La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
lolamar ha scritto:Quando licenziano delle persone non dovrebbero tenere conto di alcuni elementi tipo:
- anzianità di servizio
- figli/altre persone a carico

:?: :roll:
Non sono assolutamente d'accordo... L'azienda non è una società "No-profit" ma "profit"!
La scelta di chi resta e di chi deve andare a casa deve essere fatta solo ed esclusivamente in base alla reale necessità dell'azienda, non del singolo individuo, ma per un motivo semplicissimo: Se il lavoro va male, e su 10 persone sono costretto a mandarna a casa 4, se scelgo in base alla reale necessità aziendale, almeno le rimanenti 6 potranno mantenere il proprio lavoro. Se invece scelgo in base ad altri canoni, è probabile che da lì a breve anche i 6 che sono rimasti perderanno il posto.
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#62
cyberjack ha scritto:
lolamar ha scritto:Quando licenziano delle persone non dovrebbero tenere conto di alcuni elementi tipo:
- anzianità di servizio
- figli/altre persone a carico

:?: :roll:
Non sono assolutamente d'accordo... L'azienda non è una società "No-profit" ma "profit"!
La scelta di chi resta e di chi deve andare a casa deve essere fatta solo ed esclusivamente in base alla reale necessità dell'azienda, non del singolo individuo, ma per un motivo semplicissimo: Se il lavoro va male, e su 10 persone sono costretto a mandarna a casa 4, se scelgo in base alla reale necessità aziendale, almeno le rimanenti 6 potranno mantenere il proprio lavoro. Se invece scelgo in base ad altri canoni, è probabile che da lì a breve anche i 6 che sono rimasti perderanno il posto.
Sono perfettamente daccordo. Se c'è la reale esigenza di mandare a casa delle persone, devono restare quelle che consentono all'azienda di sopravvivere (per capacità, per dedisione dimostrata, per ruolo (potrebbero esserci dei rami dell'azienda che devono essere tagliati), etc, etc). Se l'azienda mantiene delle persone solo perchè le stanno simpatiche è probabile che chiuda del tutto lasciando con il sedere per terra anche loro.

Certo è che se se l'azienda recupera, le prime persone che dovrebbe riassumere sono quelle mandate via in precedenza, e questo non è sempre vero ...

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#63
Non so dire se ci sia differenza tra grandi e piccole aziende, ma da che mi risulti questi aspetti vanno tenuti in considerazione PER LEGGE.
Comprendo il vostro punto di vista ma lo condivido solo in parte perchè ritengo ci debba essere un minimo di tutela del dipendente...

Faccio un esempio. Uno dei fattori che va tenuto in considerazione è l'anzianità di servizio. In genere per un'azienda le persone più "produttive" e quindi maggiormente "profit"sono i giovani in quanto hanno più dimestichezza con PC, lingue, tecnologie recenti, probabilmente anche una maggior "elasticità mentale", maggior adattabilità, e non dimentichiamo... stipendio più basso rispetto a chi ha maturato 25 anni di lavoro con i relativi scatti di anzianità. Ora, se penso solo con la testa dell'azienda che faccio? salvo queste risorse più fresche e redditizie, giusto? Peccato che licenziare senza considerare l'anzianità di servizio mette in ginocchio intere famiglie perchè, ripeto, a 50 anni dove lo trovi un nuovo lavoro? Per cui se oggi a me è andata bene, tra 10 anni potrei trovarmi con il cu.o per terra :? ....
Lo'

Immagine

#64
Io avrei la necessità di assumere, ma ogni mese succede qualcosa di nuovo e... qualcosa di nuovo da versare allo stato o al comune.. ecc. ecc...
I clienti (i miei clienti sono solo imprese) vorrebbero pagarti, ma non possono e chiedono dilazioni, qualcuno propone perfino il baratto!
Se non ci sono soldi in banca come faccio a pagare gli stipendi?
Potrei fare sacrifici per assumere una ragazza, formarla, investire e se poi....
va in maternità? Quando rientrerebbe? nel frattempo cosa faccio?
Se si ammala?

Ecco perchè statisticamente, almeno nella mia regione, le aziende sono a prevalente carattere familiare e hanno mediamente un solo dipendente.
Immagine
Immagine

#65
Ragazzi, ancora un milione di ringraziamenti a tutti perchè siete stati dolcissimi anche se praticamente non mi conoscete :oops: Mi avete veramente toccato il cuore!!! :lol:

Volevo rendervi partecipi della prima bella notizia: sabato mattina farà il primo colloquio per una grossa ditta che fa tetti, case prefabbricate e rivestimenti in legno. Le premesse sono ottime: hanno parecchio lavoro e poco personale! E lui tornerebbe a "creare" qualcosa partendo da un pezzo di legno (che poi è il suo grande amore!) :P . Insomma non voglio sperare + di tanto... Però tengo le dita incrociate :wink:

A presto
Anna

#67
x gli auguri è decisamente presto, ma tienici informati vogliamo essere i primi a farteli (e girali pure al maritino :lol: :lol:)
ENza
Immagine
UGUALE
Immagine

#68
Anna73 ha scritto:Ragazzi, ancora un milione di ringraziamenti a tutti perchè siete stati dolcissimi anche se praticamente non mi conoscete :oops: Mi avete veramente toccato il cuore!!! :lol:

Volevo rendervi partecipi della prima bella notizia: sabato mattina farà il primo colloquio per una grossa ditta che fa tetti, case prefabbricate e rivestimenti in legno. Le premesse sono ottime: hanno parecchio lavoro e poco personale! E lui tornerebbe a "creare" qualcosa partendo da un pezzo di legno (che poi è il suo grande amore!) :P . Insomma non voglio sperare + di tanto... Però tengo le dita incrociate :wink:

A presto
Anna
auguroni :wink:
Immagine
Immagine

#69
Anna73 ha scritto:Ragazzi, ancora un milione di ringraziamenti a tutti perchè siete stati dolcissimi anche se praticamente non mi conoscete :oops: Mi avete veramente toccato il cuore!!! :lol:

Volevo rendervi partecipi della prima bella notizia: sabato mattina farà il primo colloquio per una grossa ditta che fa tetti, case prefabbricate e rivestimenti in legno. Le premesse sono ottime: hanno parecchio lavoro e poco personale! E lui tornerebbe a "creare" qualcosa partendo da un pezzo di legno (che poi è il suo grande amore!) :P . Insomma non voglio sperare + di tanto... Però tengo le dita incrociate :wink:

A presto
Anna
Evvvvaaaaaaaiiiiiii!!!!!!! :D :wink:

#70
Mi sono incrociato tutto l'incrociabile ... ma se vuoi cerco ancora qualcos'altro da incrociare !! Solo che poi come faccio a disincrociarmi :shock: ??

Vabbè, vedremo, comunque mi raccomando, auguroni e portaci buone nuove !!

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#71
Allora vediamo:
Inbocca al lupo!!!!
In Kulo alla balena!!!!!
Spacca il kulo agli uccelletti!!!
bastano??? :D





Come sono principessa in queste cose!!! :wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#73
lolamar ha scritto:Lady Paprina :lol:
Principessa grazie!!! :evil:





:wink:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#74
paprina ha scritto:Allora vediamo:
Inbocca al lupo!!!!
In Kulo alla balena!!!!!
Spacca il kulo agli uccelletti!!!
bastano??? :D





Come sono principessa in queste cose!!! :wink:
la terza non l'avevo ancora sentita :roll: :shock:

Non sembrano auguri, ma l'indice del Kamasutra :? :D
Ultima modifica di Ing 76 il 10/11/05 18:46, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine