La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#76
Premetto che non ho letto tuttissimo anche perchè sono parecchi giorni che il forum lo vedo male.....i post sono tagliati a metà.
Secondo me con 1.200 euro al mese e un mutuo di 450 non si arriva a fine mese in modo dignitoso. E questo non vuole essere una provocazione ma una constatazione di quello che qualche anno fa era possibile e ora non più.
Oltre al mutuo ci sono altre spese: riscaldamento, luce, acqua, telefono, telefonino, assicurazione auto, bollo auto, visite mediche, spazzatura, ici.....bla bla bla.....insomma come si dice dalle mie parti: siamo ridotti con le pezze nel "censured"!!!! :evil:

#77
Ho riletto il topic e penso che tutti abbiano un pò ragione ma anche un pò torto. Ci sono tantissime situazioni diverse. Io dopo le superiori (ragioneria)sono stata disoccupata per 3 anni, ovviamente durante questo periodo niente uscite, niente shopping, vacanze nemmeno (giustamente) da lontano, nel frattempo ho fatto un corso organizzato dal f.s.e. tutti i giorni dalle 2 alle 8 di sera. Ho cercato qualsiasi tipo di lavoro, ma niente. Finchè ho trovato un lavoretto in nero di assemblaggio, in un picolo garage di lamiera dove in inverno c'erano -5 gradi al mattino, e poi la temperatura non saliva + di 6/7 gradi, sporcizia e altro che non vi dico... il tutto per circa 250/300 mila lire al mese (quando andava bene, la paga era a cottimo). Come avrei potuto fare?
poi fortunatamente ho trovato un impiego part time come cassiera, sabati e domenica compresi, ma ho continuato a cercare e ora ho un lavoro come impiegata, quindi credo di essermi sbattuta abbastanza, e non ho intenzione di fermarmi qui, almeno ci provo ma è molto difficile sopratutto quando hai 28 anni e ti stai per sposare e sei donna. Ma questo è un altro discorso in cui non voglio + entrare.

#78
Questo thread ha preso una tangente che porta da tutt'altra parte rispetto al discorso iniziale. :P

Non ho dubbi sul fatto che se si vuol lavorare ci si puo' rimboccare le maniche e far sacrifici, non metto in discussione che esistono scuole serali (Certo poi mi fanno l'universita' seiale con laboratorio obbligatorio alle 16.00... quando dal lavoro prima delle 19.00 non si esce è fiuuurbo)... ma questo non da diritto assolutamente a nessuno di sputare sopra ad una casa da 110metri quadri... o a considerari "sottilmente" poveracci chi sceglie (o è costretto, non è che siamo tutti geni al mondo, c'è anche la popolazione media con aspettative e intelligenza media!) di vivere con 1200 euro al mese... che son sempre 2.400.000 non lo dimentichiamo.

Senza togliere che ci sono persone che vivono con PIENA DIGNITA' mangiando un pugno di riso al giorno e non mangiando il San Daniele.... figuriamoci la mortadella... la vedono in cartolina... anzi no... manco la carta hanno.

Quindi se vogliamo dire che con 1200 euro nella nostra consumistica societa' non si vive facendo i vips sono d'accordo... ma si vive amando, emozionandosi, preoccupandosi e vivendo la nostra vita.

Cavolo non parlate di dignita' perchè A ME sembra che non sapete neppure dov'è di casa.

#80
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto:con 900-1000 euro di stipendio, si può benissimo andare a vivere fuori casa, basta trovare 3 amici e prendere in affitto un bilocale a 700 euro al mese
Beato te che riesci a trovare un bilocale a 700€ al mese!!!
Magari!!
Certo se me ne vado a 80 km da roma lo trovo anche e poi???


Non sono per niente d'accordo, mi da fastidio quando si fa il paragone con altri paesi. In inghilterra a 18 anni sono fuori di casa....beh, beati loro che se lo possono permettere!!! Io sono arrivata a 25 anni e il mio fidanzato a 31 per riuscire ad andare a vivere(anzi, dovrei dire sopravvivere) insieme.
Lo sai perchè solo ora...tutti i soldi che riuscivo a mettere da parte quando lavoravo, sparivano nel momento in cui mi licenziavano. Sono stata quasi un anno senza lavoro(non so per quale mistero non mi volevano neanche nei call center e nei pub).....come mi sarei dovuta pagare l'affitto??? andando a battere!!???
2 cose:
1) http://roma.campusanuncios.com/Offertes ... a-2-5.html ho messo su google "Affitti roma" e guarda un po' cosa è venuto fuori.... non credo che un qualsiasi lavoratore non abbia a disposizione 300 euro al mese per andare a vivere a Tor Vergata o Tuscolano...
Ma, se preferisci, qui: http://search.casa.it/se1/s3.aspx?inpar ... ^A^^^^^CIT^^^^^ trovi un qualche centinaio di annunci di bilocali a roma tra i 600 e gli 800 euro al mese...

