La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
credo anch'io che con la rata e il relativo stipendio non dovresti avere problemi.
tutto è relativo allo stile di vita che avevi prima di fare il grande passo e quello che intenderai tenere d'ora in avanti.
Sicuramente non potrai fare tre viaggi all'anno ed andare ogni settimana al ristorante, ma se questo per te non è un problema come non lo è per tanti altri nella tua stessa situazione penso che potrai farcela togliendoti pure qualche sfizio ... e poi la libertà non ha prezzo

ola

#17
io dico che ce la fai... e se poi la dolce metà ti dà una mano, tanto meglio sennò va bene lo stesso. 8)

Io ho buttato la carta di credito e il bancomat... prelevo SOLO quello che mi serve per sopravVIVERE e non mi faccio venire grilli strani per la testa: quest'anno non ho fatto neanche le ferie ma io divento integralista quando si tratta di tirare la cinta ma so che esagero.... :wink:

#18
come già detto:
- solitamente le banche concedono il mutuo in base ad una rata pari ad un terzo dello stipendio.
- al di là del mutuo, vedi che non ci siano spese straordinarie previste dal condominio (fatti consegnare i verbali delle ultime assemblee).
- ci sarà da tirare un po' la cinghia ma le tue esigenze ed l tuo stile di vita cambieranno, come ha detto cyber
- se hai già preventivi per eventuali lavori di ristrutturazione o per mobili, fai la somma di tutto e tieni in considerazione che ti servono tra i 2 ed i 5000 euro in + alla fine di tutto. Se non li hai (come me), vedi se qualcuno ti può appoggiare per i primi tempi. All'inizio non sarà tanto facile, ma bisogna avere pazienza.
Al di là di tutte le considerazioni sopra e di tutte quelle che posso fare, ciò che conta è la tua voglia di andare a vivere da solo, di fare una vita tua, di arrivare a casa e dover fare ancora tutto per te stesso, di trovare il piacere di offrire una cena ai tuoi amici. Ciò che conta sono le tue decisioni, la tua forza di volontà e di trovare la serenità al di là di tutti i problemi. Beh, questa dovrebbe essere la parte brutta (dentista escluso)
In bocca al lupo.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#19
rcanova ha scritto:ve beh... di certo te la "prendi troppo" ... sempre se ci sia qualcosa di cui "prendersela" .... a me con tutta franchezza non sembra.... In ogni caso... ciò che affermo lo dico chiaramente perchè è esattamente ciò che penso.... lungi da me il fatto di formulare affermazioni ipocrite....

Ultimo aspetto .... legato alla "superficialità" ... beh rispedisco il commento al mittente ....

tu la puoi pensare come vuoi.. certamente hai standard di vita superiori a me ed a una buona parte di quella popolazione il cui lavoro è fare l'impiegato e l'operaio.. Ci metto anche una buona fetta del lavoro statale.. (una mia amica prende 1000 euro scarsi).. checche se ne dica...
Ma bisogna che pensi che non sono tutti uguali a te.... Sono le parole che usi che secondo me sono superficiali.. non si può dichiarare che 1200 euro al mese sono pochi se la media dove lavoro io sono 900!!! E guarda che Firenze come vita è bella cara!!!
E non si può dichiarare secondo me in un messaggio in un topic aperto da una che ha una casa di 60 mq che ti stai per trasferire in una da 110 perchè "la situazione stava diventando insostenibile"...
Di pure quello che pensi.. :roll: solo per favore.. almeno io userei un pò + di tatto.
Non penso che nella vita qualunque cosa ti passa per la testa la dici senza riflettere che potrebbe dar noia o "ferire" qualcuno.. :? (ovviamente ferire stravirgolettato!! :lol: )
e con questo basta.. ho espresso tutti i miei pensieri.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#20
Dipende se abiti un città molto cara o no.Io non ho mutuo ma dò dei soldi in casa, e avanzo circa 700/600 euro.
Ora tu in + di me avrai le spese delle bollette ecc ma considerato che io per ora riesco ad avanzare qualche risparmio pagandomi tutte le spese alla fine dovresti farcela, certo non una vita da nababbo ma una vita normale

#21
Babby ha scritto:
Renatone ha scritto:
rcanova ha scritto:eh si.... bel casino di situazione.... voler uscire di casa.... ma al tempo stesso non essere sicuri di potercela fare..... In ogni caso credo che una persona giovane debba innanzi tutto investire su se stessa... piuttosto che "congelare" dei quattrini in una casa..... vale a dire.... se il problema sono i 1.200 Euro al mese.... bene.. diamoci da fare per crescere e trovare un posto di lavoro migliore .... con maggiori entrate anche una casa diventa perseguibile..... in ogni caso.... attenzione a metter le radici "troppo presto" ...... una casa in acquisto.... specie se determina un mutuo ..... è un vincolo non da poco a fronte di eventuali opportunità di lavoro lontane dalla propria residenza...
qui da noi 1.200 sono 1 ottimo stipendio metterei la firma x averli ... ti ripeto che lavoro fai? vedi le cose da 1'ottica troppo "elevata" ...

