La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#61
Cla' ha scritto:Beh... io sono dipendente e il mio titolare appartiene alla razza di quelli della serie "il contratto nazionale prevede questo, io prevedo quest'altro".
Però non mi sento di dire che il 99,9% degli imprenditori sono così.
C'è del buono e del marcio in ogni categoria, sia tra i dipendenti che fra gli imprenditori. :wink:
E per quale ragione, se il contratto nazionale prevede X il datore di lavoro deve elargire X/2 ?? Su quale clausola contrattuale o quale legge è scritta questa cosa ?? Sulla legge del ricatto, per la serie "se vai via ce ne sono altri 100 che fanno la fila" ... poi qui si apre tutto un altro discorso, che preferirei evitare ...

Come ho detto sopra, quello che dovevo dire l'ho detto ... è una mia opinione ... ognuno la pensa come vuole, tutto sommato, che se ne dica, questo è ancora un paese libero

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#62
Renato non credere che avere un posto fisso in una grande azienda con contratto "serio" e sindacati cambi la situazione!

I sindacati non contano assolutamente niente, basta dire che nell'ultima retata di cigo qui da me uno è diventato responsabile area (di un'area che pochi giorni fa ha chiuso... YESSS almeno c'è una giustizia assoluta!).

L'unico vantaggio che hai è avere un periodo di mobilita', se possiamo chiamarlo vantaggio.

#63
Renatone ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:renato quello che hai detto tu è vero tutti i nostri ragionamenti si adattano alla situazione pre legge biagi...
che ha tentato di risolvere il lavoro in nero istituzionalizzando il precariato...

...
La legge Biagi è nata per consentire ai giovani di diversificare le loro attività, praticamente agevolando una sorta di lavoro come collaboratore (che poi è adattabile solo a certe tipologie di lavoro), ma chi è stato a trasformarlo in un contratto per sfruttare meglio e pagare meno COSTRINGENDO i lavoratori (sotto ricatto) a restare (facendo giusto un esempio) in azienda quando da contratto non ci dovrebbero restare (per poter fare contemporaneamente altro ??).

Non mi pare sia stato il governo ... e prima della legge Biagi la stessa storia (anche se non così a livelli penosi) era con i contratti di Formazione Lavoro, le Borse Lavoro, i CO.CO.CO ... quindi ...

Mi pare sia chiaro ...

Renato
si una piccola differenza c'era ..con i formazione lavoro si avevano contratti di almeno 1 anno fino a 3 ( mi sembra) ma obbligavano l'azienda a compiere formazione sul campo o con corsi ...

mentre i co co co o congtratti a progetti possono essere anche piu corti (1/2/3 mesi quindi molta piu precarietà) dovrebbero dare + flessibilità ( anceh d'orario ) e poi si fanno contratti a progetto dove si deve fare presidio dalle 8 alle 18 tutti i giorni...

la mia grossa critica è che non solo si deve dare uno strumento ...ma si deve anceh vigilare che questo venga usato correttamente ..cosa che invece non si sta facendo .....

roby

#64
Allora, mettiamola così ...

Chi di voi ha un contratto a progetto ?? Quelle persone possono parlare, per le altre forse è il caso di tacere ...

Và meglio così ??

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#65
xxxxrobybis ha scritto:
Renatone ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:renato quello che hai detto tu è vero tutti i nostri ragionamenti si adattano alla situazione pre legge biagi...
che ha tentato di risolvere il lavoro in nero istituzionalizzando il precariato...

...
La legge Biagi è nata per consentire ai giovani di diversificare le loro attività, praticamente agevolando una sorta di lavoro come collaboratore (che poi è adattabile solo a certe tipologie di lavoro), ma chi è stato a trasformarlo in un contratto per sfruttare meglio e pagare meno COSTRINGENDO i lavoratori (sotto ricatto) a restare (facendo giusto un esempio) in azienda quando da contratto non ci dovrebbero restare (per poter fare contemporaneamente altro ??).

Non mi pare sia stato il governo ... e prima della legge Biagi la stessa storia (anche se non così a livelli penosi) era con i contratti di Formazione Lavoro, le Borse Lavoro, i CO.CO.CO ... quindi ...

Mi pare sia chiaro ...

Renato
si una piccola differenza c'era ..con i formazione lavoro si avevano contratti di almeno 1 anno fino a 3 ( mi sembra) ma obbligavano l'azienda a compiere formazione sul campo o con corsi ...

mentre i co co co o congtratti a progetti possono essere anche piu corti (1/2/3 mesi quindi molta piu precarietà) dovrebbero dare + flessibilità ( anceh d'orario ) e poi si fanno contratti a progetto dove si deve fare presidio dalle 8 alle 18 tutti i giorni...

la mia grossa critica è che non solo si deve dare uno strumento ...ma si deve anceh vigilare che questo venga usato correttamente ..cosa che invece non si sta facendo .....

roby

Guarda, seriamente ... ma dove vivete ?? A Paperopoli ?? Ma voi non avete coscenza di quello che succede in Italia !!

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#66
Renatone ha scritto:
xxxxrobybis ha scritto:
Renatone ha scritto: La legge Biagi è nata per consentire ai giovani di diversificare le loro attività, praticamente agevolando una sorta di lavoro come collaboratore (che poi è adattabile solo a certe tipologie di lavoro), ma chi è stato a trasformarlo in un contratto per sfruttare meglio e pagare meno COSTRINGENDO i lavoratori (sotto ricatto) a restare (facendo giusto un esempio) in azienda quando da contratto non ci dovrebbero restare (per poter fare contemporaneamente altro ??).

Non mi pare sia stato il governo ... e prima della legge Biagi la stessa storia (anche se non così a livelli penosi) era con i contratti di Formazione Lavoro, le Borse Lavoro, i CO.CO.CO ... quindi ...

