La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mi piace il noce e il rovere grigio

#1
Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio...
abbiamo finalmente deciso di acquistare la nostra camera e guardandoci intorno ci siamo innamorati del letto Camille della Lema, comodini e como Flin (rovere sbiancato o moro) sempre Lema. Ora però vi chiedo, è possibile che sia così raro trovare delle soluzioni moderne con delle essenze come il noce (che per me è eterno)? Anche il rovere grigio è molto bello ma, oltre la poliform :roll:
Il rovere sbiancato o il moro, in particolare, a mio modesto parere, tra un po' non lo sopporterò più e prima lo adoravo
che mi dite, vorrei sentire i vostri pareri al riguardo, il mio sgno sarebbe il letto e il gruppo letto Lema in rovere grigio
ciao Paola

#2
In questi ultimi anni , come per l'abbigliamento, anche nell'arredamento c'è la moda, la tendenza. Adesso va molto il rovere moro e sbiancato, qualche anno fa il ciliegio. Secondo me bisogna saper scegliere i propri mobili secondo il proprio gusto, creandosi un proprio stile che non stancherà mai.
Se sai che il rovere moro ti stancherà ( e penso tu abbia ragione)scegli qualcosa di diverso. Il rovere sbiancato, a mio parere, invece non stancherà (anche se magari verrà sostituito da un nuovo legno di tendenza) perchè è luminoso.
Forse sono stata un pò confusa :roll:.
Ciao Sandra

#4
Secondo me, anche il rovere grigio fa parte della tendenza del momento e prima o poi stancherà anche quello.
Sentivo dire, da un'esperto in materia, che il rovere moro entrerà a far parte nel regno delle essenze classiche, un po' come è successo al ciliegio. Sarà vero?? :roll:

#5
Il fatto che un legno possa stancare o meno è del tutto personale, così come anche lo stile... Ora vanno molto i letti bassi e qualcuno dice che tra non molto stancheranno... A questo punto che facciamo? Compriamo tutti il vecchio letto alto in ciliegio della nonna? Io dico che devi comprare quello che ti piace in questo momento, facendo semplicemente attenzine che non sia una cosa troppo "eccessiva" come potrebbe as esempio essere un letto in tessuto color fucsia!!!

#6
Per quanto riguarda i mobili in noce per la camera da letto, fino a 2 anni fa Poliform li faceva! Per molte serie (quasi tutte) potevi addirittura scegliere fra il noce nazionale e il noce americano. Adesso non so, puoi dare un'occhiata sul sito.

#7
Franco ha scritto:Il fatto che un legno possa stancare o meno è del tutto personale, così come anche lo stile... Ora vanno molto i letti bassi e qualcuno dice che tra non molto stancheranno... A questo punto che facciamo? Compriamo tutti il vecchio letto alto in ciliegio della nonna? Io dico che devi comprare quello che ti piace in questo momento, facendo semplicemente attenzine che non sia una cosa troppo "eccessiva" come potrebbe as esempio essere un letto in tessuto color fucsia!!!
Quello che intendevo consigliare a Paola, era di acquistare quello che le piace, a prescindere dal fatto che si tratti del legno di tendenza oggi.
Se a lei piace il noce, deve comprare il noce, perchè avendo seguito il suo gusto e un suo stile personale non la stancherà mai.
Se invece compra il rovere moro perchè adesso "va", anche se a lei non convince del tutto, fra qualche anno potrebbe stancarsene.
Ciao
Sandra

#8
sdra ha scritto:Quello che intendevo consigliare a Paola, era di acquistare quello che le piace, a prescindere dal fatto che si tratti del legno di tendenza oggi.
Se a lei piace il noce, deve comprare il noce, perchè avendo seguito il suo gusto e un suo stile personale non la stancherà mai.
Se invece compra il rovere moro perchè adesso "va", anche se a lei non convince del tutto, fra qualche anno potrebbe stancarsene.
Il mio era un suggerimento a prescindere dalla tua risposta precedente e non voleva essere un attacco nei tuoi confronti... :wink:

#9
Franco ha scritto:Il mio era un suggerimento a prescindere dalla tua risposta precedente e non voleva essere un attacco nei tuoi confronti... :wink:
Figurati, non ho pensato questo :oops:
Però ci tenevo ad esprimere meglio quello che avevo confusamente detto nell'altro post :wink:
Ciao
Sandra