Enza
Enza scusa ma dove vivi? Se non ho capito male sei pugliese come me, ma qui, come un po' dappertutto con 1200 euro puoi al massimo arrivare a fine mese, se sei bravo. Ovviamente se hai casa e famiglia, e ovviamente se con 1200 euro intendi il reddito mensile della famiglia, anche io altrimenti metterei firma per prendere 1200 euro (diciamo che guadagno circa 1000 di meno :evil: )
ti ho risposto di là ... di Bari ... e 1.200€ sarebbero 1 sogno!!!
Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#22
hai voglia che ce la fai, chiaro devi stare un pò attenta ma ce la farai alla grande e in bocca al lupo :D
tra parentesi, tolte le spese fisse di mutuo e rata auto io vivo con 500€ al mese e non sopravvivo te l'assicuro, certo devo stare mooolto attenta a quello che spendo :wink:
... Quando il primo bambino rise, la sua risata si infranse in mille piccoli pezzi che si dispersero scintillando per tutto il mondo: così nacquero le FATE....
Immagine

#23
Mikymomo! Allora non ci hai abbandonati del tutto!
Secondo me puoi farcela, facendo un po' di attenzione.

Per quanto riguarda il discorso di rcanova... qui non sei l'unico che ha standard più alti della media... ma forse sei l'unico che li getta in faccia alla gente usando certi toni.
E' normale che tu dica ciò che pensi, altrimenti non avrebbe senso, ma potresti anche pensare a come dici ciò che pensi...
Immagine
Immagine

#24
virtual ha scritto:- solitamente le banche concedono il mutuo in base ad una rata pari ad un terzo dello stipendio.
- al di là del mutuo, vedi che non ci siano spese straordinarie previste dal condominio (fatti consegnare i verbali delle ultime assemblee).
- ci sarà da tirare un po' la cinghia ma le tue esigenze ed l tuo stile di vita cambieranno, come ha detto cyber
- se hai già preventivi per eventuali lavori di ristrutturazione o per mobili, fai la somma di tutto e tieni in considerazione che ti servono tra i 2 ed i 5000 euro in + alla fine di tutto. Se non li hai (come me), vedi se qualcuno
Come ben ti consiglia virtual, :D tieni in molta considerazione questi fattori! :wink:

C'è gente come te, tra cui anche io, che ce l'ha fatta tranquillamente e man mano è riuscita anche a migliorare quel che aveva... certo, c'è gente che per un motivo o per l'altro ritorna correndo a "farsi campare dai genitori" ... ma se non ci provi (con tutte le considerazioni del caso), non potrai sapere... :wink:
Originaria di Marte!

Passano fuggendo gli uccelli.
Il vento. Il vento.
Io posso lottare solamente contro la forza degli uomini.

#25
rcanova ha scritto:Amerigo.... che tristezza ..... rileggiti il primo post:

"Ciao a tutti!!
Forse sto per comprarmi casa, un bilocale per conto mio.
Teoricamente dovrebbe uscirmi un mutuo di 450 Euro al mese...con un stipendio di 1200 Euro secondo voi posso vivere tranquillamente? non dico "sopravvivere" ma VIVERE."

Bene sembra che abbia chiesto un parere no? a te non sembra? ... certo che sono "cacchi suoi" .... (finissima espressione .... ) ma in definitiva il parere l'ha chiesto proprio lei.... o no? Quindi ... chiunque può sentirsi di dare una risposta / commento ... +o- in queste tre modalità:

1) non rispondere nulla.... cosa che farò d'ora innanzi in questo forum.... in definitiva si entra qui per questioni come dire "tecniche" .... quindi andiamo a limitare il dialogo a questioni prettamente riguardanti gli arredi.... troppa gente con i nervi "sensibili" qui dentro.

2) rispondere in maniera assertiva/ipocrita ..... povera di qui povera di là... coraggio su su che ce la fai... ect ect ..... da nausea....

3) rispondere per quel che veramente si pensa..... ciò che ho fatto.... ma che mi guarderò bene dal fare ancora.... per carità.... non vorrei urtare ancora la tua sottile sensibilità

In ogni caso risparmiati le ironie da due soldi..... lascia perdere ... proprio non ti riesce....
Mi dispiace veramente che la parola "cacchi" ti abbia offeso così profondamente.
Comunque lei ha chiesto un parere a spanne per sapere se la rata era affrontabile, non credo volesse sentirsi da uno sconosciuto una filippica del tipo "diamoci da fare per crescere e trovare un posto di lavoro migliore ... una casa in acquisto.... specie se determina un mutuo ..... è un vincolo non da poco a fronte di eventuali opportunità di lavoro lontane dalla propria residenza... "
Questi, mi sembra siano affari suoi. Se poi ti dovesse chiedere consigli sul suo futuro professionale, è un altro conto.
Come altri ti hanno già fatto notare, ancor più di quello che dici, è il tono con cui lo dici che è veramente seccante, ai limiti dell'educazione direi.
"...tornate a casa nani, levatevi davanti
per la mia rabbia enorme mi servono giganti..."

