un 20 cm c.a.).


se non capisci chiedi!! :wink:

#21
rcanova ha scritto:mannaggia a te! che noia!

:-)
Ma tu che pensi di fare? Non stai facendo i lavori di ristrutturazione della tua casa?
Se non hai ancora ordinato la cucina che ti dà le dritte per non sbagliare?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#22
allora io ho fatto fare tutto l'impianto dall'architetto dove ho ordinato al cucina e lei ha previsto una presa per la lavatrice ed una separata per i piccoli elettrodomestici nei vari angoli della cucina

la mia è a u quindi ho una presa per elettrodomestici sul bancone snack poi quella per la lavatrice dietro la lavatgrice ed una per il tritarifiuti...
poi una per gli elettrodomestici nell'altro angolo... poi quelal epr il forno / pianocottura dietro lgi stessi + una presa elattrodomestici 1 all'esterno sula sin del piano cottura ad uno dentro la dispensa dove terrò il kenwood chef...

considera che te ne può servire una vicino al pc per attaccare i robot ad immersione ed una o due piu distanti per microonde macchina caffe tostapane etc etc ...
quella per il frigo a parte ..noi abbiamo fatto dividere l'impianto (forza) da quello luci ....


in modo da avere un controllo diverso ......

#23
dimenticavo ..l'altezza ..allora le prese piccoli elettrodomestici le ha fatte mettere in 15/20 cm sopra il piano lavoro

mentre le altre le ha fatte mettere a circa 50 cm dal pavimento

#24
Guarda...ormai siamo al delirio..... giusto stamattina ho dovuto spendere un paio d'ore per "trovare al volo" una betoniera con stanzione di pompaggio per calcestrutto RCK 30!!! ..... L'impresa stava per "gettare" la bellezza di ca. 400 secchi di calcestruzzo a MANO!!! ..... stima del lavoro .... + o - 2 giornate piene per 4 persone! ...... Betoniera ...... 550 Euro (compreso il materiale) .... stima del lavoro..... 30 minuti!

Rispetto a scariche di andrenalina di questo tipo.... tracciare qualche punto luce..... sarà una "passeggiata" ...... lo so che non lo è..... ma ormai sono talmente esausto... che giuro..... arrivo lì in cantiere ...... e traccio tutto a caso!!!

:-)

#25
quote:
"Presa corrente lavastoviglie: La mia lavastoviglie, come tutti, è a fianco del lavello. Voi dove avete messo la presa di corrente? Avete messo la presa sotto il lavello? La mia lavastoviglie è attaccata al muro a destra (quindi no mobili) e a sinistra c'è il lavello e sono abbastanza costretta ma mi vengono i dubbi ...."

Allora... avrei preferito controllare a casa prima di dire ca**ate ma siccome credo che le prese debbano stare x legge a una certa distanza dall'acqua (sono quasi certa che siano 70 cm) io ti consiglio di prevedere la presa della lavastoviglie esattamente dietro la lavastoviglie (tanto probabilmente dovendo stare a 70 cm ci finirebbe lo stesso). Io ho fatto così per tutti gli elettro: presa forno dietro il forno (circa a metà deilo spazio occupato), presa frigo dietro il frigo ecc. Considera che con la nuova normativa, quando un elettrodomestico utilizza l'acqua l'elettricista ti deve mettere una presa che abbia anche l'interruttore... vediamo se riesco a spiegarmi: ho una presa per la lavastoviglie da 16 ampere che rimane dietro le basi ma che posso comandare a distanza con un pusante, posizionato dove ho messo le prese sopra al piano per i piccoli elettrodomestici. DEVE fartela così per legge... anche dove prevedi di mettere la lavatrice e la vasca idromassagio. Questo fa si che, anche se la presa degli elettrodomestici non è raggiungibile perchè ce li piazzi davanti, puoi staccare la corrente in caso di perdite d'acqua.

Io ho previsto una presa per ogni elettrodomestico, sconsiglio vivamente di mettere ciabatte, fare cavallotti e simili perchè la cucina DEVE essere sicura e sovraccaricando le spine sei a rischio. L'unico azzardo che mi sono permessa è una presa da condividere tra fuochi e forno (per i fuochi serve quel tanto che basta da fare la scintilla).

