La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Camino in zona giorno

#1
Dilemma per quanto riguarda il camino da realizzare nella zona giorno.

Il soggiorno della mia prossima abitazione è molto grande.... saranno ca. 12 x 6 mt. All'interno di quest'area verranno definite due "zone" .... conversazione e pranzo...

Ora .. il dilemma è come "virtualmente" separare queste due aree senza però rischiare di ottenere una zona pranzo troppo "segregata" .... quasi se fosse una stanza a sè.

L'idea è quella di inserire un camino.... che diventi da un lato il punto focale dell'intero ambiente .... ma che dall'altro possa essere considerato come "elemento" di separazione.

Sto prendendo in considerazione due ipotesi:

1) Camino "leggero" .... di fatto consistente in un rivestimento di vetro (quasi se fosse un acquario rovesciato a testa in giù) con all'interno la canna fumaria in accio inox.

http://www.internimagazine.it/s01300100 ... 002520.jpg


2) Camino "tradizionale" ... che di fatto tradizionale non è in quanto è un modello a gas .... Kalfire - Dancing flames, inserito in un muro di quinta a parziale separazione pranzo/conversazione.

http://www.kal-fire.nl/data_bestanden/t ... 120-28.jpg

http://www.kal-fire.nl/data_bestanden/t ... -35-PK.jpg


Mi dite quali delle due soluzioni preferite?

Grazie

Roberto

#2
:shock: miii son tutti belli!

a me piace di più questo:
Immagine
(quello in vetro non ho capito bene come funziona :oops: )
Immagine
"Cammina nel sole finche’ ti scaldera’ finche’ ti va finche’ avrai la sensazione di esser libero perche’ non c’e’ una eta’"

#4
:D anch'io avrò un soggiorno / pranzo di circa 6 m x 10 m a doppia altezza, avevo valutato l'idea di mettere un camino seraparatore bifacciale tutto in vetro, ma dal momento che dove abito d'inverno fa veramente freddo, ho dovuto abbandonare l'idea e optare per una stufa ad alto rendimento.

Hai già considerato questo aspetto tecnico? Questi camini sono per lo più estetici per "visione fuoco".

Mooolto belli :wink:
Immagine
Immagine

#5
Estratti.Naturali ha scritto::shock: miii son tutti belli!

a me piace di più questo:
Immagine
Anche io voto questo!
Immagine

#6
Tutte e tre le soluzioni sono veramente molto belle, complimenti.
Certamente la soluzione del camino tutto in cristallo è molto scenografica ma a parte la manutenzione abbastanza impegnativa, potrebbe nel tempo stancare proprio perchè sarebbe una presenza si leggera ma nello stesso tempo molto caratterizzante.

Le altre due soluzioni in fondo sono simili, però più lineari e pulite e quindi ritengo siamo meno stancanti e di classe.

Delle due comunque quella che ha un guizzo di originalità è senz'altro questa
Immagine
scelta che peraltro è già stata fatta precedentemente da tutti.

Io sceglierei senza dubbio questa soluzione.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#8
A proposito, pensavo al camino di cristallo.
Secondo me una lastra così grande e credo spessa rischia di virare sul verde .... e francamente non saprei come potrebbe abbinarsi con il resto dell'arredamento.
Ti ricordo questo particolare caso mai la tua scelta cadesse sul camino di cristallo.
.
"La vita è come una rosa, bisogna saperla afferrare per la parte più bella per non pungersi"

Ciao Aysia

#9
....no no... vado sul camino lineare.... il "dancing flames" .... Sul camino in cristallo ho fatto una 1/2 malattia, ma poi la cosa è passata. Troppe ... come dire.. controindicazioni.... solaio da rinforzare.... (il calcolo dei pesi agganciati al solaio... era di ca. 400 Kg) .... problemi di pulizia interna..... (forse forse il mago houdini.... sarebbe stato in grado di entrare nella campana larga 70 - 80 cm).... e poi l'idea di lastre di cristallo da 10 mm (temprate finchè si vuole)... ma appese al soffitto..... beh... da averne timore solo a guardarle.....

#10
Anch'io sono per la quinta e non per il cristallo!
In parte perché la quinta l'ho fatta anch'io quindi non posso smentirmi :mrgreen: e poi per le ragioni pratiche che ti hanno già detto: io il camino lo uso tanto, e dopo un anno e mezzo le bocchette hanno già i "baffi" :(

#11
Questi secondo me sono spettacolari...
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Tra l'altro non sono "caminetti" tradizionali, ma vere stufe ad accumulo, con l'estetica del caminetto... Comunque si può benissimo prendere spunto per dei camini tradizionali.
:)