#26
scusate ma 750euro di extra mutuo a me sembrano del tutto rispettabili!!!!!!

Ci sono famiglie di operai che vivono in 4 con 700 euro e ci devono far scappare pure l'affito.... Cavolo ragazzi restiamo sulla terra!!!

Ovviamente non ti comprerai vestiti D&G ma cavolo VIVI!!!! Anche se ne spendi 400 al mese tra bollette e cibo ( e mi tengo comoda ) ne restano 350 per gli EXTRA!

Se non esageri ti fai tranquillamente la tua bella vacanza ogni anno e ti levi i tuoi sfizi.

:wink:

#27
Considera che circa 100 euro al mese le spendi di bollette, altri 100 di spese condominiali (se il riscaldamento è centralizzato).
Metti 100 euro a settimana per cibo e spese di casa.
Ti avanzano 150 euro al mese per RCauto e varie....certo non andrai tutte le sere in birreria a botte di 8 euro a birra!
Secondo me ce la puoi fare :wink: ...ce la facciamo tutti noi!!!
Io ho vissuto per 4 anni con 600.000 al mese (200.000 di affitto, me ne restavano 400.000 per vivere) :wink:
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

Innanzitutto GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI

#28
Innanzitutto GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI
Io vivo già da sola da 6 mesi con 300 Euro d'affitto.
Non faccio una vita troppo dispendiosa, esco raramente in settimana, e giro nel weekand ma senza mai spendere molto; non vado mai al ristorante, compro abiti dai "cinesi" 2 volte all'anno e faccio la spesa al Discount! non so se ho riso l'idea ma credo di si :D
Il palazzo è nuovo e so che le spese condominiali si aggirano sui 500 Euro all'anno...UNA BELLA CIFRA CREDO! dove sto ora ne spendo 200 all'anno.
Non ho ancora preso una decisione definitiva...sono dell'opinione che comprare sia meglio che "buttare" i soldi nell'affitto, però ho tanti dubbi....mi basteranno i soldi? ce la farò a passare dai mei attuali 65 mq a quelli del bilocale nuovo da 45?!
Certo avrei un piccolo portico e il garage che attualmente non ho.... :?
Nella zona giorno non ci stanno neppure tutti i miei mobili....sono perplessa... :cry:
Mi piacerebbe ma ho paura di fare una "suupidata" e rovinarmi :(
by Miky

Re: Innanzitutto GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI

#29
mikymomo ha scritto:Innanzitutto GRAZIE PER I VOSTRI CONSIGLI
Io vivo già da sola da 6 mesi con 300 Euro d'affitto.
Non faccio una vita troppo dispendiosa, esco raramente in settimana, e giro nel weekand ma senza mai spendere molto; non vado mai al ristorante, compro abiti dai "cinesi" 2 volte all'anno e faccio la spesa al Discount! non so se ho riso l'idea ma credo di si :D
Il palazzo è nuovo e so che le spese condominiali si aggirano sui 500 Euro all'anno...UNA BELLA CIFRA CREDO! dove sto ora ne spendo 200 all'anno.
Non ho ancora preso una decisione definitiva...sono dell'opinione che comprare sia meglio che "buttare" i soldi nell'affitto, però ho tanti dubbi....mi basteranno i soldi? ce la farò a passare dai mei attuali 65 mq a quelli del bilocale nuovo da 45?!
Certo avrei un piccolo portico e il garage che attualmente non ho.... :?
Nella zona giorno non ci stanno neppure tutti i miei mobili....sono perplessa... :cry:
Mi piacerebbe ma ho paura di fare una "suupidata" e rovinarmi :(
Penso che ce la puoi fare e sicuramente è meglio avere casa che pagare il fitto ... forse però dovresti cercare 1 casa + confacente alle tue necessità ... forse 1 bivani appena + grande o con 1 disposizione diversa ... coraggio ... ne vale la pena ... guardati attorno! :wink: Enza
Immagine
UGUALE
Immagine

#30
Se non hai altri finanziamenti personali che sommati supererebbero il 40-45% del tuo stipendio, puoi startene tranquillo.
Fai un elenco dei soldi che attualmente spendi per cose superflue alle quali però, almeno in parte, potresti rinuciare. Fai la somma e vedi quanti soldi "sprechi" in 1 anno. Se fumi avresti già un valido motivo per smettere.
Immagine
Immagine