2) il mondo è pieno di scale da lavare... te lo dice uno che per mantenersi, a 16 ani è andato a fare i mestieri in casa di una famiglia in America... Non mi parlare di cosa significa fare sacrifici, che qualcuno credo proprio di averlo fatto ;)

E, sì, significa usare le stesse scarpe per tre anni, ma non lo trovo tanto deprimente...
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#81
domovoy ha scritto:Questo thread ha preso una tangente che porta da tutt'altra parte rispetto al discorso iniziale. :P

Non ho dubbi sul fatto che se si vuol lavorare ci si puo' rimboccare le maniche e far sacrifici, non metto in discussione che esistono scuole serali (Certo poi mi fanno l'universita' seiale con laboratorio obbligatorio alle 16.00... quando dal lavoro prima delle 19.00 non si esce è fiuuurbo)... ma questo non da diritto assolutamente a nessuno di sputare sopra ad una casa da 110metri quadri... o a considerari "sottilmente" poveracci chi sceglie (o è costretto, non è che siamo tutti geni al mondo, c'è anche la popolazione media con aspettative e intelligenza media!) di vivere con 1200 euro al mese... che son sempre 2.400.000 non lo dimentichiamo.

Senza togliere che ci sono persone che vivono con PIENA DIGNITA' mangiando un pugno di riso al giorno e non mangiando il San Daniele.... figuriamoci la mortadella... la vedono in cartolina... anzi no... manco la carta hanno.

Quindi se vogliamo dire che con 1200 euro nella nostra consumistica societa' non si vive facendo i vips sono d'accordo... ma si vive amando, emozionandosi, preoccupandosi e vivendo la nostra vita.

Cavolo non parlate di dignita' perchè A ME sembra che non sapete neppure dov'è di casa.
AVREI POTUTO SCRIVERLO IO QUESTO MESSAGGIO. :roll:
QUOTO IN PIENO. :?
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#82
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto:con 900-1000 euro di stipendio, si può benissimo andare a vivere fuori casa, basta trovare 3 amici e prendere in affitto un bilocale a 700 euro al mese
Beato te che riesci a trovare un bilocale a 700€ al mese!!!
Magari!!
Certo se me ne vado a 80 km da roma lo trovo anche e poi???


Non sono per niente d'accordo, mi da fastidio quando si fa il paragone con altri paesi. In inghilterra a 18 anni sono fuori di casa....beh, beati loro che se lo possono permettere!!! Io sono arrivata a 25 anni e il mio fidanzato a 31 per riuscire ad andare a vivere(anzi, dovrei dire sopravvivere) insieme.
Lo sai perchè solo ora...tutti i soldi che riuscivo a mettere da parte quando lavoravo, sparivano nel momento in cui mi licenziavano. Sono stata quasi un anno senza lavoro(non so per quale mistero non mi volevano neanche nei call center e nei pub).....come mi sarei dovuta pagare l'affitto??? andando a battere!!???
paprina scusa ma io sono stata 2 anni a vivere in svezia e ti assicuro che li i ragazzi a 16/18 annio vanno a vivere da soli e tutti dico tutti is mantencono con lavoretti extrascolastici .... e si fanno un chiulo quadro....

sono abituati a spostarsi spesso perchè ad esempio un corso lo puoi seguire per un semestre in una citta e per un altro semestre in un altra...ù

condividono gli appartamenti invece di avere il monolocale solo per loro .....

la verità è che mentre li i ragazzi sanno farsi un bucato e cucinarsi qualcosa da mettere sotto i denti ..qui in italia c'è ancora un approccio 'maschilista ' e mammone e non mi dite di no......

ne ho esempi davanti tutti i giorni....

#83
xxxxrobybis ha scritto:
paprina ha scritto:
cyberjack ha scritto:con 900-1000 euro di stipendio, si può benissimo andare a vivere fuori casa, basta trovare 3 amici e prendere in affitto un bilocale a 700 euro al mese
Beato te che riesci a trovare un bilocale a 700€ al mese!!!
Magari!!
Certo se me ne vado a 80 km da roma lo trovo anche e poi???


