La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
Sono molto pratici!
il loro costo aumenta con il loro spessore.Uno spessore maggiore rende il laminato più rigido e più resistente, quindi migliore(anche più costoso).
Il laminato utilizzato per "finire"(rivestire) top col bordo curvo e di minor pregio,resistenza e meno costoso.
Gian Luca

#3
scusa l'igmoranza ma cosa intendi per bordo curvo?
e approfitto ancora si macchiano facilmente?
e sono resistenti o no all'acqua - umidità?
grazie

#4
scusa l'igmoranza ma cosa intendi per bordo curvo?
e approfitto ancora si macchiano facilmente?
e sono resistenti o no all'acqua - umidità?
grazie

#5
Il buon laminato è resistente e non assorbe. E' importante lo spessore, che sia interamente rivestito, se è tipo HPL multistrato marino è buono.

#6
mi risulta che la salvarani faccia un'ottimo laminato (credo che il brevetto sia solo suo) ma non riesco ad aprire il sito e non mi ricordo come si chiama :roll:

#7
Per Sabry. Si chiama Firon; io ce l'o sulla mia cucina. E' comodo anche perchè è un unico blocco comprensivo dei bordi. Praticamente è a forma di S partendo dalla parete fino al bordo del piano.

#8
Ida ha scritto:Per Sabry. Si chiama Firon; io ce l'o sulla mia cucina. E' comodo anche perchè è un unico blocco comprensivo dei bordi. Praticamente è a forma di S partendo dalla parete fino al bordo del piano.
ecco appunto mi hai tolto le parole di bocca :lol:

in effetti l'ho visto esposto e mi è parso mooolto bello :wink:

#9
E' vero. E' bello e comodo (e poi costa il giusto). Io l'ho scelto chiaro (credo che il colore fosse magnolia) e ci ho già versato di tutto senza nessun danno. La cosa più bella è che non hai muffe perchè non ci sono giunture in corrispondenza della parete. Nella parte finale l'ho rifinito con un bordo di acciaio, che fa anche da salvagoccia.

#10
Il laminato e' la scelta piu economica che puoi avere su un piano di lavoro, io sinceramente non lo metterei mai, sarebbe come mettere su una Ferrari delle gomme di una punto! Se e' una seconda casa ok, ma per prima casa opterei qualcosa di piu, acciaio, agglomerati, marmo, granito, insomma, il laminato anche se di prima scelta non vale un marmo di ultima scelta (mio parere personale) anche se e' piu delicato!

#11
cigo ha scritto:Il laminato e' la scelta piu economica che puoi avere su un piano di lavoro, io sinceramente non lo metterei mai, sarebbe come mettere su una Ferrari delle gomme di una punto! Se e' una seconda casa ok, ma per prima casa opterei qualcosa di piu, acciaio, agglomerati, marmo, granito, insomma, il laminato anche se di prima scelta non vale un marmo di ultima scelta (mio parere personale) anche se e' piu delicato!
beh... un buon laminato non costa molto meno di un piano in okite

poi anche io non lo metterei mai nella mia cucina, ma ultimamente se punti su un buon laminato non è di molto inferiore (qualitativamente) a mio parere, agli altri materiali e chiaramente costa parecchio :wink:

ciao ciao
Sabry

#12
Il laminato è un'ottimo prodotto, da non confondere con il melaminico;
quello con il bordo curvo è il postforming, che al suo interno il truciolare, e un lato a toro, qualitativamente è inferiore ad un piano in multistato, o mdf rivestito in laminato plastico antigraffio.

Di finiture ce ne sono un'infinità, ma per un discorso credo commerciale le ditte di cucine ne commercializzano solo alcuni tipi.
Le maggiori ditte produttrici di laminati sono: Abet laminati, Formica, Arpa, (da poco ne ho conosciuta una tedesca che ha delle finiture molto belle , ma non mi ricordo il nome). :cry:
il laminato più comune è il 9/10 ma c'è anche il 10/10, il melaminico invece ha una lamina di 3/10 circa.
Il laminato non si macchia , ma se ti cade qualche cosa di pesante che lo rovina, non puoi fargli nulla, non assorbe, ma attenzione alle giunture, perchè se l'acqua filtra il piano sotto se fatto in truciolare si gonfia (problema comunque risolto dalle ditte che producono cucine, con inserimento di guarnizioni).
Spero di esseti stata di aiuto Saluti :wink: