La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Ing 76 ha scritto: sono andata in gita fino a Sassuolo...
solo per questo motivo dovresti andare avanti...
BRRR, in gita a sassuolo

#17
moni10e ha scritto:Purtroppo non ho ancora fatto foto perchè la casa ancora non è finita....
Sabato scorso abbiamo pulito il pavimento (e abbiamo visto quanto è bello!!) perchè eravamo troppo curiosi di vedere com'era venuto.
Se riesco sabato faccio un po' di foto e te le mando molto volentieri.
Devo ammettere che sono stata proprio fortunata con il piastrellista perchè anche i lavori nei bagni sono stati fatti a regola d'arte...abbiamo delle piastelle preincise tipo mosaico che sono state posate perfette, senza una sbavatura.
ma tanto lo so che la sorte si accanirà contro di me in qualche altra cosa :( , ma per ora va bene così :)
.. mi viene da ridere perchè qualcuno si era ritrovato dei cipressi in bagno :D :D
Immagine
Immagine

#18
Mi dai il sito delle piastrelle che hai scelto? oppure se trovi il "coefficente di dilatazione termica lineare" di quelle piastrelle, puoi eseguire questo calcoletto per stimare le possibili dilatazioni:

Dl= coeff.x600xDt

Dl: Diff. di lunghezza
Coeff: il valore da scoprire "secondo me compreso tra 9 e 6x10-6"
600: lunghezza in mm della tua piastrella
Dt: Diff. di temperatura tra la temp. alla quale sarà posata e la Max, che raggiungerà con i risc. in funzione.

Ipotizzando un coeff. di 6.5 e un Dt di 40°C l'allungamento sarà di 1.57mm, che diviso da ambo i lati diventa meno di 0.8mm.

Ciaooooooo
Immagine


Immagine

#19
Andrea ha scritto:Mi dai il sito delle piastrelle che hai scelto? oppure se trovi il "coefficente di dilatazione termica lineare" di quelle piastrelle, puoi eseguire questo calcoletto per stimare le possibili dilatazioni:

Dl= coeff.x600xDt

Dl: Diff. di lunghezza
Coeff: il valore da scoprire "secondo me compreso tra 9 e 6x10-6"
600: lunghezza in mm della tua piastrella
Dt: Diff. di temperatura tra la temp. alla quale sarà posata e la Max, che raggiungerà con i risc. in funzione.

Ipotizzando un coeff. di 6.5 e un Dt di 40°C l'allungamento sarà di 1.57mm, che diviso da ambo i lati diventa meno di 0.8mm.

Ciaooooooo
Andrea sei un mito! :D :D Come fai a sapere sempre tante cose?
Le piastrelle sono della Marrazzi serie stone collection colore ivory e misurano 60x60. L'impianto di riscaldamento avrà delle serpentine, ma intendo tenerlo a temperatura bassa perchè avrò anche una mega stufa ed ho tanta legna da ardere.
Che bello conoscere la risposta scientifica al mio problema :wink: :D :lol: non vedo l'ora "di spiazzare" il piastrellista dicendo: "ho fatto due conti..." chissà se ci casca :D :D penserà che mi sono rivolta a Piero Angela!
Immagine
Immagine

#21
Non ho trovato il coeff. sul sito, ma mettendomi nella condizione peggiore prevista dalla norma e con una diff. di temperatura di 40°C "alta" esce fuori:

Dl= 0.00009x600x40= 2.16mm che diviso 2 fa 1.08

Quindi la fuga da 1mm è il minimo che puoi fare, non so quanto possa essere utile magari lasciare una fuga "polmone" più larga nelle zone perimetrali coperte dal battiscopa.
Andrea sei un mito! Come fai a sapere sempre tante cose?
Sono o non sono un tecnico.....!!!! 8) :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine


Immagine

#23
Ing 76...

come sai ho avuto lo stesso problema (anche se non ho il riscaldamento a pavimento)....mi hanno posato un gres rettificato 45x45 con la fuga da 3mm.......
quando ho iniziato ad avere problemi anche per la posa della mattonella nel bagno......non ho dormito qualche notte e poi ho avuto l'illuminazione:

ho chiamato alla ditta che produce le mattonelle e ho chiesto supporto:

allora per il gres rettificato consigliano:
fuga da 1mm con le crocette da 1mm - posato su massetto di cemento
collante: Kerakol H40 o mapei Keraflex Maxi

Sono andata dal geometra e dal piastellista che mi avevano detto che ASSOLUTAMENTE mi sconsigliavano di posarlo con una fuga inferiore a 2mm.......

Purtroppo per il mio pavimento ormai è andato...ma per quello del bagno mi hanno seguito .........

Spero di esserti stata utile.....

Ciao

#24
Utilissima! :D Grazie.
Ho fatto chiamare il mio "agente delle piastrelle", ovvero quello che mi fornisce tutto, anche alla Kerakol. Ieri sera mi hanno confermato la posa con le crocetta da 1mm + i calcoli fatti da Andrea + i giunti "termici che lascerò sotto le porte, penso che le piastrelle tengano.
In ogni caso mi hanno detto che non si spaccano le piastrelle, ma al max si stacca lo stucco! :wink:
Immagine
Immagine

#25
Ti suggerisco solo di stare attenta ai "giunti di dilatazione" (di dovrebbero chiamare così) che sono quelli che servono per far sfogare le piastrelle!!!

A me li hanno messi sotto ogni porta!!!

Chiedi al piastrellista non vorrei che te li mettesse al centro della stanza (come mi avevano proposto)

#26
canarino ha scritto:
Ing 76 ha scritto: sono andata in gita fino a Sassuolo...
solo per questo motivo dovresti andare avanti...
BRRR, in gita a sassuolo
:D :D ho visto posti peggiori di Sassuolo :D
Immagine
Immagine