La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
massi_mo ha scritto:
big Lebowski ha scritto:Allora, se ti interessa ho fatto dare un'occhiata alla foto a mio padre, che è ingegnere strutturista: il danno c'è è sarebbe un errore lasciarlo così o "tacconarlo" con un po' di stucco o simili, però si può riparare tranquillamente: cerca un buon muratore, uno che ragioni con la testa e non con il c....o come chi ti ha fatto quel lavoro, che lo riempa con un cemento apposito, uno che in fase di essiccazione si espanda e non si restringa come il cemento comune. In alternativa potresti utilizzare resina epossidica caricata, ma è più costosa.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure. Ciao.

posso chiedere allora anche parere a te? come ho scritto sopra
volevo sapere se è possibile mettere una o due cassette (di elettricista) i portafrutti su un pilastro in cemento armato, facendo quindi piccola traccia mass. credo sui 3 cm

e poi per impianto riscaldamento solo in un punto della casa l'idraulico ha fatto piccola traccia nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro, come leggo qui da bossa, ma solo tolto, come per le cassette elettriche l'intonaco e forse 2 cm al massimo di c.a. per poggiare il tubo coibentato che è poggiato sopra ferri che vedo, ma mi hanno detto che sono staffe non tondini, sono staffe perchè quelli piu' vicini all' intonaco per capirci quell iche si vedono subito. ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
comporta rischi?

:shock: :shock: :shock: :shock: ma sei fuori?

Chiama uno strutturista e fatti ricalcolare l'intera struttura, ripara il danno e chiedi i danni a quel minkione che ti ha fatto quel lavoro ed evita di fare altri casini.

Poi, se vuoi suicidarti, sparati pure un colpo in testa, ma non conivolgere gli altri inquilini del tuo palazzo che non centrano niente con la tua follia autodistruttiva.

#32
big Lebowski ha scritto:
massi_mo ha scritto:
big Lebowski ha scritto:Allora, se ti interessa ho fatto dare un'occhiata alla foto a mio padre, che è ingegnere strutturista: il danno c'è è sarebbe un errore lasciarlo così o "tacconarlo" con un po' di stucco o simili, però si può riparare tranquillamente: cerca un buon muratore, uno che ragioni con la testa e non con il c....o come chi ti ha fatto quel lavoro, che lo riempa con un cemento apposito, uno che in fase di essiccazione si espanda e non si restringa come il cemento comune. In alternativa potresti utilizzare resina epossidica caricata, ma è più costosa.
Se hai bisogno di altre info, chiedi pure. Ciao.

posso chiedere allora anche parere a te? come ho scritto sopra
volevo sapere se è possibile mettere una o due cassette (di elettricista) i portafrutti su un pilastro in cemento armato, facendo quindi piccola traccia mass. credo sui 3 cm

e poi per impianto riscaldamento solo in un punto della casa l'idraulico ha fatto piccola traccia nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro, come leggo qui da bossa, ma solo tolto, come per le cassette elettriche l'intonaco e forse 2 cm al massimo di c.a. per poggiare il tubo coibentato che è poggiato sopra ferri che vedo, ma mi hanno detto che sono staffe non tondini, sono staffe perchè quelli piu' vicini all' intonaco per capirci quell iche si vedono subito. ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
comporta rischi?

:shock: :shock: :shock: :shock: ma sei fuori?

Chiama uno strutturista e fatti ricalcolare l'intera struttura, ripara il danno e chiedi i danni a quel minkione che ti ha fatto quel lavoro ed evita di fare altri casini.

Poi, se vuoi suicidarti, sparati pure un colpo in testa, ma non conivolgere gli altri inquilini del tuo palazzo che non centrano niente con la tua follia autodistruttiva.
due ingegneri m ihanno gia' detto che è possibile mettere le cassette elettriche 503 su pilastri, naturalm. senza eccedere o tagliare ferri.
secondo poi non capisco.dici che il danno che hanno fatto a bossa è risolvibile chiudendolo con cemento apposito e li' veramente hanno distrutto un pilastro grande parte di calcestruzzo e lasciati ferri a vista.e qui è una piccolissima scanalatura dell' intonaco che non raggiunge nemmeno i tondini che quindi rimangono con il copriferro ma cio' che si intravede, sono le staffe e parl idi suicidio?
uno stesso ing. m iha detto che non ci sono problemi e chiedevo solo per conferma. per il resto di certo ne voglio suicidarmi ne tantomeno coinvolgere nessuno infatti in tutto il resto della casa infatti proprio per troppa precisione per fare nuovo il impianto elettrico, che come sai ha mille corrugati, ed evitare di toccare pilastri e/o travi ho messo tutto controsoffitto....piu' sicuro di cosi' non capisco....forse mi sono spiegato male?

