La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Non credo di aver capito come vuoi utilizzare quella mensolatura. Io l'ho messa così giusto per provare, è probabile che alla fine metta un normale pensile da 30 con anta a battente.

Per la seconda domanda penso che tu sia stato fuorviato dal mio ultimo render, dove si vede il muro che prosegue verso desra indefinitamente. Quel render è così per via di un limite nel programma di rendering che ho usato, in realtà se guardi la piantina quel muro finisce pochi cm dopo i mobili della cucina. I mobili devono finire in quel punto perché la porta scorrevole deve far scomparire tutta la cucina.

Quella di lasciare la composizione tronca è solo una delle possibilità che mi sono venute in mente e mi risulta difficile decidere. In pratica potrei:

1) avere una porta scorrevole (esterno muro, lato cucina) larga 150 cm. (singola o doppia anta) che da aperta lascia il fianco delle basi e dei pensili a vista. Quando si chiude la cela completamente.

2) avere un muro in mattoni lungo 60 cm o poco più che copre il fianco di basi e pensili della cucina e poi una porta scorrevole (esterno muro, lato cucina) larga 90 cm. Da aperta non si vedono comunque i fianchi delle basi e dei pensili perché sono coperti dal muro.

3) avere una parete di vetro fissa di 60 cm. o poco più che copre il fianco di basi e pensili della cucina e poi una porta scorrevole (esterno muro, lato cucina) larga 90 cm. Da aperta non si vedono comunque i fianchi delle basi e dei pensili perché sono coperti dal muro. Da chiusa sembra un'unica porta di vetro larga 150 cm. perché la porta e la parete fissa di vetro creano un unico motivo. Scegliendo una finitura satinata del vetro (magari sfondo satinato e motivo trasparente) si può fare in modo che la presenza dei fianchi delle basi e dei pensili dietro alla parete fissa di vetro non faccia da sfondo "invadente" per la parete fissa di vetro, evitando di creare una eccessiva disomogeneità con la porta scorrevole.

4) forse è possibile avere una parete di 60 cm. o poco più che copre il fianco di basi e pensili della cucina e che contiene una porta scorrevole in vetro a doppia anta, dove ciascuna anta è 45 cm. per un totale di 90 cm. di porta. In questo caso potrei anche, se necessario, spingermi ancora di qualche cm. verso la sala con i mobili della cucina.

Voi quale opzione scegliereste?

#62
se hai la possibilità di definirne bene la lunghezza sfruttando il contenimento di un muro (laterizi o cartongesso è uguale) io opterei per questa soluzione perché dà più l'idea del fatto su misura, che per la cucina è gradevole.
io sono un po' in crisi perché vorrei realizzare una parete vetrata di 90 cm di larghezza eliminando quella in muratura attuale e portarvi il fianco sn della cucina a filo, sono esteticamente convinta di farlo ma devo trovare una soluzione che sia funzionale e non mostruosa. :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#63
antopattin ha scritto:se hai la possibilità di definirne bene la lunghezza sfruttando il contenimento di un muro (laterizi o cartongesso è uguale) io opterei per questa soluzione perché dà più l'idea del fatto su misura, che per la cucina è gradevole.
Meglio quindi un muro piuttosto che una paretina fissa di vetro?
io sono un po' in crisi perché vorrei realizzare una parete vetrata di 90 cm di larghezza eliminando quella in muratura attuale e portarvi il fianco sn della cucina a filo, sono esteticamente convinta di farlo ma devo trovare una soluzione che sia funzionale e non mostruosa. :D
appena posso do una letta alla tua discussione e vedo se posso aiutarti :)

#64
sì, muro anziché vetro, anche se io come hai letto sceglierò un vetro. nel mio caso però c'è l'esigenza di immettere luce sulla fine un po' in ombra del corridoio. il vetro è bello ma richiede cura (leggi lavare). per me sarebbe una scelta non solo estetica ma funzionale, eppure non sono decisa del tutto. qualsiasi suggerimento ti senta di darmi lo apprezzerò, grazie. :D
XxxXxxxXXxXxXXXXXXXXxxxxXxXXXXxxxxxxXxXXXXXXXxxXX
XXxXxXxXxXxXxXXXXXXXXXXXXxXxXXxXXxXxXxxXxxXxXXXxx
incrocini grandi e piccini per sogni importanti e sogni mini

Immagine

#65
Sarei felice di leggere altri pareri sull'ultima disposizione che ho proposto e su come chiudere la cucina.

Sto anche valutando se possa avere senso invertire frigo e colonna forno per poter avere l'apertura del frigo a 180° verso sinistra, che risulterebbe più comoda.

#66
Con pazienza riporto su la discussione, nel caso qualcuno volesse commentare l'ultima mia idea e darmi consigli sui particolari ancora da decidere (inverto frigo e forno? come chiudo la cucina?) o, perché no, proporre qualcosa di diverso.

