La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#2
a quanto so io sono di buona qualità... anch'io mi sono orientata sulla caccaro per la mia camera da letto.. ottima scelta!!! :D :D

#4
Buona fattura e prodotto posizionato nella fascia di mercato media alta. Non è artigianale ma..ad esempio per quello ch ne so io hanno introdotto loro una buona linea di armadi a poro apert, seguita poi a ruota dalla Napol

#5
lalli76 ha scritto:anche io ho sentito dire che sono di ottima qualita'!
No, ottima no.
Qualità media, ma il rapporto qualità prezzo non è dei migliori. E' un marchio pubblicizzato e come tutte le aziende pubblicizzate il prezzo ne risente.
Mobiliere

Re: ARMADI CACCARO

#6
giovamik ha scritto:ho visto un modelo di questa marca che mi piace molto; qualcuno sa dirmi di più sulla bontà del produttore?

grazie
se provi a fare una ricerca nel forum col tasto "cerca "vedrai che sì è detto parecchio.
Mobiliere

quale marca...

#7
Per Giurista ..
Vista la tua competenza ne approfitto per farti una domanda ...
Sto finendo la casa nuova e tra le mille cose da prevedere.. dovrò poi
occuparmi della parte armadi...
In tutta sincerità che marca mi consiglieresti (ho letto di tutto e + nel forum ma sono sempre + indeciso .. ) ?
Certo che poi il tutto dovrà rientrare nel gusto personale ma intanto vorrei evitare almeno quei mobili di qualità pessima..
Tieni presente che cerco armadi di fattura moderna e qualità buona ma vorrei non pagare a caro prezzo pubblicità o notorietà...
La parete da attrezzare è a L .. 365 altezza e 310 lunghezza..-
grazie e ciao

#8
Ciao Massimo.
Guarda, solitamente non mi piace fare nomi perchè si finisce col privilegiare qualcuno a scapito di tanti altri che magari meriterebbero anche loro di essere consigliati... oltretutto la cosa è praticamente inevitabile vista la quantità di aziende sul mercato.. comunque se proprio non riesci ad orientarti vorrà dire che li farò :D
Innanzitutto hai deciso il budget di spesa?
Se stai su ditte di fascia media puoi stare abbastanza tranquillo come qualità.
Mobiliere

#9
ciao Giurista,
prima di tutto grazie per avermi risposto
i nomi falli pure al max mi mandi un priv.. :-)
Guarda sto facendo la casa nuova, con arredamento di qualità e pertanto
sto spendendo un botto ... mi resta la parte armadi.. dove sono un pò coinfuso.
Non so se sia meglio un su misura (ma talvolta l'artigiano non può fare cose che fa la grande produzione causa macchinari,ecc..), con porta scorrevole o non , oppure considerare soluzioni già pronte.
Vorrei prendere un armadio buono, con un bel design (arredamento casa molto moderno) e soprattutto pagarlo il giusto..ecco perchè chiedo aiuto alla tua reale esperienza che non dichiara buono il solo prodotto pubblicizzato meglio.
Devo disporre gli armadi in una stanza a L (365cm 310)
Siccome la stanza non ha il soffitto piano, penso di controsoffittare e mettere gli armadi in nicchia.
Se ti va.. mi puoi mandare una tua email cosi ti mando la piantina..
magari mi puoi consigliare meglio cosa si potrebbe fare..
ciao
Massimo

#10
massimo ha scritto: Non so se sia meglio un su misura (ma talvolta l'artigiano non può fare cose che fa la grande produzione causa macchinari,ecc..), con porta scorrevole o non , oppure considerare soluzioni già pronte.
Se la tua considerazione è un dubbio sulle differenze qualitative tra industria e artigiano puoi stare tranquillo. Ci sono aziende che lavorano benissimo (così come anche artigiani, per carità), dico solo che non vedo dislivelli qualitativi. Se uno vuole il tutto legno lo trova anche nell'industria (a me il legno legno piace molto, ma non è detto che serva davvero avere tutto tutto legno, l'importante è metterlo dove serve ed in certi punti lo preferisco, comunque tralascio perchè il discorso sarebbe troppo lungo).

Provo a darti due indicazioni sperando di non disorientarti ancor di più.

Se vuoi un prodotto di qualità personalmente posso dirti che se dovessi comprare io un armadio da ritenere buono lo vorrei con le ante leggere, perchè sollecitano meno le cerniere (e per essere leggere debbono essere con telaio in tamburato d'abete e interno in alveolare. Sai quante volte capita sono da un cliente per altro e questi mi chiede di sistemargli le ante che raschiano? Questo succede per montaggio approssimativo o elementi che si imbarcano nel tempo). Spessore 25 mm va già bene.
Magari anche i fianchi in tamburato o in listellare non sarebbero male, spessi sui 25 mm.., meglio ancora 28. Idem per le mezzerie.
Vorrei avere rivestimenti in impiallacciato d'essenza fuori (e magari anche dentro, ma non è indispensabile). Questo, attenzione, non rileva molto ai fini qualitativi e di durata, ma è, semmai, indice di buon bilanciamento di materiali (perchè, per coerenza logica, difficilmente un'azienda produrrebbe un armadio scadente rivestendolo in essenza).
Schienali belli spessi, che non ballino, da 8 mm vanno già bene (apri l'armadio li spingi un po' con la mano e se fanno "blom blom" vuol dire che ballano, dunque saranno spessi 5 o anche 3 mm.. sic!).
Fondi e cappelli anch'essi sui 25 mm di spessore, possono essere in tamburato (ma un armadio buono può averli anche in truciolare, l'importante, per come la vedo io, avere le ante ben fatte, in tamburato).
Fianchi dei cassetti in multistrati (lo riconosci perchè sono tutti strati di legno sottili appaiati. Potrebbero non notarsi esternamente, perchè magari c'è la laccatura, in tal caso si tocca o si guarda la guida del cassetto da sotto). Anche questo vuol dire più robustezza rispetto a guide in mdf. E controllare che non flettano troppo.

Questi, buttati giù proprio di corsa, scusami ma sono di fretta, sono criteri orientativi per poter valutare a grandi linee un armadio.
Poi comunque, che sia chiaro, si può avere un buonissimo prodotto anche tutto in truciolare, se fatto bene va benissimo ugualmente (ad esempio una ditta scrupolosa a quel punto metterebbe, su un'anta in truciolare pieno, dunque pesante, non 4 cerniere ma 5 o 6) tutto sta a pagarlo il giusto e capire che comunque il valore di quel bene dovrebbe essere minore, non tanto come qualità ma come costo dei materiali e conseguentemente anche il prezzo dovrebbe essere proporzionato. La resa in termini di durata potrebbe essere buona comunque, ma è bene che costi il giusto in proporzione ad uno in materiali più nobili.
Ultimamente anche ditte di grido si sono convertite al truciolare e al rivestimento in melamina pur conservando certe qualità costruttive. Tutto sta a capire se il prezzo è correlato (con alcuni nomi ho visto che lo è, con altri no) o se lo si paga come fosse composto da materiali più pregiati, tutto qui.

se vuoi qualche nome posso farlo ma devi abilitarti ai messagi privati con almeno 10 messaggi mi pare.
Mobiliere

#11
ancora una volta grazie.
Io questo forum ho trovato persone validissime oltre che gentili e tu sei senz'altro uno di questi
Figurati che cucina e bagni saranno fatti da uno di voi... :-)
Mi stampo la tua risposta che mi studio bene...
Per le marche si..ne avrei bisogno ma non so se ho raggiunto i 10 post
ti do allora una mia email freemax62@yahoo.it dove ti sarei grato se mi indicassi quelle che ritieni + valide e mi piacerebbe mandarti anche la piantina. .
Vedo che sei un mobiliere .. zona piemonte..
qualora decidessi per qualcosa di industriale .. potrei chiederti un preventivo ?
fornisci Milano?
ciao e grazie

#12
preventivo armadio caccaro che mi hanno fatto oggi, modello flat/look 306.
con una cassettiera 4 cassetti e 8 mensole. tot. 3400€ versione basic, 3950€ versione plus.

due comodini mod. elan 1280€
un comò mod. elan 1260€
un letto mod . floor in ecopelle con cassettone 2300€

Totale: :shock:
Fate pure 2 calcoli. Mi tocca cercare sicuramente altro per le mie tasche.