La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Non ci capisco niente

#1
Salve a tutti!
Ho comprato casa da poco, è in costruzione, ma siamo vicini alla scelta della posizione degli scarichi. Dovrei quindi scegliere la cucina, o almeno la distribuzione. Tra me e il mio fidanz non siamo molto pratici, anzi direi proprio il contrario. Abbiamo visitato un po' di negozi di cucine e per ora nessun preventivo e nessun disegno...
Allora abbiamo diversi problemi:
1 - Vorremmo avere una soluzione della cucina bella, moderna e ovviamente pratica e, almeno a parole, le soluzioni che ci sono state proposte sono molto scontate. Vi spiego meglio la nostra cucina è di 4m X 3.50m, un lato è completamente aperto alla sala da pranzo, sul lato sinistro c'è una porta finestra mentre il lato a destra e quello di fronte sono murati.
(Cavolo è difficile spiegarlo!)
Comunque la soluzione che tutti ci hanno dato alla prima vista della cartina è a L sui due lati liberi.
Ma non ci convince anche perchè è la soluzione che credo tutti potrebbero tirar fuori. E questo della disposizione è il primo enorme problema, che è anche quello da risolvere più urgentemente.

2- Non riusciamo a capire le differenze sostanziali tra l'una e l'altra cucina. Cioè nei materiali, nella robustezza ecc. L'unica cosa che sappiamo è che ci piace il rovere scuro, anche se abbiamo visto anche dei sosia.

3 - Il nostro budget è di 10.000-12.000 euro e abbiamo comunque una cucina abbastanza grande.

4 - La paura di tenere tutto aperto ci tormenta per gli odori.

Insomma non sappiamo dove battere la testa, anche perchè (soprattutto io) ho paura di fare delle cavolate che me le dovrò trovare davanti per molto tempo...

#2
fai una soluzione a C con uno snack che da sulal parte aperta ...
se posti la cartina magari riusciamo a farti qualche prospettino :)))

intanto fai un giro su www.bravacasa.it e guarda i progetti delle cucine per farti una idea ma anche su siti di alcune ditte di cucine
un po + moderne tipo
lube pedrini aiko .... gatto dove magari ci sono delle idee da cui prendere spunto

#3
Ok, l'ho appena scannerizzata e modificata con le ultime modifiche richieste di cui ancora non ho il disegno.


Ops! Come temevo... non riesco a inserirla nel messaggio, mi puoi dire come si fa?[/img]

#4
carica la tua pianta su questo sito
http://www.ImageShack/

dopo la visualizzi la tua pianta, con il tasto destro devi copiare
l'INDIRIZZO DELL IMMAGINE

dopo metti l'indirizzo tra due Img indirizzo Img

prova
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#7
Complimenti è bellissima. Sono d'accordo con xxxxrobybis anche io fareai: una cucina aC con piano snack sulla parte aperta.

ciao

#8
non riesco a caricare la piantina

comunque io ti suggerisco 2 idee di sviluppo ...

il primo con la parete da 4 metri attrezzata con frigo, freezer, forno e dispensa.
e poi una 'isola operativa ocn un banconcino snack che da sulla zona pranzo.... comodo perchè mentre cucini o lavi i piatti ( la lavapiatti andrebbe inserita nell'isola operativa ) vedi gli ospiti e continui a parlare ocn loro ... e comoda perchè lo sneck ti permette di 'appoggiare cose ingombranti ..i vassoi che non ti stanno sul tavolo , le bottiglie di vino ... etc etc ....


direi ceh la prima idea è mostrata bene in questo progetto ...
Immagine
se vai sul sito ci sono anche gli ingombri .. ovviamente tu puoi appoggiare il tutto al muro del bagno e passare dall'altra parte o viceversa comunque ti rimangono 60 cm da entrambi i lati se decidi di metterla centrata (tutto lo sviluppo di questa ma puoi farla anche meno larga..
calcola che fra il piano cottura e la parte dietro devi lasciare 1 mt 1mt e mezzo minimo ...

http://www.aiko.it/wing2.htm

è la aiko modello wing nella composizione Torino


la seconda disposizione è quella a C come ho fatto io ... la parete da 4 metri a quel punto contiene o il lavaggio o la cottura con una dispensa e sull'altro lato lungo metti l'altra funzione ( in questo caso devi sfruttare 2 angoli) , poi ti fai nel lato corto della c(dove non c'è la parete) un piccolo snack o piano lavoro .....

queste sono gli sviluppi più in voga adesso...
ovviemente se fai un giro sui siti trovi delle cucine anche a c tipo la pedini, la lube ma anche altre ......(diciamo che quasi tutte le marche che lanciano il design o sono un pò caratteristiche le hanno )

ti metto una immagine di esempio:
Immagine
Immagine
Immagine

esiste anceh in ciliegio
Immagine
altra disposizione:

Immagine
ovviamente la Classica L ti lascia piu spazio libero per il tavolo da pranzo ...
e tutto dipende dallo stile che vuoi dare alla casa e da dove hai gli attacchi....



mi dici il lato corto ( quello senza finestre) quanto è lungo ..se ho tempo ti faccio uno schema con il prog della Alno..

roby

ps se non ho capito male ti eri orientata sul rovere dogato mi dai una idea del colore del top(alzatine) se vuoi il lavello a 1/2 buche se vuoi il piano 60/70/90 e il forno ???

lavastoviglie??
il frigo lo vuoi free standing o incassato ?

roby
[/img]

#9
stecarl ha scritto:Ma non hai l'anti bagno?
No, ma riusciamo a 'ingannare' l'idea del bagno all'ingresso dell'appartamento con una porta scorrevole a specchio con cornice, l'effetto visivo dovrebbe poi essere quello di vedere uno specchio incorniciato.

#10
xxxxrobybis ha scritto:non riesco a caricare la piantina

comunque io ti suggerisco 2 idee di sviluppo ...

il primo con la parete da 4 metri attrezzata con frigo, freezer, forno e dispensa.
e poi una 'isola operativa ocn un banconcino snack che da sulla zona pranzo.... comodo perchè mentre cucini o lavi i piatti ( la lavapiatti andrebbe inserita nell'isola operativa ) vedi gli ospiti e continui a parlare ocn loro ... e comoda perchè lo sneck ti permette di 'appoggiare cose ingombranti ..i vassoi che non ti stanno sul tavolo , le bottiglie di vino ... etc etc ....


direi ceh la prima idea è mostrata bene in questo progetto ...
Immagine
se vai sul sito ci sono anche gli ingombri .. ovviamente tu puoi appoggiare il tutto al muro del bagno e passare dall'altra parte o viceversa comunque ti rimangono 60 cm da entrambi i lati se decidi di metterla centrata (tutto lo sviluppo di questa ma puoi farla anche meno larga..
calcola che fra il piano cottura e la parte dietro devi lasciare 1 mt 1mt e mezzo minimo ...

http://www.aiko.it/wing2.htm

è la aiko modello wing nella composizione Torino


la seconda disposizione è quella a C come ho fatto io ... la parete da 4 metri a quel punto contiene o il lavaggio o la cottura con una dispensa e sull'altro lato lungo metti l'altra funzione ( in questo caso devi sfruttare 2 angoli) , poi ti fai nel lato corto della c(dove non c'è la parete) un piccolo snack o piano lavoro .....

queste sono gli sviluppi più in voga adesso...
ovviemente se fai un giro sui siti trovi delle cucine anche a c tipo la pedini, la lube ma anche altre ......(diciamo che quasi tutte le marche che lanciano il design o sono un pò caratteristiche le hanno )

ti metto una immagine di esempio:
Immagine
Immagine
Immagine

esiste anceh in ciliegio
Immagine
altra disposizione:

Immagine
ovviamente la Classica L ti lascia piu spazio libero per il tavolo da pranzo ...
e tutto dipende dallo stile che vuoi dare alla casa e da dove hai gli attacchi....



mi dici il lato corto ( quello senza finestre) quanto è lungo ..se ho tempo ti faccio uno schema con il prog della Alno..