#68
Lagoon ha scritto:Dopo aver digerito amaramente l'impossibilità di mettere la cucina davanti alla finestra (troppo bassa, inizia a 60 cm. da terra), ecco la composizione a cui ho pensato, rimanendo sulla L che è sicuramente la tipologia giusta per questa stanza.
Immagine
Ho spostato il muro tra cucina e soggiorno di 5 cm. verso il soggiorno, portando la dimensione della stanza da 312x307 a 312x312
Ho usato quei 5 cm. in più per poter avere sia 67 cm. di spazio per l'apertura del frigo, sia un angolare da 65x125 invece che da 65x125 (che credo sia sufficiente ad avere il meccanismo con i due cestelli scorrevoli al posto di quello meno pratico con i ripiani a fagiolo)

Ho creato una porta scorrevole larga 90 cm. che scorre esternamente al muro dal lato della cucina (dentro il muro non è possibile, creerebbe ponti termini).
Non sono sicuro di come sia meglio invece terminare la chiusura in corrispondenza dei mobili della cucina. Nella figura ho indicato un vetro fisso largo 60 cm. e alto come la porta finestra, che riprenda il motivo (penso a un motivo trasparente su fondo satinato) della porta scorrevole. Altrimento si potrebbe fare in muratura. Volendo con due ante che si sovrappongono la porta scorrevole potrebbe allora essere fatta dentro quel muro. Mi piacerebbe avere consigli su questo importante dettaglio.

La composizione è, a partire dalla porta:
base + pensile da 30
base fuochi + pensile cappa da 80 (sarà un fuori misura perché avrà cassetti)
lavastoviglie + pensile da 60
base lavello (con ante) + pensile da 80
base angolare 65x125 + pensili adeguati 8non so bene che misure si usano in questi casi)
base + pensile da 60
colonna forno da 60
67 cm di spazio per un frigo da 60

ecco i render

Vista verso l'angolo
Immagine
Vista verso frigo e forno
Immagine
Vista verso la parete che divide dall'ingresso
Immagine

Ciao, premetto che il mio parere è puramente di tipo estetico perchè non sono un'esperta... io non invertirei frigo e forno, ma quelle due basi da 80 con il 30 proprio non mi convincono, perchè non fare due 90 entrambi con cestoni e tenere 10cm per farci una paretina ?

#69
Ciao, arrivo tardi :D :D
Senti maaaaaaaa, perche non passi lo stesso sotto alla finetra anche se hai il vetro fisso???? Magari non con il lavello ma con un cassettone singolo+vano a giorno (per pulire il vetro) ed il piano ad altezza normale???
Senti maaaaaaa, ci vuole per forza il tavolo o va bene anche una penisola????In quanti siete??? E fare una cucina solo operativa e mangiare in soggiorno????
Senti maaaaaaa, in che rapporto sei con i lavelli ad angolo????Siete amici???Avete litigato e non vi parlate piu'????

#70
stephanenkov ha scritto:Ciao, arrivo tardi :D :D
Senti maaaaaaaa, perche non passi lo stesso sotto alla finetra anche se hai il vetro fisso???? Magari non con il lavello ma con un cassettone singolo+vano a giorno (per pulire il vetro) ed il piano ad altezza normale???
Senti maaaaaaa, ci vuole per forza il tavolo o va bene anche una penisola????In quanti siete??? E fare una cucina solo operativa e mangiare in soggiorno????
Senti maaaaaaa, in che rapporto sei con i lavelli ad angolo????Siete amici???Avete litigato e non vi parlate piu'????
:lol: :lol: :lol:
talvolta mi chiedo perché debba cambiare casa ogni 10 anni

#71
monizar ha scritto:quelle due basi da 80 con il 30 proprio non mi convincono, perchè non fare due 90 entrambi con cestoni e tenere 10cm per farci una paretina ?
Grazie per l'intervento :)

Esteticamente sarebbe meglio come dici tu. Ma dal punto di vista pratico penso che potrei sfruttare peggio il piano cottura, avendolo da un lato troppo vicino alla paretina che separa la cucina dall'ingresso. Anche se metto un piano cottura da 75 centrato in una base da 90, avrei il bordo a soli 17.5 (7.5 + 10) cm. dalla paretina. Un po' poco per gestire manici di padelle, per appoggiare cose calde, ecc...

Con la base da 30 avrei invece 32.5 (30 + 2.5) cm. di spazio tra bordo e paretina se metto un piano cottura da 75 nella base da 80. Mi sembra molto più pratico. Vale la pena sacrificare questa praticità per un fattore estetico?
stephanenkov ha scritto:Ciao, arrivo tardi :D :D
L'importante è partecipare :)
Grazie per l'aiuto ;)
Senti maaaaaaaa, perche non passi lo stesso sotto alla finetra anche se hai il vetro fisso???? Magari non con il lavello ma con un cassettone singolo+vano a giorno (per pulire il vetro) ed il piano ad altezza normale???
Potrei anche considerarlo, ma dipende cosa ci guadagnerei. dici per tornare all'incirca (posizione dal lavello a parte) alla disposizione ad L che avevo pensato prima di scoprire il "fattaccio finestra"?
Oppure per fare una composizione ad U?
Senti maaaaaaa, ci vuole per forza il tavolo o va bene anche una penisola????In quanti siete??? E fare una cucina solo operativa e mangiare in soggiorno????
Preferiamo il tavolo perché l'intenzione è di fare una cucina con tavolo e lasciare la sala priva di tavolo, per creare una zona conversazione (e tv) più ariosa e che faccia più salotto.
Tieni presente che per le cene con amici ci sarà poi un tavolo da almeno 12 posti nella taverna, dove avremo una seconda cucina più piccola con anche penisola-bar con sgabelli.
Senti maaaaaaa, in che rapporto sei con i lavelli ad angolo????Siete amici???Avete litigato e non vi parlate piu'????
Non abbiamo mai avuto modo di litigare, ma diciamo che se li posso evitare preferisco. Se però mettere un lavello ad angolo permette di avere poi dei vantaggi concreti di praticità nel resto della composizione della cucina posso sicuramente valutarlo. Che avevi in mente?

#72
Se non ho capito male, hai spostato l'igresso alla cucina quando hai saputo che il lavello non era posizionabile sotto la finestra.
Quale tipo di ingresso preferisci?????
Il lavello ad angolo (vasche in linea comunque) ti permette, credo in ogni caso, di spostare il piano cottura in posizione piu' centrale.
Personalmente non adoro vedere la colonna forno ed il frigo libera installazione in continuita' ed in spazi ristretti, perche' vorresti adottare questa soluzione???

#73
stephanenkov ha scritto:Se non ho capito male, hai spostato l'igresso alla cucina quando hai saputo che il lavello non era posizionabile sotto la finestra.
Esatto.
Quale tipo di ingresso preferisci?????
Non saprei, è una decisione difficile :)
Se vuoi darmi un consiglio anche tu lo apprezzo. Questa è la pianta originale di tutta l'appartamento. Sottolineo che le divisioni interne sono ancora da fare, per cui la scelta di dove mettere l'ingresso alla cucina non ha impatto economico.

PIANTA PRIMO PIANO


Qui puoi vedere come avevamo pensato di realizzare la sala nel caso in cui il passaggio per la cucina fosse nell'ingresso
Immagine
Chiaramente fare il passaggio dalla sala cambia tutto in sala. Come cambiare il progetto della sala non ci è ancora ben chiaro, per cui è difficile valutare se nel complesso verrà un progetto migliore o peggiore.
Quello che ci piaceva del fatto che per alla cucina si accedesse tramite una porta nell'ingresso era che usando una grossa porta in vetro semitrasparente avremmo dato un po' di luce all'ingresso che altrimenti è buio. Ma alla fine credo che una porta proprio trasparente non si poteva comunque usare perché altrimenti la cucina in disordine si sarebbe vista entrando nell'appartamento. E allora anche il guadagno di luce per l'ingresso non so quanto potrebbe essere.
Con l'accesso alla cucina dal soggiorno invece credo che si possa creare più continuità tra i due ambienti, per cui chi cucina rimane meno isolato da chi sta in sala e questo lo trovo un buon vantaggio.
Resta da vedere come girare il soggiorno perché il progetto di prima ci piaceva molto. Ma confido che qualcosa di altrettanto bello si possa trovare.
Il lavello ad angolo (vasche in linea comunque) ti permette, credo in ogni caso, di spostare il piano cottura in posizione piu' centrale.
Giusto. Proverò a valutare qualche variante con il lavello ad angolo per vedere quali vantaggi ottengo.
Personalmente non adoro vedere la colonna forno ed il frigo libera installazione in continuita' ed in spazi ristretti, perche' vorresti adottare questa soluzione???
Ho provato anche a mettere uno dei due all'ingresso della cucina, quindi dove ora c'è la base da 30. Ma non mi sembrava stesse granché bene. Tu dove li posizioneresti? Se mi accenni anche a voce la composizione provo a fare una bozza per visualizzarla.

#75
stephanenkov ha scritto:Da dove entri in soggiorno????
Scusa la pedanteria, ma dalla pianta non e' chiaro (forse intuibile ma non chiaro).
Facendo riferimento alla pianta completa di tutto l'appartamento:
La porta larga 90 è il portoncino d'ingresso dell'appartamento.
Una volta arrivato nell'ingresso, passando sotto quel rettangolo tratteggiato (che è un ribassamento in cartongesso dentro cui passa la cappa) si accede al soggiorno.

L'accesso alla cucina invece è tutto da decidere, o avviene anch'esso direttamente dall'ingresso (come mostrato nell'immagine sopra, quella con il divano bianco e blu) oppure avviene dal soggiorno (in questo caso il passaggio coincide con la posizione che nella figura sopra - sempre quella con il divano bianco e blu - è occupato dalla tv nera su mobiletto azzurro.

Spero che sia chiaro, comunque stasera metto una pianta più comprensibile.