La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza piano cucina

#1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum che trovo molto interessante.
Stò acquistando una cucina; devo definire i dettagli, comunque sarà a penisola, con un bancone (non troppo grande). Il mio dubbio è l'altezza.
Io ero propenso a fare il "piedino" della cucina di 15 cm, ottenendo un'altezza totale del piano lavoro (e del bancone) di 91 cm. L'alternativa sarebbe fare il "piedino" da 10 cm ottendo un'altezza totale del piano di 86 cm.
Voi cosa mi consigliate??
Tenete presente che la cucina sarà moderna.
Grazie a chi vorra darmi suggerimenti
:roll:
Ciao

#2
In genere l'altezza del piano di lavoro dipende molto dall'altezza dell'utilizzatore.
Se sei alto, scegli senza dubbio h. 91
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#4
Grazie per le risposte.
In effetti nè io nè la mia ragazza siamo altissimi. Ciò nonostante preferirei un piano cucina alto.
Il problema è che probabilmente (devo fare le misure precise) con l'angolo del bancone dovrò girare sotto ad una mensola della finestra per 2/3 cm; e non voglio rinunciare a quei 3 centimetri per non stringere troppo il lato corto della cucina fatta da una L con attaccato al lato corto il bancone della penisola (spero si capisca). Questi 3 cm mi costringerebbero a fare il piano più basso (86 cm)........
Secondo voi sarebbe una stupidaggine "tagliare" l'angolo del bancone in prossimità della mensola finestra?? Giusto per dare l'idea metto uno schema al seguente link:

http://mio.discoremoto.virgilio.it/parid1/

#5
non riesco a vedere nulla. ma non puoi andare sopra alla mensola della finestra? andare a scontrare mi sembra brutto.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
Infatti, se il problema è il davanzale interno... eliminalo! Lo tagli e prosegui con il piano fino a sotto la finestra. Io ho fatto così.

#7
In effetti è un'idea togliere il davanzale. L'unica cosa è che mi spiace è eliminarlo per soli 3 cm.
Relativamente al passarci sopra.....con l'altezza del piano a 91 non riesco perchè la mensola arriva fino a 91,5 cm. Forse potrei alzare ulteriormente la cucina ma dovrei far partire il piano a 91,5 (+4 cm di piano arrivo a 95,5 cm, un pò tanto!!).

Grazie comunque per le idee che mi avete dato

Ciao :D

#8
Non devi togliere il davanzale ma fartelo montare esattamento a filo muro affichè non sporga fuori.
Fai attenzione all'altezza del piano della cucina perchè se è troppo alto sei scomoda nell'utilizzo
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia