La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Climatizzatore... in facciata?

#1
L'inquilino che ha acquistato l'appartamento immediatamente sotto il mio ha appena installato un voluminoso compressore per la climatizzazione.
L'appartamento dell'inquilino è a circa 30mt da terra e il compressore è posizionato sulla cornice della finestra che affaccia sulla via principale, siamo praticamente in centro storico.
La cornice della finestra è addirittura insufficiente a contenerlo, questo infatti è a sbalzo verso il vuoto di vari centimetri, montato anche storto (pende in avanti).
Temo anche che produca una quantità rilevante di aria calda, che come
tale, tende a salire... verso di me, ma questo sarà valutato in
seguito....

Altri in facciata hanno scelto modelli privi di compressore esterno, che limitandosi alle piccole prese d'aria circolari, sono caratterizzati da un impatto estetico notevolmente contenuto.
Vista l'esperienza degli architetti del forum, mi chiedo e dunque, vi chiedo... è possibile che un condomino usi la facciata principale per i propri scopi senza nemmeno una formale richiesta all'amministratore (che è in ferie...) ?

e

Esiste la possibilità che un'azione collettiva (raccolta di firme? Siamo oltre 120 interni...) ne decreti l'obbligo di rimozione?

Mi sta molto a cuore lo stabile in cui vivo, si tratta di un edificio di rilevante valore architettonico, non voglio che diventi un disastro per l'incuria di qualche condomino privo di senso civico.

Aspetto fiducioso un vostro consiglio!
/\/\

#3
Zawa ha scritto:Probabilmente serve il parere dell'assemblea....ammesso che si possa fare da regolamento comunale

Generalmente se sonoedifici di un certo pregio non è permesso a livello comunale
Nel regolamento di condominio c'è un articolo (lo cito):

- E' vietato apportare qualsiasi modifica stabile o provvisoria al prospetto esterno dell'edificio.

Ma come si può agire per far rimuovere il suddetto compressore, sempre che questo sia possibile... ? Bisogna parlare con l'amministratore? Fare una raccolta di firme e portarla in comune? Spero di avere qualche consiglio! :)

Grazie cmq per la reply!
/\/\

#4
pposso dirti come mi stu muovendo io (essendo interessata a installarne uno): ho fatto richiesta all'assemblea del condominio richiedendo e ottenendo autorizzazione all'installazione del'unità esterna che andrà appunto sulla facciata , pur se in corrispondenza del mio terrazzo. Poi, essendo la mia una zona sottoposta a vincola paesaggistica, dovrò richiedere autorizzazione al Comune/Sovraintendenza (sono cambiate recentemente le norme e le competenze)

http://www.edilportale.com/news/2008/12 ... 37_23.html

Tutto quanto sopra, però, va verificato rispetto alla tua situazione specifica.

Non so invece come ci si possa muovere nel caso di installazione già avvenuta : forse servirebbe + un parere legale :roll:
Immagine

#5
annsca ha scritto:pposso dirti come mi stu muovendo io (essendo interessata a installarne uno): ho fatto richiesta all'assemblea del condominio richiedendo e ottenendo autorizzazione all'installazione del'unità esterna che andrà appunto sulla facciata , pur se in corrispondenza del mio terrazzo.
Ti mostro l'edificio, noi non abbiamo balconi, è un ex pastificio... (una sorta di piccolo borgo di archeologia industriale al ridosso delle Mura Aureliane)
Immagine
Cmq, nel tuo caso ti sei comportata come si comporta una persona civile!
/\/\