#33
CAFElabstudio ha scritto:Ciao,
:arrow: massi_mo mi riferivo al danno al pilastro dell'autore del post,
le tue tracce non dovrebbero creare problemi alla struttura, assicurati però di fare tagli in verticale e mai in orizzontale.

Oggi però ho una vena polemica :)
Non siete capaci di trovare una disposizione planimetrica che non vi costringa a spaccare la struttura portante?
E chiamate un progettista, cazzarola!

si, capisco cosa intendi ma sai che se ti ritrovi in una stanza di 28mq. almeno 1 trave e due tre pilastri li trovi, no?!
infatti in teoria facendo il nuovo impianto elettrico e riscaldamento avrei dovuto tracciare tramezzi( e fin li' non ci sono problemi) ma poi all' inizioe fine della parete ti ritrovi i pilastri e quindi onde evitare di spaccare strutt. portant infatti per questo motivo è stato creato tutto il controsoffitto proprio fare passare i mille tubi di impianto elettrico al di sopra ed evitare di tracciare pilastri e travi. ma ci sono 2 punti dove andava la 503 per questo quindi dal controsoffitto hanno fatto una traccia,( ma sul tramezzo con i blocchetti per evitare di tracciare il pilastro e quindi in qesto è stata messa solo una 504 perchè non c'erano altri punti. spero di esserm ispiegato bene e cmq ti ringrazio per la risposta di prima

#34
massi_mo ha scritto:
big Lebowski ha scritto:
massi_mo ha scritto:
posso chiedere allora anche parere a te? come ho scritto sopra
volevo sapere se è possibile mettere una o due cassette (di elettricista) i portafrutti su un pilastro in cemento armato, facendo quindi piccola traccia mass. credo sui 3 cm

e poi per impianto riscaldamento solo in un punto della casa l'idraulico ha fatto piccola traccia nel pilastro in cemento armato, ma non ha bucato ne attraversato il pilastro, come leggo qui da bossa, ma solo tolto, come per le cassette elettriche l'intonaco e forse 2 cm al massimo di c.a. per poggiare il tubo coibentato che è poggiato sopra ferri che vedo, ma mi hanno detto che sono staffe non tondini, sono staffe perchè quelli piu' vicini all' intonaco per capirci quell iche si vedono subito. ma nessuno di questi cmq è stato tagliato....
comporta rischi?

:shock: :shock: :shock: :shock: ma sei fuori?

Chiama uno strutturista e fatti ricalcolare l'intera struttura, ripara il danno e chiedi i danni a quel minkione che ti ha fatto quel lavoro ed evita di fare altri casini.

Poi, se vuoi suicidarti, sparati pure un colpo in testa, ma non conivolgere gli altri inquilini del tuo palazzo che non centrano niente con la tua follia autodistruttiva.
due ingegneri m ihanno gia' detto che è possibile mettere le cassette elettriche 503 su pilastri, naturalm. senza eccedere o tagliare ferri.
secondo poi non capisco.dici che il danno che hanno fatto a bossa è risolvibile chiudendolo con cemento apposito e li' veramente hanno distrutto un pilastro grande parte di calcestruzzo e lasciati ferri a vista.e qui è una piccolissima scanalatura dell' intonaco che non raggiunge nemmeno i tondini che quindi rimangono con il copriferro ma cio' che si intravede, sono le staffe e parl idi suicidio?
uno stesso ing. m iha detto che non ci sono problemi e chiedevo solo per conferma. per il resto di certo ne voglio suicidarmi ne tantomeno coinvolgere nessuno infatti in tutto il resto della casa infatti proprio per troppa precisione per fare nuovo il impianto elettrico, che come sai ha mille corrugati, ed evitare di toccare pilastri e/o travi ho messo tutto controsoffitto....piu' sicuro di cosi' non capisco....forse mi sono spiegato male?
Il fatto che un danno sia riparabilissimo non vuol dire che il il danno lo devo produrre tanto poi si ripara, anche perchè se ci infili una scatola elettrica... Comunque se si tratta solo si eliminare l'intonaco è un discorso, ma se sevi fare la traccia in un pilone, mi sembra proprio cercarsi rogne...

