La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Colonna forno e frigo

#1
Ciao a tutti,

a fine anno è pronto l'appartamento ed ho cominciato a girare per i preventivi già da 6 mesi.
Però ho diversi dubbi che devo fugare, il primo è questo:
abbiamo pensato, la mia ragazza ed io di mettere una colonna forno vicino al frigo (ad incasso), però c'è venuto il dubbio che potesse causare problemi di malfunzionamento al frigo per il calore.

Cosa dite?

Ciao e grazie.

#2
a me lo hanno sconsigliato di metterli vicini... comunque adesso i forni sono per lo più dotati di sistemi di raffreddamento che riducono il rischio di surriscaldare i mobili e quello che ci sta intorno...

#3
Io nella mia cucina nuova, montata da una sola settimana... :D :D :D , ho la colonna forni proprio attaccata a quella frigo, e sia il falegname che mi ha fatto la cucina, che tra l'altro è un nostro caro amico, che il rivenditore degli eletrodomestici, mi hanno assicurato che al giorno d'oggi non c'è nessun problema a metterli accanto...

comunque ti posso assicrare che l'effetto visivo è proprio bello!

#5
Potendo eviterei di collocare non solo il forno, ma anche qualsiasi altro elettrodomestico vicino al frigorifero...a lungo andare si possono creare i "famosi" problemi. Io ho evitato, e tra l'altro ho anche inserito una cassattiera tra i frigorigero e la lavastoviglie.

#6
Mi sembra che il problema sia inesistente , con la ventola tangenziale di raffredamento il tuo problema è risolto.
Quello che ti consiglierei e di non lesinare sugli elettrodomestici , compra una marca buona non le solite marche da battaglie , io ad esempio con a&g non ho mai avuto problemi nonostante siano collocato tutti nello stesso spazio (lavastoglie sotto il forno inserita dentro una colonna.)

#7
Anche a me hanno detto che non c'è problema... pero' alla fine ho deciso di prendere il frigo separato e di mettere un carrello da 30 estraibile tra la colonna forno e il frigo.

Magari poco... pero' scalda! Ed i frigoriferi incassati hanno gia' poca areazione.

#8
Ventola o non ventola
raffreddamento tangenziale o no
o isolamenti che siano io eviterei in ogni caso di metterli vicini dato che uno raffredda e l'altro riscalda...
io in effetti li metterò ai capi opposti della cucina (o quasi :lol: )
poi ognuno è libero di scegliere, no?

Buon divertimento!
Sabry

#9
adesso sono un pò meno convinto :-(

bhe forse per stare sul sicuro, sarebbe meglio metterli non attaccati... e poi preferisco un pò di problemi in meno ad un'estetica leggermente migliore.
Adesso ne parlerò con la mia ragazza e decidiamo insieme che è meglio.

Grazie ancora per tutte le vostre opinioni.