Mi pare sia chiaro ...

Renato
si una piccola differenza c'era ..con i formazione lavoro si avevano contratti di almeno 1 anno fino a 3 ( mi sembra) ma obbligavano l'azienda a compiere formazione sul campo o con corsi ...

mentre i co co co o congtratti a progetti possono essere anche piu corti (1/2/3 mesi quindi molta piu precarietà) dovrebbero dare + flessibilità ( anceh d'orario ) e poi si fanno contratti a progetto dove si deve fare presidio dalle 8 alle 18 tutti i giorni...

la mia grossa critica è che non solo si deve dare uno strumento ...ma si deve anceh vigilare che questo venga usato correttamente ..cosa che invece non si sta facendo .....

roby

Guarda, seriamente ... ma dove vivete ?? A Paperopoli ?? Ma voi non avete coscenza di quello che succede in Italia !!

Renato
renato scusa mi dispiace se nell'ambiente lavorativo dove sono io i contratti formazione sono stati usati ANCHE PER FARE VERAMENTE FORMAZIONE ..o è stato fesso quell'imprenditore che l'ha usato correttamente ???

Fino a che le aziende avevano soldi li hanno spesi anche per la formazione adesso di sghei non ne girano e la prima cosa che è stata talgiata è stata quella ...la formazione..

Comunque a parte questo i contratti di formazioen erano regolati in modo diverso dai cococo e contratti a progetto ... erano + lunghi e davano + garanzie .... si certo potevano essere rescisi senza preavviso alla fine del periodo di formazione ...

ma vuoi mettere con i contratti a progetto di adesso????

roby

#68
Io il contratto di formazione lavoro l'ho avuto ... e non faccio commenti ...

Ti rispondo come già risposi ad altre persone tanto tempo fa su altri topic ... se nella tua azienda le cose vanno come devono andare, ritieniti davvero fortunato e tieniti stretto stretto il tuo posto ...

Se vi servono alcune DECINE di testimonianze della mer.a in cui viviamo, basta che mi fate un fischio ...

Se voi avete i vostri diritti salvaguardati, bene, ritenetevi fortunati ... tantissimi, quasi tutti, vedono la merda attaccata alla scarpa dell'imprenditore in faccia per cui lavora ... sono fatti, non chiacchere ...

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#69
xxxxrobybis ha scritto:se poi MIlano è Paperopoli allora spero di incontrare presto qui quo e qua :lol:
Ah sei di Milano ?? Ora capisco tutto ... vieni a Bari, vieni ...

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#70
Renatone ha scritto:Allora, mettiamola così ...

Chi di voi ha un contratto a progetto ?? Quelle persone possono parlare, per le altre forse è il caso di tacere ...

Và meglio così ??

Renato
Se guardi soltanto il tuo orto sbagli quanto loro.

Il contratto a progetto è una bella cosa se è una scelta, ultimamente è un'imposizione e questo rende traballante il mondo del lavoro.

#71
Ti sono vicina, come tutti voi siete stati vicini a me in questo momento :oops:
Vedrai che tutto si aggiusterà e troverà un altro lavoro! Cerca di stargli vicino per superare insieme questo momento di crisi.
In bocca al lupo! Gli auguri del forum a me hanno portato fortuna... Ne porteranno anche a te!

Anna

#72
domovoy ha scritto:
Renatone ha scritto:Allora, mettiamola così ...

Chi di voi ha un contratto a progetto ?? Quelle persone possono parlare, per le altre forse è il caso di tacere ...

Và meglio così ??

Renato
Se guardi soltanto il tuo orto sbagli quanto loro.

Il contratto a progetto è una bella cosa se è una scelta, ultimamente è un'imposizione e questo rende traballante il mondo del lavoro.
purtroppo esiste ancora l'italia delle due realtà e i nuovi contratti invece di eliminare il lavoro sommerso e le precarietà le ha avvantaggiate ...

si so che li da voi è dura già trovare un posto per cui il contratto ve lo fanno ....


non credere ceh le ingiustizie non ci siano anceh qui ..si forse minori .. ma ci sono anche qui stai sicuro...

Roby

#73
Anna73 ha scritto:Ti sono vicina, come tutti voi siete stati vicini a me in questo momento :oops:
Vedrai che tutto si aggiusterà e troverà un altro lavoro! Cerca di stargli vicino per superare insieme questo momento di crisi.
In bocca al lupo! Gli auguri del forum a me hanno portato fortuna... Ne porteranno anche a te!

Anna
Ciao Anna ... allora, posso disincrociarmi o serve che resti ancora tutto incrociato ??

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#74
Comunque sia, storia chiusa ... abbiamo detto la nostra, ma le cose restano come sono state fino ad ora ... come disse un grande :

"Addà passà la nuttata ..."

Renato
Immagine
UGUALE
Immagine

#75
Consentitemi solo una chiusura ...

Nella mia azienda ci sono 3 (tre) ragazze che sono sotto contratto sa stagiste (praticamente ilcontratto a progetto) ... hanno lavorato con, udite udite 100 euro al mese (CENTO EURO AL MESE) (ed una di loro viene da più di 100Km di distanza da qui) ed adesso che hanno finito lo stage, per mantenere i costi bassi, le mandano via ... per prenderne altre tre ...

Un mio collega programmatore, probabilmente al dicembre (finito il suo contratto a progetto) dovrà andarsene perchè 600 euro sono troppo poche per 8 ore di lavoro al giorno !!

Devo andare avanti ??

E non c'è una, che una persona che mi dice "no, io stò bene", "io sono stato assunto" ... etc , etc ...

Ok, ora proprio basta ...

Renato.
Immagine
UGUALE
Immagine