La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Condizionatore senza unità esterna

#1
Ciao,
nella mia camera da letto fa abbastanza caldo e non so come fare per mettere un condizionatore. La stanza da sul prospetto esterno dove proprio non posso mettere l'unità esterna.
Inoltre ho chiamato una persona per vedere le eventuali varie possibilità...magari mettendo l'unità esterna nella facciata opposta della casa, ma verrebbe uno schifo perchè i tubi (e peraltro non piccoli) spaccherebbero mezza casa...anche a detta del tipo sarebbe abbastanza uno schifo!

Ho letto dei condizionatori senza unità esterna, ma sembra che siano abbastanza costosi e soprattutto molto rumorosi.

Qualcuno ha esperienza di questi condizionatori, costi, se sono efficienti e come si è trovato?

Grazie 1000

#2
I condizionatori senza unità esterna (principalmente gli Olimpia Splendid, ma ci sono modelli anche della Artel, che è però diffusa solo nel nord italia, della Argo, che sono bruttini, della Emmeti, visti solo su catalogo) sono abbastanza rapidi da installare (visto che hanno bisogno solo di due fori nel muro, con un diametro di 16-18cm e fori coperti da griglie tipo le prese d'aria delle cucine).

La rumorosità non è tanto più elevata dei normali split, ma comunque più rumorosi lo sono... dipende dalla percezione dell'interessato se diano noia o no :-).

L'efficacia è la stessa degli split tradizionali: non è vero, come dice qualcuno, che sono una versione abbellita dei vecchi condizionatori monoblocco di venti anni fa che si montavano facendo un megaforo nel vetro (non credo che nel parlare di monoblocco ti volessi riferire ai condizionatori portatili.)

Un problema è la scelta limitata (mentre condizionatori split li trovi di tutte le marche) e di conseguenza i prezzi, perchè ci vuole almeno un migliaio di euro per un Unico di Olimpia Splendid o un XFetto di Argo (Artel e Emmeti non lo so).

Però io lo metterei solo se fosse l'unica scelta possibile.


P.S. Il mio ex datore di lavoro era un'azienda di termoidraulica, che ha installato tanti Olimpia Splendid (in negozi ed uffici nei centri storici, e per alcuni questa è la quarta o quinta estate che lavorano), e per il resto soprattutto Emmeti, Mitsubishi e Daikin.
Ultima modifica di Art69 il 26/08/09 22:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine

#3
Altra proposta, che ti faccio non sapendo come è disposta casa tua e le tue esigenze (e naturalmente bisogna vedere se rientra nel tuo budget e intenzioni di spesa).

Se le stanze da climatizzare fossero due, ad esempio la sala/zona giorno e la camera, e la sala fosse vicina alla parete dove puoi mettere l'unità esterna, potresti anche mettere un multisplit con 1 unità esterna e 2 interne.

Non so il percorso che debbano fare i tubi, ma normalmente il loro diametro non arriva ai 7/8 cm, e quindi per farli passare da una stanza all'altra non c'è bisogno di buttare giù una parete, e comunque di solito i tubi si possono nascondere dietro canalette in materiale plastico, che per mimetizzarle puoi anche tinteggiarle nello stesso colore delle pareti.

In ogni caso, a meno di non avere l'idraulico di stra-fiducia, interpella sempre due o più installatori, visto che, come in tutte le cose, chi interpelli può avere interesse a spingere una marca, per semplici interessi commerciali.
Immagine

#4
grazie art...si è quello che avevo pensato inizialmente, ma poi quando ho chiamato un amico che era anche installatore mi ha detto che verrebbe una schifezza perchè il percorso da far fare ai tubi non è che sarebbe tanto breve e poi i tubi sono comunque spessi e devono anche stare un po' inclinati, quindi rovinerei parecchio l'estetica.

Va beh...anche quest'estate con un solo condizionatore ho resistito...vedremo la prox estate...anche se qui oggi si schianta dal caldo umido :shock:

#5
non sono un tecnico così specifico del condizionamento, ma sono propenso a credere che l'efficienza dei climatizzatori senza unità esterna sia inferiore a questi ultimi, non foss'altro per le ridotte dimensioni della superficie di scambio d'aria. Non ne ho mai fatti installare (perchè spesso le imprese stesse con cui lavoro si rifiutano categoricamente di installarne...magari solo per questioni di marketing...) ma sono leggermente più rumorose degli impianti con motocondensante esterna, per via del fatto che il compressore è inevitabilmente posto all'interno dell'ambiente (è il compressore che fa la maggior parte del rumore).
Per quanto riguarda i tubi, quelli veri e propri del gas sono due tubicini in rame frigo coibentato, sufficientemente flessibili per essere "nascondibili" con opere murarie minime (finti travi in cartongesso, tracce nel muro et simila), e mi sembra strano che ti sia stato detto che sono grossi (certo non sono belli a vedersi ;P ): forse si riferivano ai tubi dello scarico della condensa, che se fatti all'interno dell'abitazione è opportuno realizzarli con gli stessi materiali con cui si realizzano gli scarichi idrici di bagni e cucine. Diciamo comunque che non è obbligatorio fare un impianto di raccolta delle condense (anche perchè, se installi la macchina adesso, dovresti quantomeno sfasciare una scatola sifonata per infilarci i tubi dentro, in bagno o in cucina), perchè si può anche mettere il cosiddetto "pisciarello" esterno, certo non gradito da eventuali passanti, ma ben accetto da vasi fioriti e compagnia bella (inoltre l'acqua della condensa può anche essere raccolta e usata per stirare, perché è acqua distillata pura).
lo studio professionale
il blog
fotografia e grafica
casa nostra!

#6
lo scorso anno poi non ne ho più fatto niente...e quindi sono di nuovo qui ad informarmi su possibili soluzioni di condizionatori senza unità esterna.

Il mio dubbio era sulla rumorosità e consumo abbastanza elevato (...oltre che il costo) di queste tipologie di condizionatori.

Ci sono novità, nuovi prodotti rispetto allo scorso anno?

#8
ciao, ho il tuo stesso problema. Vorrei mettere il climatizzatore in camera da letto ma i tubi devono passare per la cucina perchè l'unità esterna la possiamo mettere solo sulla facciata opposta. Noi abbiamo il vantaggio che ristrutturando la cucina i tubi li possiamo far passare nei muri ma Il muratore ci ha già detto che è un problema perchè è troppo distante (??). Ne riparleremo e vedremo se c'è una soluzione.

#9
mangu ha scritto: Il muratore ci ha già detto che è un problema perchè è troppo distante (??). Ne riparleremo e vedremo se c'è una soluzione.
Complimenti per la casa ,se l'unità esterna è a più di 20 Mt dallo split deve essere proprio grande, ma scusa cosa ne sa il muratore di installazione di climatizzatori?