#35
big Lebowski ha scritto:
massi_mo ha scritto:
big Lebowski ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock: ma sei fuori?

Chiama uno strutturista e fatti ricalcolare l'intera struttura, ripara il danno e chiedi i danni a quel minkione che ti ha fatto quel lavoro ed evita di fare altri casini.

Poi, se vuoi suicidarti, sparati pure un colpo in testa, ma non conivolgere gli altri inquilini del tuo palazzo che non centrano niente con la tua follia autodistruttiva.
due ingegneri m ihanno gia' detto che è possibile mettere le cassette elettriche 503 su pilastri, naturalm. senza eccedere o tagliare ferri.
secondo poi non capisco.dici che il danno che hanno fatto a bossa è risolvibile chiudendolo con cemento apposito e li' veramente hanno distrutto un pilastro grande parte di calcestruzzo e lasciati ferri a vista.e qui è una piccolissima scanalatura dell' intonaco che non raggiunge nemmeno i tondini che quindi rimangono con il copriferro ma cio' che si intravede, sono le staffe e parl idi suicidio?
uno stesso ing. m iha detto che non ci sono problemi e chiedevo solo per conferma. per il resto di certo ne voglio suicidarmi ne tantomeno coinvolgere nessuno infatti in tutto il resto della casa infatti proprio per troppa precisione per fare nuovo il impianto elettrico, che come sai ha mille corrugati, ed evitare di toccare pilastri e/o travi ho messo tutto controsoffitto....piu' sicuro di cosi' non capisco....forse mi sono spiegato male?
Il fatto che un danno sia riparabilissimo non vuol dire che il il danno lo devo produrre tanto poi si ripara, anche perchè se ci infili una scatola elettrica... Comunque se si tratta solo si eliminare l'intonaco è un discorso, ma se sevi fare la traccia in un pilone, mi sembra proprio cercarsi rogne...
hai ragione,
scusa, mi sa che mi ero espresso male allora. come avevo gia' scritto onde evitare di fare tracce su pilastri piloni travi, che ne avrei incontrate mille, abbiamo fatto il controsoffitto cosi' tutti i cavi e tubi stanno li su.
ma in due punti la traccia, scende dal controsoffitto lungo la parete( che è un tramezzo con i blocchetti e non pilastro) e poi li' ci sta la 504 in uno dei pilastri quindi non è stata fatta la traccia nel pilastro....
ma solo una 504 ed una 503 il resto traccia sta nel tramezzo. quindi non è vero che si possa mettere una 503 ed altre in un pilastro di c.a?
per quello di riscaldamento invece, passato a pavimento, in ogni stanza sono state fatte le tracce che dal pavimento salgono sulle pareti( per i tubi mandata e ritorno) ma le tracce sono tutte sui tramezzi di blocchetti(grigi pomice) e solo in 1 altro pilastro di facciata è stato tolto intonaco e un f1,5 di c.a per il tubo coibentato(che non attraversa come in quel caso il pilastro ma è poggiato e si trova subito sotto l'intonaco)
come sai sicuramente meglio di me facendo il nuovo impianto di riscaldamento e poi quello elettrico sono pieni di tubi e corrugati
e se hai 1 intero appartamento da fare prima o poi incontri una trave e dei pilastri soprattutto quelli dentro le pareti non quelli isolati.
anzi noi siam ostati attentissimi stanza per stanza abbiamo evitato di scalfire sia le travi che i pilastri ovviando con il controsoffitto e in altre stanza dai tramezzi.abbiamo quindi speso di piu' creando il controsoffitto proprio per evitare di deturpare le strutt. portanti