La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
così tanto? ma se con 700 euro ho fatto fare tutta una parete attrezzata con mensole e mensoline varie, con 500 euro non riesco a fare il rivestimento di un caminetto? 110*130?
comunque grazie!

#18
ma infatti pure per me è un'esagerazione...


se i cartongessisti costano così tanto....me lo faccio da me...anche se non viene perfettissimo..

1000 euro per uno scatolo intorno al camino??? ma siamo impazziti?? :shock:

secondo me ci riesci....con molto meno

ristrutturando ha dei prezzi un po' fuori mercato mi sa
:roll:
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#22
ciao a tutti!!!
vediamo di andare a fare un piccolo riassunto sui vari tipi di caminetti/inserti... (anche se l'utilizzo del "CERCA" sarebbe vivamente consigliato!!! :wink: )

Inserto:
Immagine

se non hai un caminetto "aperto/normale" non ce ne fai niente!!! quindi Scartalo!!! :wink:

Caminetto ad Aria:
Immagine

ce ne sono di vari marchi/modelli/dimensioni. ovviamente con costi differenti in base alla qualità dei prodotti!!! ma "che rimanga tra te e me" ( :lol: ) con €1500 la vedo mooooolto dura che ti venga fuori qsa...!!!

a questo punto ti consiglierei di valutare 2 alternative:

1) Biocaminetto: sono caminetti che funzionano a Bioetanolo, non scaldano molto, anzi, però vengono utilizzati soprattutto per una questione estetica.se fai un giretto online ne trovi una valanga di modelli.

2) Valutare l'acquisto di una stufa. Anche qui ce ne sono moltissssimi modelli e se non hai grandi pretese estetiche e funzionamento ce ne sono che costano anche €-600.00.


una volta fatta la scelta si può discutere del resto...

ciao
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#23
...ehhmmm aggiungo... €1000 x un lavoro in cartongesso per un caminetto (ovviamente che non sia fatto da chi ti vende il caminetto!) è una vera ladrata!!! indipendentemente dalla Regione d'Italia... io con €400 mi sono fatto tutta una veletta in soggiorno!!!

Buttata lì, tra materiale, lavoro, un prezzo onesto è sui €4-500 se consideriamo di eseguire anche un superf. curvata!!! nel caso di 4 pezzi dritti stuccati e via non gli darei + di €250-300.... oltre mi arrangerei da solo!!
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#24
Attila a dire il vero io l'inserto l'ho già comprato! Sono andata ad informarmi da diversi rivenditori e a me l'hanno consigliato perchè tieni presente che ho riscaldamento a pavimento e lo metto in una stanza di neanche 30 mq. Per me è più una questione estetica che di caldo... il mio appartamentino è già caldo di suo ed il caminetto è un qualcosa in più perchè mi piace il caldo del fuoco.
I rivenditori mi hanno detto che non servono monoblocchi o inserti con bocchette varie per me....

#25
... si avevo letto che hai il risc. a pavimento (pure io!), solo vedo abbastanza un pò di confusione sul fatto che ti hanno consigliato un inserto! praticamente per metterlo, devi vostruirci attorno tutta l'incastellatura x l'incasso con relative dimensioni, (praticamente come se avessi avuto un caminetto già esistente!) quando magari con un caminetto ad aria, (e non è certo obbligatorio doverci fare anche i tubi di collegamento con altre stanze! :wink: ) con dimensioni ridotte risparmiavi olte che € in generale, anche abbastanza "cm" in casa... o come ti avevo detto poco sopra, proprio xchè la tua funzione principale non è il calore, ma + un fattore estetico, l'adottare un biocaminetto!!! poi x carità, non sono qui a contestare la tua scelta o criticare, solo che di soluzioni ce ne sarebbero state altre... tutto qui...

x info, che macchina hai preso?
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#26
la macchina che ho preso è quella nella foto (pag. 1) caminetto NORDICA 70 L, e per quanto riguarda la costruzione... io penso di far fare un supporto in ferro sotto a misura e poi farci la costruzione in cartongesso intorno. Tutto qui.
Cosa intendi tu per incastellatura per l'incasso?
grazie Attila

#27
ciao, come vedi nella 1a immagine che ho postato io, l'inserto, nato principalmente per sfruttare i caminetti esistenti affinchè scaldino l'ambiente (anche se con rendimenti in misura ridotta risp. ad un monoblocco!), viene adattato al caminetto stesso già esistente!!! :?
mentre nel tuo caso, tralasciando il pannello in cartongesso, devi predisporre tutta una intelaiatura/supporto in muratura o intelaiatura in ferro che sorregga la macchina!

vedi:
Immagine
"La vita è un fulmine ma prenderlo nel ... è un lampo"

#28
infatti, è quello che intendevo io, devo fare l'intelaiatura che lo sorregga, ma non è un problema, ho in casa chi si occupa di questo, quindi spesa risparmiata! :D

per quanto riguarda il caldo, mio papa' ne ha messo uno su un caminetto esistente e caldo ne fa un bel po' :) niente di paragonabile al puro caminetto che aveva prima...

#29
io per installazione, cartongesso, raccordi vari per innestarsi alla canna fumaria ho speso 800€.
Certo che comprare un inserto per trasformarlo in monoblocco non l'avevo mai sentito! Occhio che quando create la struttura in ferro abbia dei piedini regolabili per metterlo in bolla.