Non sono per niente d'accordo, mi da fastidio quando si fa il paragone con altri paesi. In inghilterra a 18 anni sono fuori di casa....beh, beati loro che se lo possono permettere!!! Io sono arrivata a 25 anni e il mio fidanzato a 31 per riuscire ad andare a vivere(anzi, dovrei dire sopravvivere) insieme.
Lo sai perchè solo ora...tutti i soldi che riuscivo a mettere da parte quando lavoravo, sparivano nel momento in cui mi licenziavano. Sono stata quasi un anno senza lavoro(non so per quale mistero non mi volevano neanche nei call center e nei pub).....come mi sarei dovuta pagare l'affitto??? andando a battere!!???
paprina scusa ma io sono stata 2 anni a vivere in svezia e ti assicuro che li i ragazzi a 16/18 annio vanno a vivere da soli e tutti dico tutti is mantencono con lavoretti extrascolastici .... e si fanno un chiulo quadro....

sono abituati a spostarsi spesso perchè ad esempio un corso lo puoi seguire per un semestre in una citta e per un altro semestre in un altra...ù

condividono gli appartamenti invece di avere il monolocale solo per loro .....

la verità è che mentre li i ragazzi sanno farsi un bucato e cucinarsi qualcosa da mettere sotto i denti ..qui in italia c'è ancora un approccio 'maschilista ' e mammone e non mi dite di no......

ne ho esempi davanti tutti i giorni....
si, comunque in svezia i ragazzi hanno uno stipendio solo per il fatto di fare l'università.
con una densitàù di popolazione così bassa e uno stato così ricco sono in tanti quelli che si possono permettere di levare le tende da casa a 18 anni.
colazione da Tiffany

#84
cyberjack ha scritto:2 cose:
1) http://roma.campusanuncios.com/Offertes ... a-2-5.html ho messo su google "Affitti roma" e guarda un po' cosa è venuto fuori.... non credo che un qualsiasi lavoratore non abbia a disposizione 300 euro al mese per andare a vivere a Tor Vergata o Tuscolano...
Ma, se preferisci, qui: http://search.casa.it/se1/s3.aspx?inpar ... ^A^^^^^CIT^^^^^ trovi un qualche centinaio di annunci di bilocali a roma tra i 600 e gli 800 euro al mese...

2) il mondo è pieno di scale da lavare... te lo dice uno che per mantenersi, a 16 ani è andato a fare i mestieri in casa di una famiglia in America... Non mi parlare di cosa significa fare sacrifici, che qualcuno credo proprio di averlo fatto ;)

E, sì, significa usare le stesse scarpe per tre anni, ma non lo trovo tanto deprimente...
So perfettamente che il mondo è pieno di scale da lavare....e mi hanno risposto che anche per quello ci vogliono le referenze e ci vuole esperienza!!!
e chi ha detto che non si debbano usare le stesse scarpe per tre anni!!
Due anni fa ho iniziato una dieta e ho perso 17 chili...beh, tu lo sai che vuol dire andare in giro con la roba di quando avevi 17 chili di più???io si perchè l'ho dovuto fare!! e ti dirò di più...perdere tanti chili mi ha portato anche ad un'altra cosa...mi è diminuito il piede di un numero: le scarpe sono ancora quelle, portate con due paia di calzini di spugna!!
Questo non lo scrivo per piangermi addosso, ti assicuro. ho la fortuna di avere due genitore che non mi hanno fatto mancare nulla anzi....ma per avere un minimo di indipendenza, dopo aver finito la scuola, non ho più chiesto nulla.
Io e paprino sono 5 anni e mezzo che stiamo insieme e sai quante vacanze ci siamo fatti??1 e solo perchè stavo attraversando un periodo talmente brutto che mi ha costretto ad andare in vacanza per staccare la spina.
Sai che vuol dire prendere le lenti a contatto la mattina, trovarne una rotta e scoppiare in un pianto disperato perchè non ti puoi permettere di ricomprartele?? io si!
E gli occhiali??ho una miopia molto alta(oltre l'astigmatismo) e un paio di occhiali, senza puntare a montature di chissà quale stilista, ma solo di lenti, mi vengono 800€, cioè quanto il mio stipendio!!!!
Non volgio dire che hai torto, ma solo che non si può generalizzare.
Ognuno ha una situazione diversa, e non si può semplicemtne dire che bisogna rimboccarsi le maniche..... è troppo semplicistico.
Ti stimo e ti ammiro per quello che hai fatto, forse non sono brava come te, ma ti assicuro che la voglia non mi manca. quando mi chiedono l'esperienza anche per lavare le scale mi cadono le braccia.
:?
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#85
BRUSSELLA ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
paprina ha scritto: Beato te che riesci a trovare un bilocale a 700€ al mese!!!
Magari!!
Certo se me ne vado a 80 km da roma lo trovo anche e poi???