... scusa devo allontanarmi un momento poi torno per le altre domande!
:D

#26
rieccomi:

"Attacco per la cappa dentro un pensile: a che altezza viene messa, si lasciano i fili volanti per fare un attacco piatto senza spina oppure la classica presa a muro?"

Per l'attacco della cappa non saprei dirti perchè il mio è sopra i pensili, ma sia per il microonde che per una eventuale cappa io metterei una classica presa a muro, eventualmente sostituisci la spina normale dell'apparecchio con un modello piatto.
Domani ti indico il voltaggio più adatto ai vari elettrodomestici... di sicuro x microonde e forno metti la presa da 10/16 ampere che ti consente di avere più voltaggio, consumano parecchio. Le prese per gli elettro che usano acqua hanno un nome esatto, poi ti dico.

Le prese di servizio per piccoli elettrodomestici basta che siano a 20 cm sopra l'alteza del piano. A me piace la simmetria... ho calcolato lo spazio che mi avanzava tra basi e pensili e l'ho messa a metà ... cioè ad h 120... 30 cm circa sopra il piano.

#27
Aysia ha scritto:Grazie ragazzi per gli utili suggerimenti che ho letto ed annotato.
Posso farvi io delle domande?

Presa corrente lavastoviglie: La mia lavastoviglie, come tutti, è a fianco del lavello.
Voi dove avete messo la presa di corrente? Avete messo la presa sotto il lavello?

La mia lavastoviglie è attaccata al muro a destra (quindi no mobili) e a sinistra c'è il lavello e sono abbastanza costretta ma mi vengono i dubbi ....

Prese di frigorifero, forno, piano cottura: Avete predisposto una presa per ogni elettrodomestico, (e se si dove l'avete posizionata....) oppure avere messo un'unica presa con più frutti, oppure una prolunga con una ciabatta dove attaccate tutto?

Attacco per la cappa dentro un pensile: a che altezza viene messa, si lasciano i fili volanti per fare un attacco piatto senza spina oppure la classica presa a muro?

Le prese di servizio per piccoli elettrodomestici a che altezza vanno poste?

Lo so che sono noiosa, ma conto sul vostro aiuto. :cry: :cry:
Ciao allora, io la presa x lavastoviglie l ho messa a circa 10 cm a dx e 5cm + in alto del riempimento + a dx (x me quello dell acqua calda) ... diciamo che nella Base cucina sottolavello, fatta in larghezza 60 cm e data attaccata a sx a muro ho messo nei 50 centrali (lasciando qui 5 cm per lato) e con altezza minima da terra di 10 cm tubo e valvola gas, scarico e riempimenti acqua e presa (shuko) x lavastoviglie.

Avendo sia frigo che forno in colonne x ogniuna di queste ho predisposto altra presa shuko (quindi 2 separate ed in prossimità delle colonne)..credo per motivi elettrici sia meglio separarle (anche perchè nn so se fanno delle scatolette adatte a contenere 2 shuko...una shuko occupa 2 frutti normali nella scatoletta)...

Infine per la cappa (sempre shuko) è stata l arredatrice a dirci altezza e posizione della presa .

Un consiglio, in cucina noi abbiamo messo anche altre 2 prese oltre a quelle strettamente necessarie (+ quella della canalina della cucina che era di serie) e entrambe di quelle shuko che permettono l inserimento anche delle normali spine 10-16A (x intenderci, quelle normali di sezione rettangolare rispettivamente con i "denti" piccoli e vicini, le 10, e grandi e distanti, le 16)...questo anche in altri punti strategici (una in sala ed una in camera + una a testa per i corridoi) ed in basso (nn essendo il massimo esteticamente) x poter attaccarvi quegli elettrodomestici che richiedono una certa "potenza" ...meglio prevenire che curare... ;)

Cmq scelta personale...
Ciao, Ale

#28
Grazie, grazie di cuore a tutti quelli che mi hanno risposto ed aiutato in questo mio problema :roll: :roll:
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia