La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione luci soggiorno (aggiornamento)

#1
Non so se avrei dovuto metterlo nella sezione illuminazione....
Vabbè passiamo al punto.
Questo sarà il mio soggiorno:
Nota: l'entrata sulla sinistra è la cucina e il lato da 150 è un muretto alto 120cm(non c'è porta). In cucina è già controsoffittato
Immagine
Ci sarà il controsoffitto e, all'inizio, avevo pensato di mettere i faretti suddividendo le diverse zone: ad X sopra il tavolo, a semicerchio nella zona salotto, 2 sopra l'acquario e altre 2 davanti le finestre.
Mi sono poi resa conto che sarebbe molto freddo in questo modo(oltre che dispendioso visto il numero di faretti e quindi il consumo di corrente).
Proprio ieri mi è venuto in mente di lasciare i faretti (2 o 3) solo all'altezza dell'acquario e un paio davanti le finestre....e per la zona tavolo e la zona relax mettere 2 lampadari.
Il problema è quiesto: a che altezza metto i due lampadari??
Li metto della stessa linea o completamente diversi???
Il controsoffitto lo faccio tutto della stessa altezza o lo movimento un po' (magari abbassandolo nella zona del divano così sembra più raccolto).
Vi prego aiutatemi perchè sono un po' nel panico.
Grazie :)

p.s.: scusate la lunghezza :oops:
Ultima modifica di paprina il 10/11/05 11:34, modificato 2 volte in totale.
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#2
Mi sono dimenticata due cose:
1- l'acquario il prima possibile(soldi perettendo) diventerà di lunghezza 200 e profondità 60 circa.
2- Non sopporto le piantane...le ho a casa ora e ogni volta è una lotta.
la metterei nella zona salotto se proprio non dovessi trovare un'alternativa valida.
grazie per l'attenzione...i programmi riprenderanno appena possibile
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#3
Io movimenterei il controsoffitto... il questo modo puoi definire meglio gli spazi no? La zona relax/divano la farei con un soffitto più basso...

Per l'alterzza dei lampadari non so... forse li metterei solo nella zona tavolo, e per i divani metterei un piantana.

#4
picci ha scritto:Io movimenterei il controsoffitto... il questo modo puoi definire meglio gli spazi no? La zona relax/divano la farei con un soffitto più basso...

Per l'alterzza dei lampadari non so... forse li metterei solo nella zona tavolo, e per i divani metterei un piantana.
Anche io avevo pensato alla piantana ma non le sopporto....c'erano a casa dei miei e piano piano sono state eliminate tutte.
Se proprio non si trova un'altra soluzione, allora ripiegherò sulla piantana :?

Per il controsoffitto hai ragione....secondo te se abbasso sopra il tavolo(tipo semicerchio) alzo verso il centro e riabasso verso il divano (altro semicerchio) starebbe male???
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#5
Arg... domandona... abbassi tipo semicerchio...

Non starebbe male... l'unica cosa che non so è come stanno a casa le linee curve... perché da me che è tutto uno spigolo se facessi il controsoffitto curvo starebbe male male...

Io farei il semicerchio se il tavolo è tondo o ovale, altrimenti lo farei squadrato.

Ma non hai una piantina con la disposizione dei mobili, magari riusciamo a capirci meglio :wink:

#6
picci ha scritto:Arg... domandona... abbassi tipo semicerchio...

Non starebbe male... l'unica cosa che non so è come stanno a casa le linee curve... perché da me che è tutto uno spigolo se facessi il controsoffitto curvo starebbe male male...

Io farei il semicerchio se il tavolo è tondo o ovale, altrimenti lo farei squadrato.

Ma non hai una piantina con la disposizione dei mobili, magari riusciamo a capirci meglio :wink:
Infatti ci stavo pensando....magio squadrato!!!!
EEHMMMM!! veramente quelli sarebbero i mobili!!!Mi spiego: troppi mobili in sala non mi piaccio, in più ora non ci sono proprio i soldi per il soggiorno.
Per il momento prebderemo una pedana con cassettiera sopra per mettere la tv e qualche mensola, ma sempre dalla parte della tv
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#7
Ma tu la piantina nel primo post la vedi???
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#8
Che piantina?

Dove l'hai postata... io non vedo nulla... :(

Anche i mobili verranno (anche a casa nostra i mobili prima o poi li metteremo in soggiorno :oops: ) hai comunque un'idea sulle linee no? A me personalemente le curve non piacciono proprio, quindi so già che non comprerò un mobile tondo o curvo. Ma è una questione di gusti...

#9
l'immagine non si vede :evil: :evil:

ti mando il link
http://www.alFemminile.com/album/casetta7

Mi piacciono i mobili di adesso...quelli componibili: pedana, cassettiera, mensola e tutto rigorosamente squadrato, quindi hai ragione, controsoffitto squadrato :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
Vista la piantina!!!

Secondo me va bene come hai pensato... abbassa sulle due zone (pranzo/relax)!!! In maniera squadrata !!! :wink:

#11
Ma per le luci??
Abbassando il controsoffitto nei due punti potrei mettere il lampadario simile al centro dei due riquadri che si formano.
Per il resto...sopra l'acquario e e davanti le finestre faretti??? :?: :?: :?:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
mmm

lampadari nel controsoffitto... a ma non piacciono. Saranno anche freddi ma i faretti mi piacciono di più!!!

Ti immagini da due soffitti più bassi i lampadari che scendono... :? Forse appesantisci troppo la stanza no?

Io, per esempio (non ho controsoffittatura), ho messo i lampadari solo sul tavolo, per il resto tutte applique... mi sembrava di dividere meglio gli spazi così.

#13
per lampadario non intendo un qualcosa di che scende troppo, anche una cosa del genere
Immagine
Quella da soffitto! :D

o così
Immagine
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#14
nessun altro ha consigli da darmi??
:cry:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#15
Eccomi!!! :D

Allora se per lampadario intendevi quello postato.. è ok!!

Ma alle applique non ci hai proprio pensato?

Perchè anche il controssoffito senza luci è bello!!!