roby

ps se non ho capito male ti eri orientata sul rovere dogato mi dai una idea del colore del top(alzatine) se vuoi il lavello a 1/2 buche se vuoi il piano 60/70/90 e il forno ???

lavastoviglie??
il frigo lo vuoi free standing o incassato ?

roby
[/img]
Gli attacchi dell'acqua li ho a 1.70 m dalla parete del bagno sulla parete da 4.00 metri. il lavello preferirei fosse a due buche e per il piano pensavo a un 70. In più al forno dovrei inserire anche il micronde, visto che lo uso molto.
Il frigo pensavamo ad un'americano, da comprare anche successivamente.
Il piano credo che comunque devo metterlo chiaro perchè con il rovere venghè, la paura che il risulti troppo scuro. Al piano snack ci avevo pensato ma mi preoccupa l'idea del piano snack parallelo al tavolo che metterò nella sala da pranzo. Vorrei riuscire a sfruttare anche il lato con la porta finestra, ma è quasi impossibile...

#11
perlapepe ha scritto:
stecarl ha scritto:Ma non hai l'anti bagno?
No, ma riusciamo a 'ingannare' l'idea del bagno all'ingresso dell'appartamento con una porta scorrevole a specchio con cornice, l'effetto visivo dovrebbe poi essere quello di vedere uno specchio incorniciato.
Però mi pare che sia obbligatorio...
Immagine

#12
stecarl ha scritto:
perlapepe ha scritto:
stecarl ha scritto:Ma non hai l'anti bagno?
No, ma riusciamo a 'ingannare' l'idea del bagno all'ingresso dell'appartamento con una porta scorrevole a specchio con cornice, l'effetto visivo dovrebbe poi essere quello di vedere uno specchio incorniciato.
Però mi pare che sia obbligatorio...
pareva anche a me...

#13
perlapepe ha scritto:
stecarl ha scritto:Ma non hai l'anti bagno?
No, ma riusciamo a 'ingannare' l'idea del bagno all'ingresso dell'appartamento con una porta scorrevole a specchio con cornice, l'effetto visivo dovrebbe poi essere quello di vedere uno specchio incorniciato.
La regola dell'antibagno è sfortunatamente diversa da regione a regione.

Per la Lombardia, è obbligatorio.
Non lo sarebbe in caso di 2° bagno di servizio, per il quale è concesso l'ingresso dirattamente dalla camera.

Per antibagno si intende un vano che separi il bagno da altri locali abitabili, cioè che svolga le funzioni di filtro, quindi i corridoi e disimpegni, svolgendo appunto detta funzione, assolvono egregiamente il compito.
Dalla tua piantina, se tu vivessi in Lombardia (non lo so), l'antibagno sarebbe obbligatorio.

Consiglio... Verifica questa cosa con il tuo geometra/architetto!!

#14
Steve1973 ha scritto:
perlapepe ha scritto:
stecarl ha scritto:Ma non hai l'anti bagno?
No, ma riusciamo a 'ingannare' l'idea del bagno all'ingresso dell'appartamento con una porta scorrevole a specchio con cornice, l'effetto visivo dovrebbe poi essere quello di vedere uno specchio incorniciato.
La regola dell'antibagno è sfortunatamente diversa da regione a regione.

Per la Lombardia, è obbligatorio.
Non lo sarebbe in caso di 2° bagno di servizio, per il quale è concesso l'ingresso dirattamente dalla camera.

Per antibagno si intende un vano che separi il bagno da altri locali abitabili, cioè che svolga le funzioni di filtro, quindi i corridoi e disimpegni, svolgendo appunto detta funzione, assolvono egregiamente il compito.
Dalla tua piantina, se tu vivessi in Lombardia (non lo so), l'antibagno sarebbe obbligatorio.

Consiglio... Verifica questa cosa con il tuo geometra/architetto!!

Anche in toscana esiste questa legge, ma la zona in cui si trova la porta può essere considerato un disimpegno, quindi abbiamo potuto evitare l'antibagno acquistando un area maggiore nel bagno.