Non sono per niente d'accordo, mi da fastidio quando si fa il paragone con altri paesi. In inghilterra a 18 anni sono fuori di casa....beh, beati loro che se lo possono permettere!!! Io sono arrivata a 25 anni e il mio fidanzato a 31 per riuscire ad andare a vivere(anzi, dovrei dire sopravvivere) insieme.
Lo sai perchè solo ora...tutti i soldi che riuscivo a mettere da parte quando lavoravo, sparivano nel momento in cui mi licenziavano. Sono stata quasi un anno senza lavoro(non so per quale mistero non mi volevano neanche nei call center e nei pub).....come mi sarei dovuta pagare l'affitto??? andando a battere!!???
paprina scusa ma io sono stata 2 anni a vivere in svezia e ti assicuro che li i ragazzi a 16/18 annio vanno a vivere da soli e tutti dico tutti is mantencono con lavoretti extrascolastici .... e si fanno un chiulo quadro....

sono abituati a spostarsi spesso perchè ad esempio un corso lo puoi seguire per un semestre in una citta e per un altro semestre in un altra...ù

condividono gli appartamenti invece di avere il monolocale solo per loro .....

la verità è che mentre li i ragazzi sanno farsi un bucato e cucinarsi qualcosa da mettere sotto i denti ..qui in italia c'è ancora un approccio 'maschilista ' e mammone e non mi dite di no......

ne ho esempi davanti tutti i giorni....
si, comunque in svezia i ragazzi hanno uno stipendio solo per il fatto di fare l'università.
con una densitàù di popolazione così bassa e uno stato così ricco sono in tanti quelli che si possono permettere di levare le tende da casa a 18 anni.
no Brusella sei informata male ..la svezia ha un debito pubblico altissimo quasi quanto l'italia

seconda cosa non hanno uno stipendio ma un prestito personale che si obbligano a restituire cendendo alla banca che glielo ha concesso con una cessione dei loro futuri stipendi in percentuale allo stipendio che avranno..

il prestito, equivalente ad un piccolo stipendio, serve giusto giusto a coprire il costo della stanza in condivisione e dei testi scolastici più un po di soldi per mangiare ... e viene dato per 11 mesi l'anno ..il 12 esimo ti mantieni da solo ..o tirando la cinghia i mesi precendenti....

si è diversa l'organizzazione perchè loro vivono in 'case dello studente' condividendo il loro appartamento con altre 7/10 persone....
guarda bene ho detto 7/10 persone ... non sono poche..

ti assicuro che sono di una disciplina e di una educazione sociale unica...

si sono organizzati in modo da sprecare il meno possibile perchè hanno applicato un welfare state puro ....
per cui il riscaldamento è centralizzato ( nel senso che viene prodotto da una centrale ed i tubi passano sotto le strade ) per evitare il congelamento perenne in alcune zone...

perchè la lavanderia è comune..
perchè quando cambi casa non ti devi ricomprare la cucina ma trovi tutto li ..
non hai cose 'fighissime' ma molto decorose te lo assicuro...

sicuramente sono più spartani ( anche nei divertimenti) degli studenti fuori sede in italia...

non ci sono sprechi sui libri di testo c'è il rispettto delle cose comuni tanto che ci sono laboratori in cui si può accedere a qualsiasi ora e nessuno 'ruba o rompe niente'...

grande lezione ci danno.......

in facoltà avevamo la stanza di musica con tutti gli strumenti messi a disposizione per studiare ,,,

la tv in un paio di salette e chissa come mai non spariva mai il telecomando o la tv .....
qui sarebbe sparito in 2 secondi...

posso permettersi di piu perchè non fanno i furbetti come qui e vivono in maniera decorosa.,..

#86
io veramente se avessi potuto sarei andata via di casa molto tempo fa..
tutto si può dire di me.. ma mammona proprio no!!
La verità è che trovare lavoro per me è stato veramente difficile..
e quando l'ho trovato.. ho preferito mettere da parte i soldi per potermi comprare quel buco di 75 mq.. piuttosto che andare in affitto.
Penso sia un problema di molti ragazzi di oggi.. dato che si va via di casa sempre + tardi..
una parte sarà anche mammona.. ma una parte deve affrontare molte difficoltà..

non è per fare la piagnona.. ma c'è stato un periodo in cui i miei soldini di bambina, regalati da zie, nonni, genitori (il famosi librettino di risparmio).. che doveva servirmi per pagare gli studi è stato usato per.. come si dice... pagare la pagnotta.
nel vero senso del termine.
a 17-18 anni andavo a scuola con i maglioni fatti a maglia da mia mamma..
e voi mi parlate di andare in affitto da sola.. quando a casa c'era una situazione così??
ovviamente continuare a studiare per me è stato quasi proibitivo.. a meno sempre ovviamente di intraprendere il mestiere + antico del mondo...

