La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
...parlavi con me?
Quando posi la guida sul pavimente se non vuoi bucare le piastrelle potresti usare un biadesivo.
Sui montanti a parete oltre ai tasselli a me hanno consigliato di mettere anche del biadesivo.
Ciao

#17
Piccolo Gnomo Falegname ha scritto:...parlavi con me?
Quando posi la guida sul pavimente se non vuoi bucare le piastrelle potresti usare un biadesivo.
Sui montanti a parete oltre ai tasselli a me hanno consigliato di mettere anche del biadesivo.
Ciao
no quello che scrivi tu è corretto ma forse stiamo facendo un po' di confusione .... da quello che ho letto la struttura non è stata ancorata in nessun modo alle pareti/pavimento... vabbe' tanto sembra abbia risolto con il muratore! :D

#19
perchè mai dici bestemia?io direi una soluzione...la bestemia è quando devi sistemare o rappezzare un soffitto o un cassone di quelli vecchi fatti con paglia e gesso...quest'ultime 2 parole sono una specie di bestemia...paglia e gesso arrrgh!!!!!!!!!

#22
PROBLEMA N° 2....devo realizzare IL RIVESTIMENTO DEL CAMINO....

chi mi aiuta nella progettazione della struttura???

(un banale "scatolo" a forma di parallelepipedo che racchiude il caminetto)

:?: DOMANDA 1
qual è lo spessore minimo che posso dare alla parete che riveste il camino?
I PROGRESSI DI CASA MIA

IL TOPIC IN GALLERIA

#23
Devi installare un' inserto in ghisa???

Sono alle prese anch' io con la costruzione di un rivestimento per camino.

Ho acquistato questo modulo per caminetto:
Immagine
ed è necessario includerlo in una struttura di cartongesso ignifugo coibentata secondo questo schema:
Immagine
Devi utilizzare cartongesso ignifugo, le lastre di solito sono color rosa e riportano la classe di resistenza al fuoco REI 150 0 180.
Dovreai poi rivestire l' interno con pannelli di lana di vetro con foglio di alluminio. Io sto usando pannelli Rookwool, che poi vanno nastrati bene con nastro di alluminio.
Immagine
Si realizza una doppia camera come vedi nello schema sopra, si assicura passaggio d'aria dietro e di fianco all'inserto.

Occorre poi inserire le bocchette per l'uscita aria calda.

Se hai bisogno posso riportarti le misure da rispettare per l'installazione bocchette, distanze tra pareti ed inserto...

#25
non mettete la lana nei camini...puzza e rilascia dalle bocchete un pulviscolo sgradevole...e in ultimo se a contatto con le parti del camino si brucia(non prende fuoco ma puzza anche di bruciato)al massimo si puo usare la lana di ceramica se si chiama cosi...communque va messa intorno al tubone che butta fuori i fumi e legata bene con un po di filo di ferro...poi si riveste con struttura e lastra ingnifuga da 15 mm si stucca e si pittura

#27
Gepilfuso ha scritto:non mettete la lana nei camini...puzza e rilascia dalle bocchete un pulviscolo sgradevole...
La lana emana pulviscolo solo se non ha il foglio di alluminio.

Un'esecuzione corretta (Fonte: installatori della prov. di Cuneo e istruzioni di montaggio caminetti) prevede lana con foglio d'alluminio. Le giunzioni tra i pannelli vanno nastrate alla perfezione con nastro adesivo d'alluminio.

L'interno della cappa va pulito alla perfezione prima della chiusura definitiva.

In questo modo l'aria scorre su una superficie liscia e riflettente d'alluminio e riceve il calore dal corpo del camino e dal primo tratto di canna fumaria, che non va assolutamente coibentato.

E' necessario realizzare DUE vani sopra l'inserto: un primo vano deve permettere l'ingresso dell' aria dalla parte posteriore del camino e deve anche lasciare un passaggio aria sopra la porta. Questo vano termina circa 60-80 cm prima del soffitto (a 2-2,20metri circa da terra quindi) con una bocchetta di uscita aria calda posta nella parte più alta di sezione di 60x20 cm (per caminetto da 14kW) oppure due uscite di sezione complessiva equivalente.

Il secondo vano è posto tra la chiusura orizzontale del primo ed il soffitto. Avrà due bocchette più piccole (10x10 cm) poste su due lati opposti, una in alto ed una in basso. Sarà anch'esso rivestito in lana con foglio di alluminio. E' attraversato dalla canna fumaria ancora NON coibentata, serve a recuperare il calore e impedire di scaldare troppo la soletta.

Al di sopra della soletta, la canna dovrà essere coibentata.

La lana che si usa di solito è la Roockwool, costa circa 100€ per 7,2 metri quadri.
Zawa ha scritto:io pensavo di fare un sandwich di lana di roccia (o quel che è) tra due lastre di cartongesso ignifugo...
Zawa, non trovo che l'idea del "Sandwich" di cartongesso ed isolante sia buona, segui l'installazione classica, con foglio d'alluminio interno. E nastra bene bene tutto per evitare la polvere!

Anche per me è la prima installazione, mi sono documentato molto e tutte le fonti che ho reperito concordano su questa tecnica di montaggio.

#29
cavolo quanti camini ho rivestito tutti sbagliati...miseriaccia...hehehehe io li ho sempre fatti come ho detto questa della lana con l'alluminio è la prima volta che la sento...ho trovato anche gente strambissima che installa camini e parlava in una lingua strana che non capivo ma questa di questa lana con alluminio e veramente la prima volta che la sento...mi informero...

#30
In che zona di Italia operi?? Qui in Piemonte da tutti i rivenditori che ho visitato lo standard di installazione è questo. Mi riferisco però all'installazione di moduli tipo quello che ho acquistato io e che vedi in fotografia qualche post sopra.
Il manuale di installazione del mio caminetto spiega esattamente questa procedura.

Basta cercare a caso su google ed i primi risultati dei manuali dei caminetti spiegano questa procedura, guarda ad esempio a pagina 10

ww.lartistico.com/05MANUALI/06vesuvio/VESUVIOCH850D.pdf