La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#137
giramondo75 ha scritto:potresti dirmi le misure di tutti gli ambienti, bagni compresi? Per questi, ti sarei grato se potessi dirmi sia la lunghezza che la larghezza:
Grazie ancora per i complimenti.
Ciao, mi spiace ma non ho le misure sottomano (ce le ha l'architetto).
Ti posso dire che il bagno in mosaico e' 108 x 400
Il bagno "grande" e' 140 x 400
Il lato lungo della sala (la parte senza controsoffitto) se non ricordo male e' 6 metri e qualcosa
paint it black ha scritto:gli hai dato davvero una gran bella ripulita, ora è tutto mooolto più spazioso, c'è decisamente più "respiro" :)
Prima era un po' mausoleo :lol: :lol: :lol:
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#139
Se mi permetti un'osservazione, non mi è chiara una cosa; non sono affatto un esperto ma non capisco quale sia la ratio utilizzata dall'architetto per la disposizione dei mobili nella sala: visto che sul lato lungo disponi di oltre 6 mt, non sarebbe stato meglio far mettere il divano più avanti, sfruttando quella parete grande, dove ora hai posizionato il tavolo, per una bella parete attrezzata/tv e posizionare invece il tavolo nel nuovo spazio creato dietro al divano?

In questo modo avresti ampiamente mantenuto la distanza necessaria per una corretta visione della tv (anzi, migliore di oggi direi) e questa soluzione secondo me ti avrebbe consentito di vivere meglio la zona giorno e di creare due aree funzionalmente distinte e più godibili: immagina una situazione tipica, ti faccio un esempio sciocco, penso al Natale, con cena e dopocena: con la disposizione che ti propongo io si può tranquillamente rimanere seduti a tavola per il pokerino :) e contemporaneamente altre persone possono sedersi al divano a guardare la tv in due aree completamente indipendenti; inoltre con l'accorgimento di appendere la tv a parete (a mezz'altezza sulla parete grande dove c'è ora il tavolo), chi sta a tavola continua a vederla, cosa che oggi può avvenire in modo più scomodo solo se fai ruotare il mobile tv.

Scusami, mi sembrava una disposizione migliore e mi sono permesso di suggerirla... :oops:

#141
Ciao! Tutto molto bello, designato, pulito, essenziale e disposto con cura, nulla da dire, ma (specialmente riferendomi alla sala) spero di vedere presto delle foto, che mostrino vita, individualità, dettagli stilistici personali, perché altrimenti sembra francamente l'ennesimo angolo esposizione di uno showroom di prestigio. :wink:

#142
giramondo75 ha scritto:Scusami, mi sembrava una disposizione migliore e mi sono permesso di suggerirla... :oops:
Capisco la tua perplessita' (e ti ringerazio per i commenti, che danno sempre spunto per riflessioni interessanti).
Personalmente non volevo evitare di avere una sala "telecentrica".
Anzi sono stato tentato fino all'ultimo di non metterla e mettere un proiettore a scomparsa.
Fai conto che dietro al divano ci andra' una libreria a tutta parete, alla fine era l'unico posto dove poterla piacermi.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#143
boy_paradis ha scritto:Ciao! Tutto molto bello, designato, pulito, essenziale e disposto con cura, nulla da dire, ma (specialmente riferendomi alla sala) spero di vedere presto delle foto, che mostrino vita, individualità, dettagli stilistici personali, perché altrimenti sembra francamente l'ennesimo angolo esposizione di uno showroom di prestigio. :wink:
Io spero invece che rimanga cosi' :D
O meglio, sicuramente mancano ancora dei pezzi in sala:
- libreria (sicuramente, dietro il divano)
Zona "colonna":
sto valutando se due LC1 o una Barcelona o una scultura da terra Pomodoro like
Zona controsoffitto all'ingresso:
forse un armadio "portaabiti" alla destra della porta della cucina
Se invece parli di ninnoli sparsi in giro e ricordi delle vacanze, oppure di regali improbabili o statuine/statuette nei ripiani della libreria, quelli spero che non ci siano mai.
E poi anche la camera da letto, non appena abbatto l'armadio a muro attuale, anche li ci vorrei mettere uno sterilissimo e "immacolato" armadio bianco laccato lucido (questa volta) che riprenda le forme di quello attuale.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#144
Ale_72 ha scritto:
giramondo75 ha scritto:Scusami, mi sembrava una disposizione migliore e mi sono permesso di suggerirla... :oops:
Capisco la tua perplessita' (e ti ringerazio per i commenti, che danno sempre spunto per riflessioni interessanti).
Personalmente non volevo evitare di avere una sala "telecentrica".
Anzi sono stato tentato fino all'ultimo di non metterla e mettere un proiettore a scomparsa.
Fai conto che dietro al divano ci andra' una libreria a tutta parete, alla fine era l'unico posto dove poterla piacermi.
Mi fa piacere che tu abbia apprezzato le mie considerazioni, le ho fatte proprio senza alcun intento critico, ma anzi come se fosse stata casa mia :)

La libreria (sto seguendo il td) potresti metterla sempre al posto della parete attrezzata / tv di cui ti parlavo io, ma se a te piace più così ed è evidente e sacrosanto, la tua sala resta bellissima comunque, anche se sono convinto che la mia disposizione sarebbe stata più funzionale nell'utilizzo pratico 8) 8) :lol: :lol:

#145
ciao Ale, sono tornata a visitare la tua casa, è sempre un piacere tanto è bella ed armoniosa :wink: . Però non te la cavi così, quindi un paio di domandine dovrai sorbirtele :mrgreen:.

