La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CISTERNA PER RACCOLTA ACQUA PIOVANA

#1
Ciao a tutti,
nella nuova casa avrò un giardino di 400 m quadri. Ho pensato di raccogliere l'acqua piovana da utilizzare nel periodo estivo. Chi ha delle informazioni su quanto costano :?: Se meglio in cemento o in PVC...non ho idea su come dimensionarla ...quanti metri cubi occorrono ? :?:
Altre idee :idea:
ciao a tutti
scbvime

#2
sto affrontando anch'io il problema, non so darti info specifiche perchè ho l'appuntamento con il tipo che si occuperà della cosa solo tra qualche giorno, cmq farò una vasca di cemento interrata con una pompa per l'innaffiamento...
appena ne saprò di più mi rifaccio sentire :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#3
Kalimeroxxx ha scritto:sto affrontando anch'io il problema, non so darti info specifiche perchè ho l'appuntamento con il tipo che si occuperà della cosa solo tra qualche giorno, cmq farò una vasca di cemento interrata con una pompa per l'innaffiamento...
appena ne saprò di più mi rifaccio sentire :wink:
ecco, brava, fatti sentire... :wink:

io so solo che si può attaccarla alle grondaie e ci sono filtri per le eventuali impurità...
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
personalmente l'ho collegata all'acquedotto, non voglio rischiare di stare senza in estate.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
bertok ha scritto:personalmente l'ho collegata all'acquedotto, non voglio rischiare di stare senza in estate.
NON HO CAPITO COME FAI A COLLEGARLA ALL'ACQUEDOTTO? scusa il maiuscolo non mi ero accorta :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#7
Kalimeroxxx ha scritto:
bertok ha scritto:personalmente l'ho collegata all'acquedotto, non voglio rischiare di stare senza in estate.
NON HO CAPITO COME FAI A COLLEGARLA ALL'ACQUEDOTTO? scusa il maiuscolo non mi ero accorta :oops:
come come faccio? il tubo è lo stesso che ti porta l'acqua ai rubinetti!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
bertok ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto:
bertok ha scritto:personalmente l'ho collegata all'acquedotto, non voglio rischiare di stare senza in estate.
NON HO CAPITO COME FAI A COLLEGARLA ALL'ACQUEDOTTO? scusa il maiuscolo non mi ero accorta :oops:
come come faccio? il tubo è lo stesso che ti porta l'acqua ai rubinetti!
si ma l'acqua piovana non può finire nell'acquedotto....i controlli sull'igene ti farebbero pagare un botto in multe...o no?
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
Kalimeroxxx ha scritto:
bertok ha scritto:
Kalimeroxxx ha scritto: NON HO CAPITO COME FAI A COLLEGARLA ALL'ACQUEDOTTO? scusa il maiuscolo non mi ero accorta :oops:
come come faccio? il tubo è lo stesso che ti porta l'acqua ai rubinetti!
si ma l'acqua piovana non può finire nell'acquedotto....i controlli sull'igene ti farebbero pagare un botto in multe...o no?
no ma tu puoi avere un tubo collegato dalla cisterna all'acquedotto, e se ti manca acqua nella cisterna apri quello.
Qui puoi tranquillamente innaffiare con l'acqua dall'acquedotto, infatti non ho cisterna.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#10
Oggi mi sono messo a riesumare topic vecchi di anni... :)

Non è che nessuno ha un impianto del genere? Quanto ci vuole grande la cisterna per avere un riscontro positivo (nel senso, che l'acqua ti basti per più di un'innaffiatura)? Quanto costa?
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#11
zagial ha scritto:Oggi mi sono messo a riesumare topic vecchi di anni... :)