#10
Ringrazio tutti voi per avermi risposto e vi aggiorno....ieri ho scritto una mail alla lema, oggi mi hanno già risposto e mi dicono che come alternative oggi ci sono i laccati lucidi o opachi o altri prodotti in ciliegio, ma a me non è mai piaciuto. Ho visitato il sito poliform e il noce non è previsto.
Sto valutando l'idea del camille o semillon Lema con zoccolo rovere chiaro e rivestimento grigio scuro o color caffè abbinati ai comodini e comò da 1,60 (o 2 piccoli alti) sempre rovere chiaro.
Questo era il preventivo:
Letto per materasso da 1,80+comodini+comò lungo 1,60, inizialmente tutto rovere moro+ armadio Morassutti ante scorrevoli bianco con maniglie lunghe alluminio da 2,84 m
totale scontato euro 5.300
che ne pensate?
se, invece dovessi scegliere il rovere sbiancato, l'armadio andrebbe bene lo stesso? Il pavimento è una monocottura opaca bianco-beige

L'armadio mi è stato consigliato dal rivenditore che riteneva troppo cari quelli Lema

Forse non ho spiegato bene il tutto ma sono un po' troppo confusa
Grazie in anticipo
Paola

#11
Ma questo armadio che il rivenditore ti ha consigliato di che marca sarebbe?
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#12
a me sembra che il noce stia ritornando. ci sono alcune aziende che lo propongono in alcune delle nuove collezioni..se vuoi, e se riesco a ricordare quali, te le scrivo...comunque anch' io sono del parere che ciascuno deve comprare quello che più gli piace

#13
Paola, io non prenderei in considerazione in rovere grigio...secondo me è solo una moda attuale...mentre il rovere moro e rovere sbiancato secondo me, se ti piace non stancherà....

Ciao

Re: mi piace il noce e il rovere grigio

#14
paola ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di qualche consiglio...
abbiamo finalmente deciso di acquistare la nostra camera e guardandoci intorno ci siamo innamorati del letto Camille della Lema, comodini e como Flin (rovere sbiancato o moro) sempre Lema. Ora però vi chiedo, è possibile che sia così raro trovare delle soluzioni moderne con delle essenze come il noce (che per me è eterno)? Anche il rovere grigio è molto bello ma, oltre la poliform :roll:
Il rovere sbiancato o il moro, in particolare, a mio modesto parere, tra un po' non lo sopporterò più e prima lo adoravo
che mi dite, vorrei sentire i vostri pareri al riguardo, il mio sgno sarebbe il letto e il gruppo letto Lema in rovere grigio
ciao Paola
Consiglio magari stupido...
ma che per esperienza diretta ogni tanto funziona!! :wink:

Non puoi andare con il disegno e le specifiche del letto da un bravo falegname e te lo fai realizzare in noce come piace a te??

#15
Grazie per le vostre risposte :wink:
Allora, andare da un falegname l'ho escluso perchè mi costerebbe un occhio della fronte :roll:
Ho escluso il rovere grigio perchè, come dite voi, mi stancherebbe prima di tutte le altre colorazioni, ho escluso l'ovangkol perchè non sapevo fosse un legno 'protetto', sarebbe come indossare una pelliccia (quasi), ho escluso il rovere sbiancato perchè, avendo il pavimento chiarissimo, temo risulti un po' spento.....il noce.....il noce mi piace ma scuro, ho visto dal vivo il noce proposto dalla berloni ed è troppo chiaro, con poca personalità per i miei gusti. Allora ho fatto 2+2, il noce lo voglio scuro e senza toni dorati, per cui, credo, che il rovere moro sia quello che fa per noi 8)
Dunque, letto Camille in tessuto chiaro melange e gruppo letto rovere moro, comodini bassi 28 cm, il comò non sta benissimo e proporrò al rivenditore una composizione con i moduli più stretti usati per le pareti attrezzate, speriamo bene :lol: l'armadio sarà chiaro, bianco o panna, della Morassutti

Con la speranza di non rompervi più le scatole in questo modo,
ciao, Paola