Il bagnetto piccolo, che dimensioni ha ? 105*X ?

Inoltre, siccome sono in trip con i serramenti (finestre e porte): vedo che hai serramenti esterni color legno (anch'io ..condominio docet :? ) e poi le porte (tranne la bellissima scorrevole bronzo) di che colore sono ? ne ho adocchiata qualcuna bianca (laccata lucida o opaca?) e qualche altra marrone scuro (forse nel bangno)? ho visto male ? non so come abbinare ste benedette finestre color legno con il resto della casa ...le porte le vorrei fare diverse e cerco spunti ovunque :roll: :wink: .
Ancora complimenti !
Immagine

#146
Ale_72 ha scritto:Se invece parli di ninnoli sparsi in giro e ricordi delle vacanze, oppure di regali improbabili o statuine/statuette nei ripiani della libreria, quelli spero che non ci siano mai.
Che orrore!!!! :lol: :lol: Odio i ninnoli e i ricordini!! :lol: Nooo, io intendevo altro. Nel senso che guardo la tua sala e non mi racconta nulla di te. Racconta soltanto di sé stessa, non so se vedi cosa faccio per dire. Ed è peccato perché ogni pezzo si vede che costa una cifra ed è scelto con cura. La casa, secondo me, prende vita quando si vede che porta appresso la personalità di chi la abita. Che ne so, le proprie piante preferite, un'opera d'arte che dica qualcosa del nostro carattere, una soluzione decorativa concepita personalmente, una scultura a cui si è affezionati, un vecchio mobiletto di recupero, ecc. Questo intendevo. Non solo elementi d'arredo comprati nuovi e "messi lì" (perché comprare, in fondo, lo sanno fare tutti), ma combinati con ciò che uno si porta appresso della propria storia. Senza per questo andare a creare degli spazi stracarichi di ciarpame accumulato negli anni :lol: Io, per esempio, ad ogni trasloco mi porto appresso una vecchia poltrona danese "design" degli anni '40 (con una sua storia particolare), un acrilico su tela comprato quando avevo 22 anni ad una mostra che mi aveva totalmente rapito, una scultura (con un suo significato preciso) fatta per me da una mia carissima amica artista, un paio di vecchie lampade "da modernariato" prese per 4 soldi ai mercatini (ho scoperto poi che valevano una cifra!! :wink: ) e altre 2 o 3 cose che adesso non rammento. Poi tutto il resto lo posso anche comprare nuovo, ma quei pezzi trovano sempre posto a casa mia, perché sono parte della mia storia e "mi raccontano". A dipendenza del mood, poi, metto e tolgo piante/fiori che vedo qua e là, fotografie che incornicio nei modi più disparati, ecc.
Tra l'altro mi piace che la gente, quando entra da me, noti queste cose piuttosto che i mobili stessi - che in fondo raccontano solo il mio gusto (piuttosto quello dei designer che li hanno fatti, a dire il vero) o la mia disponibilità economica (se co$tano molto) ma null'altro.
Voilà. Tutto qui. Va anche detto che il tuo appartamento è appena stato ristrutturato e quindi, magari, non hai ancora avuto il tempo di personalizzarlo. O forse sei uno di quelli che ama l'effetto "tabula rasa", ossìa spazi che sono, di proposito, autoreferenziali e, come tali, fanno il vuoto tra essi la storia del proprietario.
Di certo non si può dire che non hai gusto :wink: A mio avviso manca solo un po' di vita. Non volermene.

ciao :D

#148
che bella ripulita :D sembra davvero quasi "vuota" in confronto a quanto era piena prima.. scusa il gioco di parole :P :P
Tutto perfettamente in sintonia con i miei gusti... solo che avrei dato un tocco di colore alle pareti.. magari in camera da letto dalla testata del letto..

#149
Uff...
Non sono scomparso, solo che non ho grandi novita'.
O meglio, l'istanza libreria e' in stand-by visto che non ho tempo per seguirla.
Spero di riuscire a far venire il falegname dei miei a prendere qualche misura Sabato 23 ottobre, ma nel frattempo stanno venendo a galla le uniche magagne possibili.
Infissi e tapparelle.
Infatti, come da libretta, avendo voluto rimandare quella spesa settimana scorsa sono crollate due tapparelle (una per un cavo sganciato e l'altra perche' il rullo -in legno- dopo decenni di onorato su-e-giu ha ceduto).
Ora sospetto che la stessa cosa possa capitare pian piano a tutte le altre finestre.
Avete qualche nominativo fidato in zona Milano a cui rivolgermi per avere un preventivo per la sostituzione di un po' di finestre/portefinestre, rulli tapparelle ed annessi motori vari?
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805

#150
boy_paradis ha scritto:...
E' stato un piacere leggere il messaggio (e non sto scherzando) :D
Forse hai ragione, magari non vivo ancora questa casa come vorrei.
Ci ragiono su, promesso.
Grazie per lo spunto di riflessione.
Il mio appartamentino: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=75805