Non è che nessuno ha un impianto del genere? Quanto ci vuole grande la cisterna per avere un riscontro positivo (nel senso, che l'acqua ti basti per più di un'innaffiatura)? Quanto costa?
io ce l'ho :D a dire il vero ha fatto tutto il tessssoro.
abbiamo montato ad una delle calate delle grondaie un attrezzo credo della Gardenia (in plastica non è bello ma funge) che devia l'acqua che viene dal tetto e la porta ad una cisterna (nel nostro caso è fuori terra ma puoi anche trovarle da interrare (ovvio che costano di più). mettendoci una pompa la puoi utilizzare per innaffiare con uno spruzziono altrimenti come facciamo noi usiamo un innaffiatoio per innaffiare i numerosi vasi

mi pare che i prezzi tra deviatore e cisterna stiamo sui 200 euro (la cisterna dipende quanto ti serve grande e di che materiale la vuoi)
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#12
No ecco, quello che mi interessava sapere era anche quanto potrebbe servire grande... Cioè... Tu quanto ce l'hai grande la cisterna? Il tuo giardino quanto è grande? Ti serve per innaffiarci o devi usare comunque l'acqua dell'acquedotto (o del pozzo se ce l'hai)?

Grazie per la risposta!! :)
http://picasaweb.google.it/109288111464175707555/LaMiaCasaWorkInProgress#

#13
per irrigare il giardino usiamo il pozzo
questa serve per le piante in vaso di conseguenza non l'abbiamo scelta enorme. come dimensioni sarà alta circa 1,20 per 1,00 di diametro (è un cilindro) ci innaffiamo tutti i giorni una cinquantina di vasi e fioriere ed è una settimana che non piove. siamo pieni circa a due terzi.
se tu ci vuoi innaffiare il giardino bisogna che in funzione delle dimensioni di questo dello spazio che hai e dei soldi che vuoi spenderci cerchi la cisterna adatta.
se la puoi interrare, il lavoro si complica ma sicuramente alla fine è fatto meglio. se la prendi fuori terra devi sistemarla in prossimità di una calata.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA

#14
Ciao Ragazzi, mi sono appena iscritto al forum dopo giorni e giorni di letture :)
Io e la mia ragazza stiamo per compiere il fatidico passo, il primo...l'acquisto della nostra prima casa!!! :)

Detto ciò...mi allaccio al discorso fatto in questo 3d.
Nella casina che abbiamo scelto, il giardino sarà di circa 500mq...e, ovviamente, anche noi ci stavamo ponendo il problema "ma come l'annaffiamo?"
Faccio una piccola premessa...prima di fare due calcoli, ho chiesto al massimo esperto che conosco in questo momento...mio papà! A casa sua c'è un giardino di circa 2500mq, totalmente coperto da un impianto di irrigazione che pompa acqua di un pozzo a 50m di profondità.
Lui ha una cisterna da 5000 litri e mi ha detto che, dopo aver innaffiato il giardino (una volta al giorno!) la cisterna si svuota quasi totalmente.
Detto ciò...L'idea era quella di installare, in casa nostra, due cisterne interrate da 5000 litri cadauna, per un totale di 10000 litri di acqua di recupero.
Facendo un rapido calcolo...se 2500mq vengono irrigati con 5000litri di acqua, per un giardino di 500mq ce ne vogliono 1000. Le due cisterne da 10000 litri totali dovrebbero quindi garantire dieci innaffiature, pari a circa 20 giorni (una ogni due giorni secondo me basta e avanza!).

Mi rivolgo a voi, guru del giardino.
Ho detto una cretinata???

#15
i calcoli non si fanno esattamente così... dipende anche dalla superficie di tetto che hai a disposizione, dalla piovosità, ecc...
prova a leggere qui: http://www.etstudio.it/mostrasezione.as ... %20piovana

due da 10000 a occhio mi pare troppo :wink:

se ti serve una cosa interrata e non sei uno molto pratico io mi affiderei ad una ditta specializzata che riesca a valutare la tua situazione specifica
Se non riesci ad uscire dal tunnel... arredalo!
LINK CUCINA