Sono andata a fare tirocino sottopagatissima - 250.000 lire al mese - per 10 ore gionaliere, escluso viaggio A/R di 2 ore, tutti i giorni escluso la domenica. E questo solo per fare la famosa esperienza che voi decantate tanto..
Senza contare innumerevoli corsi che ho fatto...
e i concorsi che ho provato a fare..

Adesso sono soddisfatta della vita che sono riuscita a crearmi.. ma bisogna sempre vedere da che gradino della "scala sociale" siamo partiti..

Tutto questo per dire che le storie di ognuno di noi sono diverse.. forse bisognerebbe avere un pò + di elasticità mentale prima di emettere sentenze.
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3

#87
loremir77 ha scritto:Tutto questo per dire che le storie di ognuno di noi sono diverse.. forse bisognerebbe avere un pò + di elasticità mentale prima di emettere sentenze.
Perfettamente d'accordo!!!!!!!!!!
:D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#88
xxxxrobybis ha scritto: sicuramente sono più spartani ( anche nei divertimenti) degli studenti fuori sede in italia...
Qui con me sfondate una porta aperta :evil:
Molti miei compagni dormivano fino a mezzogiorno, cindolavano in facoltà un paio d'ore giusto per farsi passare gli appunti, andavano tutte le sere a ballare fino alle 4!!! In un mese spendevano lo stipendio di un operaio in ca.zzate
E poi agli appelli se la prendevano con i professori :evil: ...ecco, questa è una cosa che mi ha sempre fatto ink.
Cosimo 8/8/2007 e Clelia 6/5/2009

#89
loremir per inciso anche mia figlia va a scuola con i maglioni fatti da me...

mi spiace per la tua situazione e comunque questo momento non è il massimo per inventarsi una nuova professionalità e per 'eleversi' professionalmente..ma tieni duro ...
questo periodo di recessione non può durare per sempre ...

Quello che mi fa incavolare del governo attuale e proprio la poca attenzione ad i problemi sociali....

ci sono alcune cose che in uno stato 'sociale' non devono essere toccate ...e sono il diritto di tutti di arrivare a fine mese dignitosamente...
ritengo che i prezzi delle case e degli affitti dovrebbero essere controllati dallo stato e che non debba essere permesso lasciare case 'vuote' per molto tempo... è ingiusto per tutta la gente che un tetto non cel'ha

che l'istruzione, la sanità siano garantite a tutti .... la grande riforma moratti invece di dare soldi alle scuole private avrebbeo dovuto potenziare asili nido e scuole materne, creare corsi che sia possibile seguire anche a persone che lavorano ... evitare il precariato che tanto spesso c'è in questo campo...

ma lasciamo perdere... sembra che lo stato sociale faccia schifo a tutti ...

roby

#90
xxxxrobybis ha scritto:loremir per inciso anche mia figlia va a scuola con i maglioni fatti da me...

mi spiace per la tua situazione e comunque questo momento non è il massimo per inventarsi una nuova professionalità e per 'eleversi' professionalmente..ma tieni duro ...
questo periodo di recessione non può durare per sempre ...

Quello che mi fa incavolare del governo attuale e proprio la poca attenzione ad i problemi sociali....

ci sono alcune cose che in uno stato 'sociale' non devono essere toccate ...e sono il diritto di tutti di arrivare a fine mese dignitosamente...
ritengo che i prezzi delle case e degli affitti dovrebbero essere controllati dallo stato e che non debba essere permesso lasciare case 'vuote' per molto tempo... è ingiusto per tutta la gente che un tetto non cel'ha

che l'istruzione, la sanità siano garantite a tutti .... la grande riforma moratti invece di dare soldi alle scuole private avrebbeo dovuto potenziare asili nido e scuole materne, creare corsi che sia possibile seguire anche a persone che lavorano ... evitare il precariato che tanto spesso c'è in questo campo...

ma lasciamo perdere... sembra che lo stato sociale faccia schifo a tutti ...

roby
sono d'accordo con il tuo discorso sullo stato sociale.. :?
ma mia mamma non mi faceva i maglioni da sola perchè era il suo hobby.. :roll:
Immagine

Immagine


Questo è il nostro segreto profondo: il tuo cuore lo porto con me, lo porto nel mio. <3